Scarpone Flex 100 quale scegliere?

Whity

New member
Buona sera a tutti, ritorno a chiedere i vs consigli per l'acquisto dei nuovi scarponi.
Ne ho provati diversi e la scelta si è ridotta a due modelli:
Nordica Speedmachine 100
Salomon X-PRO 100
Entrambi hanno una bella calzata un po' più comoda il Salomon, quale scegliere?
chi li conosce?

Vorrei uno scarpone che mi permetta di evolvere e che sia sopportabile l'intera giornata.

Sono alto 1.65 peso 70 Kg , livello argento avanzato
attrezzatura attuale:

sci Fischer Progressor 900 Ti
scarpone Lange LX7.

Grazie in anticipo.

Max

Ultima modifica:
Senza indicarti uno scarpone piuttosto che l'altro ti consiglio di scegliere quello che più ti è comodo. Prendilo della misura giusta, lo scarpone deve calzare preciso, nello specifico il Salomon, ad esempio si può completamente termoformare per ricavare lo spazio necessario alla morfologia del tuo piede/caviglia. Credo anche lo SpeedMachine ma non conosco esattamente la procedura per cui non posso dirti più di tanto.

Altro elemento importante, tu sei un argento avanzato, vuoi progredire, sei leggero ma comunque sei un uomo e quindi sullo sci riesci ad esprimere una forza di un certo tipo, in sostanza, aumenta il flex. Portati sui 120 e considera che scarponi della tipologia dei X-Pro o Speedmachine utilizzano plastiche che rispetto ai modelli race danno risposte meno "secche" in flessione ed in ritorno, quindi sostanzialmente a parità di indice di flex risultano più morbidi. L'aumento eventuale del flex non compromette il comfort.

Quello più comodo è il Salomon. Sono entrambi termoformabili il Nordica utilizza un sistema ad infrarossi e pompa del vuoto ho visto un video su internet. Per quanto riguarda il Flex il quesito me lo sono posto ed avevo provato la versione X-PRO 130, ma mi ha spaventato la difficoltà per calzarlo, ho pensato che con il freddo sarà peggio. Anche vero che dopo tutte le prove con il 100 forse era solo una sensazione temporanea. Altra caratteristica di questi 2 scarponi che hanno il flex regolabile sino a 110. In ogni caso andrò a provare il 120.
Vi farò sapere
Grazie