scelta scarponi/sci

baco95

New member
Salve a tutti, vi chiedo consiglio per un dilemma che mi affligge da tempo.
ho 22 anni, sono alto 170 cm e sono abbastanza leggero... scio da quando avevo tre anni e come livello penso di essere tra argento avanzato e oro base: nessun problema per le piste e buona conduzione, magari ho qualche problema sul corto raggio ma me la cavo.
Ora come ora ho degli scarponi Lange rs 130 wide che sono spettacolari, ma che richiedono una certa pazienza per essere portati tutto il giorno visto che non sono il massimo del comfort e che stringono molto, soprattutto sul collo e sulla caviglia; come sci ho dei fischer rc4 supercomp con cui mi diverto si, ma che non danno chissà che soddisfazioni.
Alla fine del salmo vorrei sicuramente cambiare sci, andando alla ricerca di qualcosa di più entusiasmante ma che sia comunque adatto al mio livello e, sempre restando su una fascia abbastanza alta, cercare uno scarpone che sia più o meno come il Lange ma un po' più comodo (anche se non penso che uno scarpone da gara offra troppi compromessi in questo senso).
Se qualcuno avesse qualcosa da consigliarmi lo ringrazio in anticipo ;)

Puoi stare su questi GS negozio:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS della scorsa stagione
Atomic G9
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Rossignol WC Gs Master 18 o 21
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

per la misura, se sei più vicino all'argento avanzato, puoi stare sul 170, se invece sei più bravo alzerei di 5 cm.

Per gli scarponi, in linea di massima starei su un modello Race sui 130 di Flex, ma vale il solito consiglio: se puoi affidati ad un professionista che ti possa indirizzarti sul modello più adatto al tuo piede ed alle tue caratteristiche fisiche e ti possa seguire nel post vendita se ti servisse qualche sistemazione, che di solito è necessaria per questo genere di scarpone. Per la marca, se ti trovi bene con Lange, perché cambiare?

Grazie per i consigli... ora guardo un po questi sci anche se devo dire che i the curv della fischer e gli head mi piacciono molto.
Per quanto riguarda lo scarpone il lange mi piace molto per come trasmette i movimenti allo sci, ma la calzata è un po scomoda... se ci fosse qualcosa di più comodo ci farei un pensierino ma altrimenti pazienza.
Ora come ora per esempio stavo valutando gli head vector evo 130 s.

.

Ho provato gli Head WC Rebels i.Speed nella misura 175 r17 (che penso sia la misura giusta per te) e li ho trovati intuitivi, divertenti e non troppo esigenti dal punto di vista fisico e tecnico (almeno nella versione senza la piastra gara).
I Fischer the Curve non li ho mai provati, tuttavia immagino che il centro più largo (74mm vs 68), se da un lato potrebbe renderli più polivalenti, dall'altro possa renderli anche più impegnativi quando si tratta di invertire velocemente. Tuttavia sono solo ipotesi prive di riscontri sul campo...

Grazie per i consigli... ora guardo un po questi sci anche se devo dire che i the curv della fischer e gli head mi piacciono molto.
Per quanto riguarda lo scarpone il lange mi piace molto per come trasmette i movimenti allo sci, ma la calzata è un po scomoda... se ci fosse qualcosa di più comodo ci farei un pensierino ma altrimenti pazienza.
Ora come ora per esempio stavo valutando gli head vector evo 130 s.

Ti consiglio di provare il Raptor di Head, troppo differente dal tuo il Vector, molto più turistico, e non credo ti troveresti a tuo agio.

Grazie a tutti per i consigli... appena posso faccio un po di ricerche

Il Lange Rs 130 Wide, non é assolutamente da cambiare, ma da sistemare. In linea di massima il problema dell’eccessiva pressione sul collo/dorso del piede si risolve lavorando sulla zeppa interna, fresandola. La conseguenza di questa azione é l’abbassamento del piano di appoggio e la riduzione della pressione nella zona interessata. Tra l’altro lo scarpone in sé si presta molto a lavorazioni aftermarket.