nuovi sci

mbit

New member
ragazzi sono deciso ad acquistare dei nuovi sci, da ragazzo ero molto bravo anche qualche garetta.. ma ho smesso per tipo 20 anni ( ora ne ho 34), l' anno scorso ho ripreso e ho fatto una decina di uscite perchè ho iniziato a stagione avanzata, a parte il trauma dei primi 5o metri della prima uscita, scendo ancora senza problemi anche se non proprio sempre pulito (e sono spesso fuoripista anche se ho qualche difficoltà in fresca) ... sono 1,82 per 73 kg, ho preso scarponi salomon x pro 110 come sci mi sarei indirizzato verso dei salomon x max x7 oppure x 12 . potrebbero andare bene per me? ne avete altri da consigliarmi ? budget intorno ai 400/450

inoltre quale lunghezza andrebbe bene per me? 1,70 son corti?!

Personalmente opterei per i 175 r17, ma è soprattutto questione di capire con quali raggi ti trovi meglio: i 175 sono più stabili e tengono meglio sul ripido e sul duro, i 170 sono più leggeri e maneggevoli, ma possono diventare un po' instabili se portati al limite.
Puoi cercare nella sezione test le recensioni degli altri utenti.

Se, come dici, hai un buon bagaglio tecnico dal passato con qualche garetta (non quelle di fine corso spero, quelle non contano ;) ) alla spalle, penso che tra x-7 e x-12 il più indicato sia il secondo. Misura 175 mi pare il minimo.
Se preferisci altre marche, tutti gli sci del livello del Salomon X Max X-12 vanno bene, ogni azienda produce modelli del genere, con caratteristiche in linea di massima simili, ovviamente ogni sci ha i propri pregi ed i propri difetti, ma a quel livello sci indecenti non ce ne sono. Considera che sci di questo tipo, nel panorama dello sci commerciale sei già ad un livello molto buono.

grazie dei consigli, nel frattempo ho visto anche atomic redster tr 176/183 , si collocano allo stesso livello? oggi se riesco vado in un paio di negozi ...

.

Non ho provato l'ultima versione dei TR (quella tutta rossa come i G9, per intenderci).
La generazione precedente (quella bianca che ora si trova facilmente in offerta) era piuttosto vicina agli rc-sl fino alla misura 171, mentre cambiava decisamente a partire da 176, ricalcando geometrie da rc-gs. Nel complesso erano un poco più rigidi e pesanti degli X12; non difficili ma leggermente più sportivi e stancanti.
Un altro modello Atomic della scorsa stagione che si trova a prezzi interessanti ed è più vicino agli X12 è l'XTi (blu con scritte arancio).

PM10 ...Pensi che degli x8 siano troppo rigidi e complicati per un principiante che accenna un minmo parallelo in curva e predilige curve larghe senza prendere velocità.??? ALTEZZA 170 peso 68kg...

PM10 ...Pensi che degli x8 siano troppo rigidi e complicati per un principiante che accenna un minmo parallelo in curva e predilige curve larghe senza prendere velocità.??? ALTEZZA 170 peso 68kg...

Secondo me gli X8 sarebbero tranquillamente alla tua portata, ma finchè non metti gli sci sulle lamine e inizi a prendere un minimo di velocità, non credo che tu possa apprezzare i vantaggi di una struttura leggermente più rigida di quella degli X6.
Meglio però non invadere il tread di mbit, che sembra avere esigenze diverse dalle tue.