Consiglio sci argento avanzato

barbieridos3

New member
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a voi esperti in merito all'acquisto di un nuovo modello di sci
Scio da 3-4 anni, mi reputo di livello argento base - avanzato.
Sono 173cm x 68kg
Attualmente utilizzo dei Nordica Dobermann Spitfire SL 170 del 2009

C'è un conoscente che mi ha proposto dei Salomon X Drive 8.0 170 a € 180 (anno 2016)
Mi consigliate il cambio??
Grazie a tutti
 
Innanzitutto complimenti per la progressione da principiante ad argento avanzato in soli 3-4 anni. Lo sci che stai utilizzando però mi lascia dubbioso, se é un Dobermann Spitfire non può essere un SL. Se é un Dobermann SL non é uno Dobermann Spitfire (quale poi? Ci sono diverse versioni). Ad ogni modo il Salomon XDrive 8.0 é un buon acquisto SOLO nella versione TI, altrimenti la versione senza la lamina in Titanal (ti) é più indicata ad un argento base che ad un avanzato. E’ comunque uno sci molto diverso dal vecchio Nordica Dobermann Spitfire, che é più strutturato e reattivo.
 
Innanzitutto complimenti per la progressione da principiante ad argento avanzato in soli 3-4 anni. Lo sci che stai utilizzando però mi lascia dubbioso, se é un Dobermann Spitfire non può essere un SL. Se é un Dobermann SL non é uno Dobermann Spitfire (quale poi? Ci sono diverse versioni). Ad ogni modo il Salomon XDrive 8.0 é un buon acquisto SOLO nella versione TI, altrimenti la versione senza la lamina in Titanal (ti) é più indicata ad un argento base che ad un avanzato. E’ comunque uno sci molto diverso dal vecchio Nordica Dobermann Spitfire, che é più strutturato e reattivo.

Ti ringrazio per la risposta!
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/23058-2008228124623dobspitfire.jpg
Questo è il modello che ho attualmente.

Questo è l'annuncio del Salomon di cui ti parlavo : https://www.subito.it/sport/sci-salomon-x-drive-8-0-170-vicenza-197881972.htm
(Se non è possibile mettere i riferimenti rimuovo subito)

In alternativa mi hanno proposto anche un Atomic LT Race 166
ma non ne conosco le caratteristiche ...
 
anche se il tuo Nordica è del 2009 è uno sci superiore al Salomon. Io terrei il Nordica che è un gran bello sci. Già il confronto con Atomic LT è più fattibile, bisognerebbe vedere anche l'atomic in che condizioni è ed il prezzo. Almeno rimarresti su sci da 100% pista. In ogni caso lo spitfire è un evergreen
 
Quello in foto non é la versione con doppia lamina in Ti, quindi lo consiglio ad un argento da base ad intermedio, non di più. Se ritieni di essere a questo livello per te va bene, se ritieni di essere un argento avanzato non va bene. Sci stagione 15-16, quindi ha due anni. Dal mio punto di vista non li vale 180 Euro, massimo 150, sinceramente uno sci del genere nel mercato dell’usato ha poco valore, é uno sci intermedio.
 

.

Gentilissimi grazie...
Sto valutando a questo punto gli Atomic LT race.. Sono davvero nuovi usati al massimo 4 5 volte causa infortunio... E me li venderebbe a 100euro..
Ma c è un salto di qualità a parer vostro?
 
Gentilissimi grazie...
Sto valutando a questo punto gli Atomic LT race.. Sono davvero nuovi usati al massimo 4 5 volte causa infortunio... E me li venderebbe a 100euro..
Ma c è un salto di qualità a parer vostro?

Sì, ma all'indietro però: molto più tosto e performante il tuo attuale sci rispetto all'LT, che è uno sci poco più che entry level, per giunta corto per te.
 
Anche in questo caso devi capire esattamente che modello è e a che stagione risale. Di Atomic LT pre-Redster, se non ricordo male ce ne erano 2 versioni, uno buono che credo fosse il TI e uno plasticone che credo proprio fosse il Race. Prendi qualcosa di più recente.
 
Sarebbe utile capire perché vuoi cambiare gli sci che per misura e tipologia sembrano comunque adatti a chi ha 3 o 4 stagioni alle spalle.
Passare a degli allmountain come i Salomon dell'annuncio ha senso se ti senti attratto dalle deviazioni a bordo pista o ti capita spesso di sciare su fondi particolarmente morbidi. Meglio però salire almeno a 175cm per avere più galleggiabilità in fresca e stabilità in pista.
Se invece cerchi un sostituto perchè i tuoi Spitfire sono rimasti senza lamine o sono comunque a fine vita e vuoi attrezzi che senza essere troppo difficili, possano assecondare ulteriori progressi tecnici nei prossimi anni, cerca degli Head Supershape Speed usati ma non troppo vecchi (2 o 3 stagioni), magari da 177 per un ulteriore plus di stabilità sul veloce, oppure dei Nordica Spitfire Ti (Pro se vuoi "esagerare") da 174.
L'elenco poi potrebbe proseguire con gli allround 100%pista di medio-alto livello di tutti i produttori e ce ne sono di più o meno rigidi, votati a diversi raggi di curva ed andature, ma ci hai dato pochi elementi per capire quali caratteristiche sarebbero più nelle tue corde.
 
Anche in questo caso devi capire esattamente che modello è e a che stagione risale. Di Atomic LT pre-Redster, se non ricordo male ce ne erano 2 versioni, uno buono che credo fosse il TI e uno plasticone che credo proprio fosse il Race. Prendi qualcosa di più recente.

Di buono nell'LT c'è sempre stato poco... quello a cui fai riferimento tu era il GS TI, il modello appena inferiore al primo D2. L'LT anche nella prima versione aveva solo la grafica da "sci serio"...
 
Di buono nell'LT c'è sempre stato poco... quello a cui fai riferimento tu era il GS TI, il modello appena inferiore al primo D2. L'LT anche nella prima versione aveva solo la grafica da "sci serio"...

SI, è vero, Atomic Race Ti GS o SL (quello buono) e Atomic Race LT o ST (lo schiumone), sostituiti poi dalla serie Redster.
 
Top