giornata no o problema di attrezzatura?

bontadino

Member
Ciao skifosi,
venerdì finalmente trovo la giornata una giornata senza vento ma non riuscivo a sciare... cotto dopo 3 curve 3...
può essere perchè mi hanno ridotto il flex dello scarpone da 110 a 100? (vector 110 evo X), peso 55/56 kg, non sono aggressive.
Può essere perchè ho fatto fare la formatura della scarpetta?
Può essere perchè ho fatto regolare il canting? (ho recuperato una brugola e l'ho rimesso in posizione originale ma non è cambiato nulla)
una cosa così non mi era mai successa... di solito gli sci quasi si girano solo con il pensiero... invece venerdì faticavo, li sentivo pesanti sulle code e spesso mi trovavo in una posizione più arretrata del normale...
come sciare sulla neve smossa anche se non lo era...
E' stato tristissimo... (soprattuto perchè ero a Cervinia e avevo fatto anche l'internazionale)...
forse ho esagerato nel limitare i carboidati tutta la settimana dopo o bagordi? però avevo preso anche proteine in polvere prima di partire e aminoacidi ramificati "durante"...
eventualmente come si riporta a 110 il flex? (è un modello di scarpone con una sola vite posteriore, su internet non ho trovato)

grazie ciao

Meteo?
Le giornate no possono capitare, da quanto scii?

L'attrezzatura se sei carico passa in secondo piano.

Proteine, aminoacidi, perché? Segui una dieta specifica da sportivo?

beh scio da quasi 30anni (porca miseria... non avevo mai pensato a quanto sono vecchio) anche se non sono stato assiduo per cause indipendendi dalla mia volontà.
dopo uno stop di 8 anni la scorsa stagione. l'ultima è stata la 4a uscita dell'anno.
le meteo ottime. la neve era discreta ma anche su un tratto di pista perfetto ho avuto gli stessi problemi

Ciao skifosi,
venerdì finalmente trovo la giornata una giornata senza vento ma non riuscivo a sciare... cotto dopo 3 curve 3...
può essere perchè mi hanno ridotto il flex dello scarpone da 110 a 100? (vector 110 evo X), peso 55/56 kg, non sono aggressive.
Può essere perchè ho fatto fare la formatura della scarpetta?
Può essere perchè ho fatto regolare il canting? (ho recuperato una brugola e l'ho rimesso in posizione originale ma non è cambiato nulla)
una cosa così non mi era mai successa... di solito gli sci quasi si girano solo con il pensiero... invece venerdì faticavo, li sentivo pesanti sulle code e spesso mi trovavo in una posizione più arretrata del normale...
come sciare sulla neve smossa anche se non lo era...
E' stato tristissimo... (soprattuto perchè ero a Cervinia e avevo fatto anche l'internazionale)...
forse ho esagerato nel limitare i carboidati tutta la settimana dopo o bagordi? però avevo preso anche proteine in polvere prima di partire e aminoacidi ramificati "durante"...
eventualmente come si riporta a 110 il flex? (è un modello di scarpone con una sola vite posteriore, su internet non ho trovato)

grazie ciao

La giornata no capita a tutti... prima di fare qualcosa all'attrezzatura ci penserei e farei almeno un'altra prova. Unico dubbio che ho, e questo sì può influire significativamente, è come ti hanno regolato il canting. Se per caso chi te lo ha fatto ha sbagliato la regolazione potresti trovarti in difficoltà e di solito le soluzioni fai da te per ripristinare la situazione non sono molto efficaci.

La giornata no capita a tutti... prima di fare qualcosa all'attrezzatura ci penserei e farei almeno un'altra prova. Unico dubbio che ho, e questo sì può influire significativamente, è come ti hanno regolato il canting. Se per caso chi te lo ha fatto ha sbagliato la regolazione potresti trovarti in difficoltà e di solito le soluzioni fai da te per ripristinare la situazione non sono molto efficaci.

Quoto renn, a volte capita di arrivar su anche belli gasati e avere le gambe molli, in quei gg, di norma prenoto una buona baita dove mangiare e inizio presto con gli aperitivi!

.

La giornata no capita a tutti. Nel mio caso, ormai ne sono certo, quando il giorno prima non ho mangiato abbastanza. A quel punto faccio come Teo, ma in modo analcolico.

la mal regolazione del Canting può essere la causa di brutte sensazioni nella sciata, però credo in questo tuo caso il maggiore indiziato sia da ricercare altrove (altitudine/giornata no ecc). Questo perché è indubbio che con una regolazione sbagliata del canting tu non ti senta apposto sullo sci, ma ti dici "cotto dopo 3 curve" e questo non mi torna.

sci salomon xmax con raggio 13, lunghi 165 io sono basso 170 cm, scarpone head vector evoX 110 con flex abbassato a 100.
Lo stato di flaccidume permane... settimana di capongiri quasi perenni.. pressione 60/100 scarsi.
tra l'altro pensandoci avevo fastidio anche a guidare andando su (più che altro in autostrada sopra i 100 mi sentivo a disagio, tra le curve della valle d'aosta anche ai 90 in realtà)
ma la regolazione del canting si fa solo ruotando la borchia sul lato o ci sono altre cose da fare? (io nel giramento di palle del momento ho riportato la borchia in posizione "0" come da settaggio di fabbrica.
Onestamente mi verrebbe voglia di mollare dinuovo... (anni fa avevo smesso perchè non mi andava troppo di andare da solo ma neanche di andare con uno sciclub perchè vado poche volte l'anno e ho la sfiga delle meteo che mi perseguita quindi meglio di volta in volta alzarsi presto e decidere se tornare a letto o partire)
#maiunagioia

Resetta tutto, aspetta una bella giornata di sole sicuro. ormai le previsioni meteo da un giorno all'altro non sbagliano mai, e vai a farti una bella sciata. Sono sicuro che ti ritorna l'entusiasmo. :D

PS: comunque ti capisco, ormai anch'io spesso e volentieri scio da solo e non è piacevole come farlo in compagnia.

secondo me da soli è meglio... nessun rischio di dover aspettare o farsi aspettare... vai dove vuoi, ti fermi se e quando vuoi... sei tu, la montagna e gli impianti.
in confronto a me il nonno di heidi era un partyboy
Però non so... la disavventura dell'altra volta mi ha davvero spiazzato... come se il campanello dei 40 avesse suonato molto molto forte
(si lo so c'è gente che scia fino a 90anni arzilla come stambecchi... ma io sono più il genere difetto di fabbricazione :) )
Sto mettendo un po' in dubbio il fatto di cambiare l'abbigliamento con cui vi trifolo le scatole da mesi.

Magari è perché sei andato tanto in alto a cervinia e la quota ti ha dato problemi... mi pare di aver capito che avevi poca resistenza fisica

Sciare da soli è bello un giorno a mio parere, ma non scambi mai una parola, non ti fermi mai e alla fine dopo quattro o cinque ore ti sei frullato le gambe. Punti di vista, naturalmente, ma io preferisco sciare in compagnia, massimo tre o quattro persone, e meglio se si è affiatati e, naturalmente se si scia più o meno allo stesso modo.

FINE OT

Magari è perché sei andato tanto in alto a cervinia e la quota ti ha dato problemi... mi pare di aver capito che avevi poca resistenza fisica
le altre volte soffrivo molto poco la quota e comune solo sul plateau o primi metri del ventina. ma avevo problemi anche sulle piste della bontadini...

- - - Updated - - -

Sciare da soli è bello un giorno a mio parere, ma non scambi mai una parola, non ti fermi mai e alla fine dopo quattro o cinque ore ti sei frullato le gambe. Punti di vista, naturalmente, ma io preferisco sciare in compagnia, massimo tre o quattro persone, e meglio se si è affiatati e, naturalmente se si scia più o meno allo stesso modo.

FINE OT
nnnnnaaaaaa :) cmq in effetti anche nelle giornate migliori alle 14 sono cotto infatti avevo meditato di fare solo lo skipass per mezza giornata... poi visto la neve e la giornata ho detto ma noooo facciamo l'internazionale...

Curiosità ma a parte sciare fai qualche altro sport?
Te lo chiedo perchè anche io quando ho iniziato facevo solo quello una volta a settimana e dopo 2 ore ero cotto, gambe a pezzi.
Poi ho iniziato ad andare in palestra 3 volte a settimana e ho un giorno in cui alleno le gambe + cyclette almeno due volte a settimana e trekking in estate mi è cambiata la vita.
Riesco a farmi anche due giorni consecutivi di sci senza problemi, prima era un miraggio!