Meteorologia, rischi e protezione civile

neve94

Vicenski
Ciao a tutti :HIP

Volevo condividere con voi delle slides esposte dal dott. Barbiero di meteotrentino, che ringrazio, nell'ambito di un seminario di "sistemi integrati di protezione civile" offerto nel mio corso di laurea in ingegneria per l'ambiente e il territorio. Personalmente ho trovato le tematiche affrontate molto molto interessanti ed esposte in maniera semplice da poter essere comprese da tutti. Di sicuro un argomento attuale visto il caldo precoce di questi giorni e l'estate imminente :PAAU

Nel primo gruppo si parla di meteorologia in generale, del problema della mancanza della figura del meteorologo e dell'informazione digitale. Nel secondo di tematiche più inerenti al global warming ed alle tematiche del rischio di eventi estremi e quindi dove può entrare in gioco la protezione civile.

http://www.skiforum.it/extras/2017/meteo-rischi-short.pdf

http://www.skiforum.it/extras/2017/clima-rischi-short.pdf

Ringrazio anche Fabio per lo smaronamento dato dai file pesanti :D

Buona lettura!

met.JPG
 

Allegati

  • 0158.jpg
    0158.jpg
    232.9 KB · Visualizzazioni: 101
Letto tutto, molto soft ma molto interessante.

1- Diversi professori della facoltà di Agraria di Milano hanno espresso le stesse problematiche relative alla variabilità, frazionamento e soprattutto mancanza di rilevamenti capillari. Tanto è vero che spesso per sperimentazioni teoriche o anche semplici dimostrazioni di dati si rifanno ai dati dei loro colleghi americani e francesi.
"Banali" temi come quelli inerenti alle "somme termiche" diventano insormontabili senza una solida struttura alle spalle, la variabilità già su piccola scala e la ristrettezza territoriale (ergo piccolo campione statistico) rispetto agli USA non aiutano, ma si può fare di più (invece si fa di meno, praticamente da 5 anni il Mipaaf "proroga" le prove varietali senza aggiungere fondi...)

2- Mi fa molto strano vedere trattato nel particolare il territorio di Trento anzichè la "solita" Lombardia. è banale, ma noi "bauscia" pensiamo di essere il centro di mondo e che ci studino ovunque :DDD

3- Bellissime le immagini dell'Adamello!

Grazie per averlo condiviso
 
Top