Sci Gs rocker o camber?

realdeal76

New member
Ciao ragazzi, secondo voi, meglio uno sci Gs con struttura Camber oppure Rocker? Ad es. Gli Hero master Rossi/Dynastar 175 cm raggio 18 non hanno rocker, mentre i fratelli maggiori si...

Non ci può essere un quesito generico se una tipologia di sci è meglio con o senza rocker, il problema è di come il rocker si combina con la geometria e la struttura di uno sci specifico. A me un rocker leggero sullo sci GS piace, ma ho provato GS che il rocker non ce l'hanno e sono ottimi sci.
Gli sci che uso hanno il rocker e mi ci trovo benissimo, così come mi piaceva il primo rocker sugli Atomic Redster di qualche anno fa', mentre a molti non piaceva, sul Rossignol Hero LT Ti ed anche sul precedente il rocker c'è, si sente e lo sci lavora benissimo. Questioni soggettive.

Gli sci che uso hanno il rocker e mi ci trovo benissimo, così come mi piaceva il primo rocker sugli Atomic Redster di qualche anno fa', mentre a molti non piaceva, sul Rossignol Hero LT Ti ed anche sul precedente il rocker c'è, si sente e lo sci lavora benissimo. Questioni soggettive.

Ho comprato nuovo un redster 2014 con il poste rocker, prima che lo cambiassero. Venivo dall'xmax e mi ci sono trovato benissimo.

Qual è la differenza con i redster successivi?

Opinione personale: a me il rocker in pista sembra una cosa più da marketing che utile, d'altronde se è vero che facilita la presa di spigolo sugli sci da slalom, sui gs ne aumenta forzatamente l'instabilità, avendo meno base di appoggio disponibile.
Provai atomic l'anno che uscì con il rocker, non mi piaque, lo scorso anno inoltre, cambiai i miei sci da cazzeggio (line prophet 100) con gli omologhi nuovi e rockerati (line supernatural 100) passando così da un camber tradizionale ad un early rocker... peggiori in pista al confronto con i prophet, mentre molto più giocosi anche in poca powder.
Quindi, per me il rocker sta bene in fresca, al limite su uno slalom, ma non su un GS

.

Secondo me sugli slalom ha ancora meno senso, considerando che stiamo parlando di sci molto corti che devono avere prima di tutto tenuta sul ghiaccio e sul duro. E infatti nessuno slalom FIS ha mai avuto il rocker. ;)

Conta poco negli sci GS, conta la struttura dello sci e la piastra, la tenuta e anche la facilità di utilizzo dipendono da come è progettato lo sci, e dalla qualità dei materiali che lo compongono. Quando scegli uno sci GS vero è l'ultima cosa di cui preoccuparsi, se lo sci è buono avrai due riscontri, il primo le sensazione, il secondo ma non per importanza quelli cronometrici. L'unica soluzione è testarli prima di prenderli specialmente dal 25 in su.
Il discorso è un po' diverso sui Race Carve negozio lì magari meglio darci un occhio.

... che praticamente il rocker di fatto lo hanno eliminato [emoji23]

Non ho provato i redster più recenti, il mio è quello del 2014 e devo dire mi ci trovo benissimo - appena possibile cercherò di affittarne uno dei più recenti, l'ultimo per esempio che tra l'altro è bellissimo nelle grafiche. Ma mi chiedo quali siano le differenze soprattutto dal punto di vista degli "esperti".

Concordo che si tratta in primis di impressioni soggettive, e cmq di una tecnologia che va vista non a se stante ma assieme al resto (geometrie, peso, piastra, 2 rigidità, etc.).
Personalmente non mi fa impazzire, almeno in sci da GS. Ragion per cui gli atomic mi erano piaciuti sempre meno.
Guarda caso ora che per il 2018 sul G9 lo hanno tolto, lo sci mi è piaciuto tanto tanto!!!