Differenza tra Salomon x-max ed x-pro

vial213

Member
C'è molta differenza nella calzata tra x-max ed x-pro? I secondi (versione 110) li trovo abbastanza comodi per il mio piede, volevo sapere se vale la pena attendere per riuscire a provare gli x-max 120 o meno (cerco un buon scarpone ma da tenere su tutto il giorno senza problemi...).
 
Si, c'è molta differenza tra Salomon X-Max e Salomon X-Pro, è evidente, basta guardarli. Innanzitutto la prima differenza è la destinazione d'uso e il target di riferimento.

X-Max si rivolge a sciatori bravi, non agonisti, con un buon margine di utilizzo anche per i meno bravi ma rimane sempre uno scarpone top di gamma a livello di prodotti commerciali, mentre X-Pro si rivolge a sciatori intermedi ed entry level (in base al flex che si va ad acquistare) con una propensione all'utilizzo da parte di sciatori bravi con determinate caratteristiche morfologiche che gli impediscono di acquistare una scarpa con volumi ridotti o che prediligono il comfort all'aspetto tecnico.

Questa, diciamo, è la teoria, la pratica è un po' diversa.

Partendo dal presupposto che ormai le scarpe sono bene o male comode a tutti i livelli purché adatte al tuo piede, partendo del presupposto che accedere alla professionalità di un buon bootfitter ormai è alla portata di tutti, per comodità e per costi, partendo dal presupposto che le tecnologie di personalizzazione sono disponibili su diverse tipologie di scarpe e che molte aziende stanno virando verso questo percorso perché hanno capito che questo è il futuro per lo sci commerciale (scarponi comodi, sci leggeri, ecc...), rimane il fatto che lo scarpone va provato, indossato, scelto ed eventualmente modificato, customizzato, adattato, in base ai tuoi problemi e alle tue esigenze.

NON si può scegliere uno scarpone sulla carta, in base ai numeri di Last, Volume, Lunghezza, non si può dire che lo scarpone ti andrà bene a prescindere perché ha il volume X e il Last Y, lo scarpone lo provi, ti fai un'idea e poi lo compri su internet, ad esempio, se nel negozio dove lo hai provato lo vendono a prezzi esorbitanti. Purtroppo adesso gira così, i negozianti lo sanno, quelli più bravi cercano di stare in linea con i prezzi, magari un pelo più su perché la proffesionalità, l'esistenza al cliente e tante volte la pazienza è giusto che vengano monetizzate.

Due esempi al volo su perché dovresti scegliere X-Max o X-Pro, visto che hai chiesto espressamente le differenze tra i due.

X-Max 120: Sciatore diciamo Argento avanzato, morfologia del piede pianta da 98 a 104, caviglia e gamba esile. Scarpa più diretta e reattiva, la mescola della plastiche è di un Race ma con una flessione molto progressiva tanto da risultare più morbido.
X-Pro 120: Sciatore come sopra, morfologia del piede pianta da 100 a 106 in su, caviglia e gamba NON esile. Parola d'ordine Comfort, trasmissione degli impulsi più dolce rispetto al precedente, più rallentata.

Non mi preoccuperei più di tanto della larghezza pianta di base del X-Max perché con la termoformatura delle plastiche arriva fino a 104 millimetri di larghezza pianta, mi preoccuperei piuttosto dell'ampio volume del X-Pro, con l'utilizzo la scarpetta tenderà ad assottigliarsi e nelle giornate calde lo scarpone tenderà ad ammorbidirsi e potrebbe darti instabilità del piede nella zona del tallone-caviglia.

Detto ciò ti consiglio di aspettare e provarli in negozio, capire dove sono i punti di maggiore pressione. Fatti misurare bene la pianta in modo da capire verso quale scarpa indirizzarti.
 
Grazie per l'esauriente spiegazione. Il problema è che, come detto, gli xpro sono riuscito a provarli, mentre gli xmax nella mia zona non si trovano (per questo dicevo che dovrei aspettare, oppure acquistarli online e poi in caso cambiarli se non vanno bene). Per gli xmax ultimi ho letto di una certa difficolta a metterli/toglierli perchè sono abbastanza stretti nella zona del collo del piede, e questo mi preoccupava un pò perchè ho il collo del piede abbastanza pronunciato (sono 179cm x 72 kg, gamba e caviglia abbastanza sottile).
 
Grazie per l'esauriente spiegazione. Il problema è che, come detto, gli xpro sono riuscito a provarli, mentre gli xmax nella mia zona non si trovano (per questo dicevo che dovrei aspettare, oppure acquistarli online e poi in caso cambiarli se non vanno bene). Per gli xmax ultimi ho letto di una certa difficolta a metterli/toglierli perchè sono abbastanza stretti nella zona del collo del piede, e questo mi preoccupava un pò perchè ho il collo del piede abbastanza pronunciato (sono 179cm x 72 kg, gamba e caviglia abbastanza sottile).

Se prendi la versione Race commercializzata da questa stagione dove hanno ridotto i volumi e di conseguenza il Last portandolo da 98 a 96, posso essere d'accordo con quanto dici, ma se prendi la versione "normale" ti posso confermare che non esiste nessun problema ad infilare e togliere gli scarponi.
Quando si infilano gli scarponi basta spostare il linguettone della scarpetta leggermente di lato che il tutto si semplifica.
Anche io ho il collo del piede che mi ha sempre creato problemi tant'è che ho sempre dovuto fare abbassare la zeppa interna, con XMax da quando lo uso ho fatto solo la termoformatura.
Ad ogni modo, non so dove abiti, vale la pena farsi qualche km e trovare un negozio fornito di vari modelli di varie marche e provare più scarponi, limitare la scelta a due scarponi solamente mi sembra un po' come tirarsi la zappa sui piedi e comunque anche se prendi X-Max online devi poi trovare qualcuno che lo termoformi.
 
Se prendi la versione Race commercializzata da questa stagione dove hanno ridotto i volumi e di conseguenza il Last portandolo da 98 a 96, posso essere d'accordo con quanto dici, ma se prendi la versione "normale" ti posso confermare che non esiste nessun problema ad infilare e togliere gli scarponi.
Quando si infilano gli scarponi basta spostare il linguettone della scarpetta leggermente di lato che il tutto si semplifica.
Anche io ho il collo del piede che mi ha sempre creato problemi tant'è che ho sempre dovuto fare abbassare la zeppa interna, con XMax da quando lo uso ho fatto solo la termoformatura.
Ad ogni modo, non so dove abiti, vale la pena farsi qualche km e trovare un negozio fornito di vari modelli di varie marche e provare più scarponi, limitare la scelta a due scarponi solamente mi sembra un po' come tirarsi la zappa sui piedi e comunque anche se prendi X-Max online devi poi trovare qualcuno che lo termoformi.

In realtà di scarponi ne ho provati anche altri (Head raptor 120, Head Vector 110, Tecnica Mach1 100, Rossignol "qualcosa", Atomic Hawk), e con alcuni mi sentivo a mio agio. Ho poi ristretto la scelta a Salomon per semplificarmi la vita....
 

.

Buonasera a tutti sono un nuovo utente del forum quindi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi premetto che scio da poco tempo diciamo da 3 anni ed ogni anno sempre con maestro ed in famiglia, purtroppo ho scoperto molto tardi questo splendido sport ma mi sto dando molto da fare per incrementare il più possibile la tecnica.
Vorrei inserirmi in questo 3d per avere, se possibile, qualche consiglio riguardo proprio allo scarpone Salomon nella versione x-pro che è quello da me utilizzato, o meglio, acquistato in saldo a fine stagione 2015 su consiglio del venditore di una catena specializzata.
All'epoca mi sono fidato dei consigli visto che non avevo alcuna minima conoscenza ma deciso ad avere i miei scarponi....venendo a noi....trattasi di Salomon X-Pro 120 nella misura 28.5 purtroppo al momento dell'acquisto non erano disponibili altri numeri da provare (solo prova comparativa con degli head dei quali non ricordo il modello) e vendutimi come perfetti per il mio piede e soprattutto per la mia corporatura...caldi, comodi, con ottimo sostegno etc. etc.
Caratteristiche fisiche:
Altezza 1.85
Peso 82/83 Kg
Sportivo (tennis...anche se con poco tempo disponibile)
piedi con calzino sottile misurati in posizione eretta cm 27.4/5 circa e larghezza cm 9.6 circa
polpacci e caviglia normali

Ho iniziato a mettere dei cerotti circa sopra ai malleoli per limitare i danni dello sfregamento della giornata sciistica le punte dei piedi non trovano mai fine e i ganci devono essere molto chiusi.
Ho provato un X-pro 130 in misura 28 accedo bene al gambetto e piedi comodi nel 27.5 fatico un poco con il gambetto e tocco leggermente la punta.
Chiedo se in alternativa posso valutare l' X Max 120 (che non posso provare) che da quanto capisco ha una clazata più asciutta ed eventualmente quale potrebbe essere il mio n.ro di riferimento sempre che io non sia furi strada

Perdonate la lungaggine e soprattutto se ho chiesto l'impossibile

Grazie a tutti
 
io ho il piede largo 105 e lungo 27,5 e 27,2,e negli x max 120,dopo aver fatto la customizazione ci sto molto comodo,avevo fatto il tuo stesso errore,preso degli xpro taglia 28 e gli ho venduti dopo 2 pistate.....certo che prenderli senza provarli è un bel rischio
 
Ciao Miki grazie per la tua risposta certo come dici tu l'acquisto dello scarpone alla cieca è un rischio grosso. Quindi i tuoi sono in 27.5 e termoformati? Grazie
 
Si 27,5 e fatto la termoformatura dello scafo in un centro autorizzato salomon,prima mi facevano parecchio male ai malleoli interni

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Top