Consiglio sci moglie - semiserio

zulasmi

Member
Buonasera oramai è un po' che cerco degli sci per mia moglie a sua insaputa...... Lo farò passare per un regalo ma fondamentalmente è per non dover noleggiare ogni volta sci pessimi e spendere di più, poiché abbiamo pianificato 3 girate di 5 6 giorni per quest'inverno.

Mentre qui accanto a me sta cercando su Amazon i porta coppette porta dolci, in silicone antiscivolo, il primo pensiero che mi frulla a questa immagine discutibile è che al massimo posso trovare qualcosa di decente ma rigorosamente usato.

Tra alcuni modelli che per qualche motivo hanno suscitato una certa curiosità ho selezionato i seguenti:

1)SCI HEAD WC REBELS iSL TI 160
2)NORDICA DOBERMANN SPITFIRE TI 160
3)Fisher Progressor f17 160
4)ATOMIC RACE GS 158
5)ATOMIC REDSTER GS JR 159

E' una sciatrice con discreta tecnica di 15 anni fa, ha sciato la classica settimana bianca dai 5 ai 20 anni sci unitissimi, velocità medie, curve (derapate) molto strette (non è certo una autoctona dello sci). Dopo 15 anni siamo tornati e tutto è cambiato. Si è trovata molto male con qualcosa tipo HEAD PURE JOY perché a suo dire sono troppo sciancrati.
Ha voglia di provare ad imparare come si scia oggi, prenderà un maestro quasi sicuramente ma non credo che raggiungerà mai velocità atomiche per come è fatta.

Vorrei prenderle qualcosa che sia stimolante , non troppo facile ma nemmeno impossibile da mandare anche perché senno poi mi manda lei....:PAAU

grazie per l'aiuto.

Io, ad occhio, eviterei di prendere qualcosa di:
- troppo duro (farebbe fatica e a fine giornata ti manderebbe a quel paese)
- troppo corto (chi proviene dal vecchio stile troverebbe instabili sci troppo corti, specie su curve di medio lungo raggio)

Insomma un buon all round di altezza adeguata. Visto che vai sull'usato se poi tra un paio d'anni volesse salire di livello la spesa l'avrai già ammortizzata, ma se osi troppo da subito il rischio è che ti mandi a.... quel paese :TTTT

Grazie per il tuo intervento. Concordo con le valutazioni....il problema è che io ce ne capisco meno di lei...in poche parole sono una capra a sciare....
Lei è 168 , penso che 158-160 possano andare bene.
Delle soluzioni proposte quali potrebbero essere ok ?

Qualcuno conosce quegli sci?

direi che se scia così bene con tecnica old style lo sci dovrebbe essere almeno della sua altezza o qualche cm in pù visto che con le sciancrature odierne la sciata old style a sci unitissimi risulta un pelo più difficoltosa prova un race carve negozio magari da 165/170 cm un head sshape speed oppure un salomon x max o fischer the curve Ti. Non andrei comunque su sci da slalom con poco raggio.

direi che se scia così bene con tecnica old style lo sci dovrebbe essere almeno della sua altezza o qualche cm in pù visto che con le sciancrature odierne la sciata old style a sci unitissimi risulta un pelo più difficoltosa prova un race carve negozio magari da 165/170 cm un head sshape speed oppure un salomon x max o fischer the curve Ti. Non andrei comunque su sci da slalom con poco raggio.

No no Roberto...non direi che scia così bene...forse le mie parole sono fuorvianti.

più lunghi la vedo dura.

ma di quelli proposti non ce n'è uno bono?

.

Guarda la serie cloud di atomic per donna. Le sciancrature sembrano contenute e il raggio inizia ad essere attorno ai 15mt per le altezze da te indicate. Potrebbero essere una buona alternativa.

Il problema è che l'evoluzione dello sci da non sciancrato agli sci attuali è notevole, serve solo capire come sciarli al meglio. Il problema è questo. Allo stato attuale delle cose non troverai uno sci che la farà sentire a suo agio per cui continua di noleggio ancora per un po' e prova con qualche lezione.
Degli sci elencati forse il Dobermann potrebbe andare come Raggio ma era comunque uno sci abbastanza nervoso, sarebbe da provare prima di acquistarlo.

Il problema è che l'evoluzione dello sci da non sciancrato agli sci attuali è notevole, serve solo capire come sciarli al meglio. Il problema è questo. Allo stato attuale delle cose non troverai uno sci che la farà sentire a suo agio per cui continua di noleggio ancora per un po' e prova con qualche lezione.
Degli sci elencati forse il Dobermann potrebbe andare come Raggio ma era comunque uno sci abbastanza nervoso, sarebbe da provare prima di acquistarlo.

Ti ringrazio per il consiglio. Il motivo per cui non vorrei prenderli a noleggio e che in 3 volte cmq mi partono 150 200 euro che poi è la cifra media di quelli elencati....con la differenza che se proprio non gli piacciono anche a prezzo stracciato qualcosa riprenderei....altra cosa non è detto poi che a noleggio trovo proprio quelli giusti anche in quel caso. ........