Ghiacciaio del Rutor

Childerique

un VagaMondo
Il ghiacciaio del Rutor è quel ghiacciaio che si vede in fondo alla valle quando si arriva in Valle d'Aosta dalla Val Padana e si oltrepassa Chatillon con direzione verso Aosta: un bel panettone bianco, anche in estate, ambita meta degli scialpinisti.

L'approccio più turistico credo che sia quello salendo da La Thuile, ma a me ha sempre affascinato quello dalla Valgrisenche.

Qual'è il percorso per salire più facile? E qual'è quello più utilizzato?

Mappa del ghiacciaio del Rutor: particolare versante Valgrisenche
195260-zzzz.jpg

n.b.: presenza numerosa di ricoveri e rifugi ormai abbandonati (vd. cerchi blu)

Il ghiacciaio del Rutor è quel ghiacciaio che si vede in fondo alla valle quando si arriva in Valle d'Aosta dalla Val Padana e si oltrepassa Chatillon con direzione verso Aosta: un bel panettone bianco, anche in estate, ambita meta degli scialpinisti.

ciao, non é corretto, il ghiacciaio che si vede dopo Chatillion è lo Chateau Blanc, in Valgrisenche. Il Rutor è appena dietro la cresta.

qui la risposta alla tua domanda:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77082

la via migliore per vederlo è La Thuile, cascate del Rutor, rifugio Deffeyes, salita verso il colle Planaval, senza necessariamente scavallare in Valgrisenche come ho fatto io.

ciao, non é corretto, il ghiacciaio che si vede dopo Chatillion è lo Chateau Blanc, in Valgrisenche. Il Rutor è appena dietro la cresta.

qui la risposta alla tua domanda:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77082

la via migliore per vederlo è La Thuile, cascate del Rutor, rifugio Deffeyes, salita verso il colle Planaval, senza necessariamente scavallare in Valgrisenche come ho fatto io.

Grazie per la precisazione ed il suggerimento.
Nel tuo report hai scritto che dopo aver raggiunto il rifugio Deffeyes consigli di proseguire per circa un'oretta, per poter apprezzare meglio l'ambiente.
Quanto ci vuole per salire da La Thuile al Deffeyes (con andatura da cittadino poco allenato e non da camoscio)? Di solito, è molto affollato il Deffeyes? Ci si mangia bene? Nel caso ci si volesse fermare a mangiare, è possibile (e conviene) prenotare?
Thanks in advance.

Passa dal rifugio Degli Angeli, già rifugio Scavarda

http://www.rifugiodegliangeli.org/

Grazie Kirama.
Nella cartina che ho allegato (vecchia) il rifugio degli Angeli non è ancora indicato (risultano indicati solo i ruderi di quello precedente, il rifugio Scavarda).
Sono andato a leggermi la storia di come è stato costruito il rifugio degli Angeli ('nomen omen'): è una storia appassionante.
Peraltro, sono lieto che lo abbiano ricostruito: è incredibile la numerosità di rovine di ricoveri o rifugi che c'è nella zona...

.

Grazie per la precisazione ed il suggerimento.
Nel tuo report hai scritto che dopo aver raggiunto il rifugio Deffeyes consigli di proseguire per circa un'oretta, per poter apprezzare meglio l'ambiente.
Quanto ci vuole per salire da La Thuile al Deffeyes (con andatura da cittadino poco allenato e non da camoscio)? Di solito, è molto affollato il Deffeyes? Ci si mangia bene? Nel caso ci si volesse fermare a mangiare, è possibile (e conviene) prenotare?
Thanks in advance.

io ho trovato i gestori molto sgarbati e mi sono limitato a comprare un panino al lardo di Arnad, buono. Mi pare sia più un rifugio ristoro che un rifugio ristorante.

per la salita, mettici una intera mattinata andando piano e fermandoti qua e là. Le tre cascate sono una buona scusa per qualche riposo aggiuntivo. La cosa importante è non fermarti al rifugio perché il paradiso è a due passi. Fermati al primo passaggio delicato dopo aver percorso la morena.

Tu che sei un giramondo (o almeno giraalpi), un ghiacciaio molto simile al Rutor ma ancor più valorizzato dai sentieri e più facile da raggiungere (un paio d'ore di salita dopo un avvicinamento che puoi fare credo anche in bus) è il ghiacciaio del Silvretta vicino Davos.

Una traccia del nostro archeologo anche sul Rutor... e che traccia!!