attacchi salomon xt12, recensioni?

bontadino

Member
non trovo nessuna recensione sui miei attacchi... eppure mi sembra siano abbastanza diffusi...
ma tra un attacco e l'altro c'è così tanta differenza a livello prestazionale?
una volta che tengono agganciato lo scarpone e lo sganciano quando è il momento... no?
capisco quelli che possono slittare avanti ed indietro (li avevo sugli sci vecchi, rossignol 7ks o 7sk non ricordo, ma non sono mai riuscito ad apprezzare la differenza)

Sostanzialmente le recensioni degli attacchi non esistono. I motivi sono diversi, in primo luogo la funzione dell’attacco é di sicurezza attiva, sganciare in caso di necessità. Se l’attacco svolge questa funzione ha già fatto il suo sporco lavoro. Esiste la normativa DIN/ISO 11088 che regolamenta la regolazione degli attacchi che va seguita in linea di massima e in tema sicurezza non c’é altro da dire.

Per quanto riguarda la sfera puramente prestazionale, beh, la vedo dura trovare un sistema di valutazione e recensione di un prodotto come l’attacco. La funzione dell’attacco, oltre ad essere un sistema di sicurezza, é la trasmissione dei movimenti e degli impulsi dallo scarpone allo sci ma é difficile valutare come svolge questa funzione e con quale rapidità la svolge, quanto influisce un’eventuale piastra posta sotto all’attacco e quanto influisce la sola presenza dell’interfaccia come nel tuo XT12.

Posso dirti che lo Z12 Speed con Race Plate e lo X12 Lab sempre con Race Plate montati sullo stesso sci davano sensazioni diverse, il secondo cambiava lo sci rispetto al primo e lo rendeva decisamente più reattivo.

Considera anche che gli attacchi vengono abbinati ad uno/due modelli di sci e per questo motivo é ancora più complicato capire se una sensazione positiva o negativa percepita è data dallo sci o dall’attacco.

Per concludere fare recensioni di attacchi, recensioni che abbiano un senso e un utilità per l’utilizzatore finale, a mio avviso é molto complesso.