NAVA Ski System, chi lo ha provato?

dencal

New member
Nei primi anni 80, la Nava, una nota azienda costruttrice di caschi e non solo, sviluppò un sistema bizzarro di scarpone morbido e leva con molla precaricata su polpaccio, che prometteva di liberarci dagli scarponi rigidi.
Fu un fallimento 😣
Chi di voi li ha mai provati?
Io ricordo la pubblicità e un apparizione in vacanze di natale 83 (al secondo 32)
<font size="3"><font size="1"><font size="4"><font size="6"><font size="3">


E... Peso a valle e sci a monte avanzato 😁
 
Per quanto ne so, l'unica cosa buona fu la sponsorizzazione di Vacanze di Natale (peraltro pronto in memoria per la visione pre-sciate natalizie). In effetti è stato una vera e propria meteora, durato forse una stagione. Cmq mai provato.
 
Invece a quanto pare era ok per le ginocchia ma no per le caviglie, ed era anche ottimo per chi avesse avuto un infortunio al piede, visto lo scarpone morbido
 

.

Presente, provato da ragazzino, e ci ho sciato anche parecchio, specie in estivo, ricordo che la Jam Session di allora aveva un centro test Nava.
Stavo per ricomprarmeli un paio di anni fa, in zona via lattea si trova ancora, ben nascosto in qualche fondo di magazzino, poi però ho optato per ricomprarmi gli sci d'erba, che mi divertono di più.

La mia curiosità sarebbe usarli su uno sci moderno, per capire se potrebbero reggere la conduzione.
Era un sistema che richiedeva una sciata molto leggera, turistica, era impossibile spingere e tenere alti ritmi.
Diciamo che è stato un trampolino di lancio per lo scarpone comodo, da quel sistema è poi uscito lo scafo a calzata posteriore salomon, che fu una rivoluzione perchè fu il primo scarpone confortevole della storia.
 
Nei primi anni 80, la Nava, una nota azienda costruttrice di caschi e non solo, sviluppò un sistema bizzarro di scarpone morbido e leva con molla precaricata su polpaccio, che prometteva di liberarci dagli scarponi rigidi.
Fu un fallimento 😣
Chi di voi li ha mai provati?
Io ricordo la pubblicità e un apparizione in vacanze di natale 83 (al secondo 32)
<font size="3"><font size="1"><font size="4"><font size="6"><font size="3">


E... Peso a valle e sci a monte avanzato 😁


Ops,un pò in ritardo,ma me l'hanno fatto notare,dato che ci avevo aperta una discussione proprio oggi.

Io l'ho usato una stagione e tutto sommato,per lo meno,ad oggi mi ha
Lasciato un bel ricordo.
Come giustamente scritto non mi fece certo pentire di essermi poi riconvertito all'ottima calzata posteriore che ne seguì con Salomon.

Se dovessi dire UNA sola cosa ragguardevole,citerei l'aggangio/attacco anteriore,che dato era sotto il piede nella parte anteriore,praticamente faceva si che tu ti vedevi lo stivaletto appoggiato allo sci senza la parvenza alcuna di puntale o vincolo che dir si voglia. Beh,per le prime volte e magari sul ripido o a buone velocità,un certo senso lo trasmetteva. :PAAU

Però non so se interessi ancora,quindi aspetto a scrivere altro.

Ciao:D
 
Io ho ancora un paio di Rossignol in negozio con l'attacco nava ski system: scarponi quasi nuovi taglia 42,5 e sci mai sciolinati. Mio padre li ebbe in regalo per una uscita con Piero Gros. Se volete posto le foto anche in privato
 
Top