Ferrata Bec Valletta - Limone Piemonte (CN)

masgram

Well-known member
Battesimo del fuoco, prima esperienza in questo senso, che mi ha lasciato piacevolmente colpito.

Con un amico ed i nostri figli, accompagnati da guida esperta abbaimo passato una giornata fantastica sul Bec Valletta!!

L'avvicinamento è velocissimo, 20 min dalla fine della sterrata del Vallone di San Giovanni.

197915-p8030909.jpg


L'attacco è subito di impatto per noi neofiti e si sale subito abbastanza in verticale


197916-p8030922.jpg


197917-p8030930.jpg


197918-p8030947.jpg


197919-p8030951.jpg




si raggiunge quindi una placca scavata dall'erosione che si sale di braccia stando verticali

197918-p8030947.jpg


197919-p8030951.jpg


197920-p8030980.jpg


197921-p8030982.jpg


197944-010.jpg


197945-012.jpg




197922-p8030988.jpg


197923-p8030990.jpg


A questo punto tra salti e crestine si raggiunge un ripido prato al di sotto della rocca del Bec dove ci riposiamo qualche minuto ed ammiriamo il panorama verso la Cima della Fascia ed il Cross di fronte a noi

197924-p8030997.jpg


197925-p8031000.jpg


197926-p8031010.jpg


197927-p8031021.jpg


197928-p8031049.jpg


197929-p8031050.jpg


Tra sali e scendi, creste, dirupi arriviamo ad un tratto di sentiero che, perdendo un pò di quota e risalendo appena ci porta alla Tirolenne!! e di qui in poi è stata una passeggiata di salute!!

197930-p8031069.jpg


197931-p8031074.jpg


197932-p8031078.jpg


197933-p8031082.jpg


197934-p8031087.jpg


Fa effetto lascirsi andare sulla carrucola per approdare su 2 mq di legno infissi ad uno sperone di roccia a 30 ml di altezza...soprattutto passare da una pedana all'atra...

197935-p8031127.jpg


197936-p8031267.jpg


197937-p8031363.jpg


197938-p8031370.jpg


197939-p8031378.jpg


197940-p8031380.jpg


197941-p8031428.jpg


197942-p8031496.jpg


197943-p8031561.jpg


grazie alla guida ci districhiamo e qui la sorpresa: io pensavo fosse finita qui, invece riprendiamo a salire e booom : spigolo di almeno 25 ml. da salire prima con facili appigli e poi staffe metalliche!! dalla cima è impressionante...ma goduria a 1000!!
197954-p8031570.jpg


197955-p8031579.jpg


197956-p8031581.jpg


197957-p8031583.jpg


197958-p8031586.jpg


foto del giorno

197953-011.jpg


notare le pedane ed il torrione della tirolenne come sono minuscoli da questa prospettiva !!!


a questo punto con facilità si raggiunge la cima del Bec Valletta, purtroppo il tempo non è stato dei migliori quindi niente panorama...

197959-p8031587.jpg


197960-p8031592.jpg


197961-p8031593.jpg


197962-p8031599.jpg


197963-p8031614.jpg


197964-p8031619.jpg


197965-p8031624.jpg


197966-p8031628.jpg


Incominciamo il lento rientro lungo il Vallone di San Giovanni con belle viste sulle pareti appena scalate!!

197967-p8031632.jpg


197968-p8031635.jpg


197969-p8031636.jpg


197970-p8031642.jpg


197946-p8031667.jpg


197947-p8031678.jpg


197948-p8031714.jpg


197949-p8031718.jpg


197950-p8031730.jpg


197951-p8031739.jpg


197952-p8031742.jpg


gran bella giornata!!

trainig per la settimana dolomitica di fine agosto quasi completato!!!
 


No vabbè ma parliamo di sta roba qua!! :shock:
A parte calcare dell'Ovest! Incredibile! Ce l'avete anche voi? Quindi solo l'Emilia Romagna non ne ha?!

Ma poi quelle rigole, quella placca che figata!

E' come guardare un tronco di albero e contare gli anelli... conti gli anni di quel pezzo di roccia! Chessò 1mm di profondità della rigola = 300 anni :shock::shock:


Che figata!
 
davvero bella questa, non ne ero a conoscenza e devo ammettere che sembra molto divertente!
simpatiche anche le tyrolienne, certamente interessante per i neofiti o per una gita un po' piccante.
bravo che porti i figli a fare queste cose.
 

.

complimenti per la prima, complimenti per aver portato i piccoli e complimenti per esservi affidati a qualcuno esperto!!

poi la ferrata sembra super!!:PPINK:PPINK:PPINK

poi sta foto qui è qualcosa di superbo
197944-010.jpg
 
Top