Acquisto sci

Pero1970

New member
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero che nella firma si capisca di me, ho deciso di comprare gli sci e vorrei anche un vostro consiglio, nell'ultima stagione ho iniziato a prendere coraggio e confidenza con la conduzione e gli spigoli, scendo senza problemi dalle piste rosse e blu , nelle nere diciamo che scendo senza paura ma i risultati sono diversi.Tornando allo sci, sono indirizzato sui seguenti modelli: Head SSS / nordica speedfire dobberman ti evo/ pro evo(a seconda di cosa trovo) e su consiglio del maestro che mi ha fatto lezione le ultime uscite, HEAD WC ISPEED / WC I RACE. Ho provato gli ispeed mod 2015 cm 170 e mi sono piaciuti, ma il mio è stato un test non attendibile, pista perfetta, gente pochissima ecc ecc. vorrei anche un vostro consiglio considerando il mio futuro percorso didattico. Spero di sciare 15/20 giorni nella prossima stagione. Sono alto cm 169 e peso 67 kg. Ottima forma fisica e buona forza muscolare. Vi ringrazio e spero di essere stato chiaro.

benvenuto. se ti sei trovato bene con gli Head I speed 170 cm acquista quelli, il fatto che la pista del tuo test era vuota e ben tirata è un ottima cosa per farti sentire e testare gli sci come si conviene. Se il tuo timore è la manvrabilità con piste affollate e non proprio tirate come tavoli da biliardo non mi preoccuperei, dovrai solo diminuire la vemocità usando maggiore attenzione, la lunghezza 170 cm è in pratica la tua altezza quindi la manovrabilità non è pregiudicata...se vuoi qualcosa di leggermente più semplice e gestibile nel traffico domenicale (spatola molto più generosa) ma altrettanto prestazionale, anche i Nordica spitfire pro evo da te citati, in misura se non erro 168 cm...sono ottimi
buona scelta

Ciao e benvenuto se vuoi data la tua altezza sul mercatino ci sono i miei ispeed 2015 con poche sciate sulle spalle fammi saperr
Grazie, sto cercando di recepire info sui vari modelli da me citati , poi deciderò.

- - - Updated - - -

benvenuto. se ti sei trovato bene con gli Head I speed 170 cm acquista quelli, il fatto che la pista del tuo test era vuota e ben tirata è un ottima cosa per farti sentire e testare gli sci come si conviene. Se il tuo timore è la manvrabilità con piste affollate e non proprio tirate come tavoli da biliardo non mi preoccuperei, dovrai solo diminuire la vemocità usando maggiore attenzione, la lunghezza 170 cm è in pratica la tua altezza quindi la manovrabilità non è pregiudicata...se vuoi qualcosa di leggermente più semplice e gestibile nel traffico domenicale (spatola molto più generosa) ma altrettanto prestazionale, anche i Nordica spitfire pro evo da te citati, in misura se non erro 168 cm...sono ottimi
buona scelta
Riguardo gli HEAD I RACE , c'è qualche sciatore non professionista tra noi che li usa oppure li a provati?

Attenzione che l'i.speed del 2015 è molto diverso dal modello 2016/17, che è rimasto invariato nell'ultima versione 2017/18. Il nuovo è molto più sciancrato rispetto a quello che hai provato tu. l'i.race lo lascerei perdere al momento se vuoi uno sci per migliorare la tua tecnica, è ancora più sciancrato e "slalomeggiante" rispetto all'i.speed.

Se vuoi leggere le recensioni del nuovo i.speed e le differenze con le versioni precedenti, leggi qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83985

del nuovo i.race invece trovi la recensione qui.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87098

.

Attenzione che l'i.speed del 2015 è molto diverso dal modello 2016/17, che è rimasto invariato nell'ultima versione 2017/18. Il nuovo è molto più sciancrato rispetto a quello che hai provato tu. l'i.race lo lascerei perdere al momento se vuoi uno sci per migliorare la tua tecnica, è ancora più sciancrato e "slalomeggiante" rispetto all'i.speed.

Se vuoi leggere le recensioni del nuovo i.speed e le differenze con le versioni precedenti, leggi qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83985

del nuovo i.race invece trovi la recensione qui.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87098
Ciao renntiger , quindi cosa ti senti di consigliarmi?

Se ti sei trovato bene con il modello 2015 e vai d'accordo con chi te lo ha proposto, ok, se invece vai sul nuovo i.speed 170. Io, come avrai letto preferisco il vecchio, ma molti invece ritengono il nuovo decisamente migliore. Lascerei perdere l'i.race.

Rieccomi. Buongiorno a tutti, sabato ho comprato il mio primo paio di sci: Stockli axis pro cm 163 sciancratura 124-71-108 raggio circa 12 metri.tutto questo dopo aver valutato con il negoziante una serie di cose come il mio livello, crescita didattica ecc ecc. vorrei un vostro parere sullo sci da acquistato se lo conoscete. In attesa di risposte vi auguro una buona giornata.

normalmente - così come avevi fatto per gli i speed 2015 che tutti ti abbiamo consigliato - i consigli si chiedono prima dell'acquisto, ora che hai già fatto...che dire: gli i speed sono un'altra cosa, quegli axis si collocano in una categoria sicuramente inferiore rispetto agli head, poi hanno un raggio 12 metri che non sono proprio il massimo per migliorare tecnicamente, in quanto con lo spatolone che hanno girano da soli, invece di far fare a te il lavoro.

Non conosco le valutazioni che avete fatto, ma se hai voglia di migliorarti e di evolvere la tua sciata, a mio modestissimo avviso quello non è lo sci migliore.
E' uno sci con forte sciancratura, che quindi ti porterà sulla lamina e a curvare senza troppo sforzo, ma che didatticamente lascerà a desiderare (anche con poco o zero movimento ti permetterà di entrare in curva e di condurla un po', ma non ti permetterà di sentire il movimento, né di avere la giusta propriocettività).
Ciò non toglie che ti ci potrai divertire ugualmente.

Buongiorno ragazzi, apprezzo molto le persone dirette come voi, sono arrivato a quella scelta perché secondo me io non sono ancora pronto per uno sci come il wc Rebels ispeed, anzi a differenza del consiglio dell'ultimo maestro con cui ho lavorato e nonostante abbia fatto qualche ora con lo sci sopra citato peraltro trovandomi anche bene, ho avuto paura a fare il passo più lungo della gamba , e comunque penso sia uno sci che a parità di misure non si differenzi tanto da un head sss o simili.

ok i gusti sono gusti, è più che comprensibile...credo si volesse - oltre che essere diretti -anche essere d'aiuto sulla scelta dei materiali per l tuo percorso didattico. Normalmente come detto da buona parte di noi, uno sci con raggio 12 metri aiuta "troppo" lo sciatore nel fare le curve. Ad esempio un Head supershap speed 170 cm con raggio di circa 15 metri, con geometria sicuramente meno "slalomeggiante", ti avrebbe costretto a lavorarli di più con i pedi per portarli in curva, consentendoti in quel frangente di ascoltati con un pò più di calma e comprendere ciò che stai facendo, senza stancarti troppo.
In 12 metri accade tutto molto veloce e talvolta sci del genere non è semplice ascoltarli bene, grazie allo spatolone che hanno giri come un fulmine e basta, godendoti solo l'adrenalina e il divertimento che questo comporta, il che comunque non è poco...ma in vista di un percorso di crescita avrei optato comunque per uno sci con raggio 15-16 metri. Se ritenevi I speed troppo impegnativo, magari potevi orientarti su uno sci con struttura meno impegnativa, tipo Head sss in misura 170 R15

comunque goditi i tuoi legni, perchè alla fine ciò che conta maggiormente è sciare

ciao

Entro a gamba tesa ricordando che sciare resta difficile indipendentemente dalla sciancratura. Se sai sciare bene e sei abituato a 18-19 metri, 12 metri non aggressivi ti sembrano giocattoli, ma a una persona di 47 anni che sta imparando mi sembra un pelo fuorviante dire che "girano da soli". Poi gli i.speed da 170 cm consigliati da tutti fanno 14 metri, non è una differenza abissale.

Buongiorno ragazzi, apprezzo molto le persone dirette come voi, sono arrivato a quella scelta perché secondo me io non sono ancora pronto per uno sci come il wc Rebels ispeed, anzi a differenza del consiglio dell'ultimo maestro con cui ho lavorato e nonostante abbia fatto qualche ora con lo sci sopra citato peraltro trovandomi anche bene, ho avuto paura a fare il passo più lungo della gamba , e comunque penso sia uno sci che a parità di misure non si differenzi tanto da un head sss o simili.

Non è esattamente come dici, cioé la sciancratura è mooolto diversa (basta che guardi ai mm della spatola per capire). Dunque diverse reazioni, ingresso curva e stabilità...
Come detto poco sopra da Gian Maria, se prendere uno iSpeed poteva essere un passo eccessivo, prendere un SSS (o analogo, sia chiaro), sarebbe stato - sempre secondo me - assai meglio per migliorare il gesto tecnico (e avere poi più sicurezza).
Ciò non toglie che hai comunque comprato un buono sci, con cui potrai divertirti molto.

Entro a gamba tesa ricordando che sciare resta difficile indipendentemente dalla sciancratura. Se sai sciare bene e sei abituato a 18-19 metri, 12 metri non aggressivi ti sembrano giocattoli, ma a una persona di 47 anni che sta imparando mi sembra un pelo fuorviante dire che "girano da soli". Poi gli i.speed da 170 cm consigliati da tutti fanno 14 metri, non è una differenza abissale.
Ciao
Io ho iniziato a sciare nel 2004 quindi epoca moderna con sci carving. Ho sempre sciato con sci corti e da slalom avendone usati davvero molti anche impegnativi in soli 13 anni. Sciando molti giorni all'anno ed avendo buona preparazione atletica con questi sci mi divertivo moltissimo riuscendo a domarli in maniera efficace senza farmi sparare x aria. Detto ciò credevo davvero (x le sensazioni che avevo) di esser divenuto un bravo sciatore. Poi leggendo il forum ho sentito la parabola che i gs sono sci più didattici etc....incuriosito e sempre alla ricerca di stimoli ho iniziato a provare e acquistare ormai da 3 anni dei gs e fin da subito sono usciti diversi limiti con i quali ho dovuto fare i conti...nel senso che x me gli sci da slalom ci sai stare sopra ed hai una buona tecnica e forma fisica ti fanno sentire al di sopra delle tue potenzialità mentre i gs mi sembrano realmente più onesti, devi realmente lavorarli di più per iniziare una curva...lo scatolone degli sl aiuta davvero molto in ingresso curva e se ci stai ben sopra e in uscita non ti fai disarcionare la curva turistica o poco più la porti a casa...il gs è sincero, sordo...insomma aiutati che lui ti aiuta. Chi ha i piedi pigri come li avevo io dovrà faticare non poco. Ma il bello dello sci è anche questo ossia la continua ricerca di sensazioni nuove gesti motori talvolta inconsapevoli che ti fanno progredire.
Oggi dopo una discreta esperienza anche con gs credo che il top x uso pista è un race Carve gs da negozio R17-18 m. Che ritengo molto didattici