ATK freeride

Fabskier

New member
Ciao a tutti!grazie intanto per l'attenzione;ho bisogno di un consiglio in quanto dei commessi in negozio mi fido relativamente:
ho appena acquistato uno sci con 95 al centro(SCOTT)185 in altezza piuttosto rockerato e ci volevo montare l'ATK FREERIDE 14 2.0...in negozio me l'hanno un pochino sconsigliato in quanto un po' largo x un 95 indirizzandomi invece sul Freeride 12 2.0;io peso circa 85 kg.sono perplesso,anche perché ho visto che l'ATK monta sul 14 anche uno skistopper 97...secondo il vostro parere?!?accetto consigli e ringrazio anticipatamente!
Fa

Sei pesantino in effetti... Ma il 12 dovrebbe bastare e avanzare!

Per me il 14 ha senso su sci molto larghi (100mm e oltre) con strutture molto leggere. Ha il puntale con le viti con un braccio di leva maggiore che riduce il rischio di strappare le viti.

Ma lo SCOTT superguide 95 ha tanto legno dentro e non c'è questo rischio. E inoltre ha la scocca molto arrotondata ai bordi, forse non c'è nemmeno lo spazio per il puntale del 14

Sei pesantino in effetti... Ma il 12 dovrebbe bastare e avanzare!

Per me il 14 ha senso su sci molto larghi (100mm e oltre) con strutture molto leggere. Ha il puntale con le viti con un braccio di leva maggiore che riduce il rischio di strappare le viti.

Ma lo SCOTT superguide 95 ha tanto legno dentro e non c'è questo rischio. E inoltre ha la scocca molto arrotondata ai bordi, forse non c'è nemmeno lo spazio per il puntale del 14

In effetti il mio timore è che il 14 sia proprio "a filo" lateralmente per il 95..però vedendo che ATK lo monta con skistopper 97 il dubbio mi è venuto.
Grazie!

ma la tua paura è strappare l'attacco o che il 12 din sia troppo poco per te?
la prima direi di andare tranquillo sul 12, sulla seconda a meno che scii come jeremie heitz vai super tranquillo

95 è la misura limite per montare le piastre.

visto il tuo peso, puoi serenamente stare sul 12. io peso come te e uso anche l'RT che tira fino a 10 (peraltro, non ho una sciata leggiadra).

se montato bene, non hai alcun problema. se proprio vuoi stare tranquillo, fattelo montare con la bicomponente.

:D

ps. atk lo puoi usare lungo tutto il range di utilizzo, quindi se ti dicono che è 5-10 lo puoi usare efficacemente da 5 a 10 perchè non ha un sistema a molle, ma a camme (te la faccio in sintesi).

.

Anch'io ho lo stesso dubbio, vorrei montare il raider 12 sul pinnacle 95 lungo 184, io peso 71 e sono alto 1.83,secondo voi servono le piastre?
Il mio dubbio nasce perchè recentemente ho strappato l'attacco dai mythic light dove avevo un vertival ft 12 (si è strappato su un traverso di neve dura in salita mentre cercavo di flettere un pò lo scarpone per fare aderire la pellea al pendio)
Montato con piastrina posteriore potrebbe andare bene anche l'rt? ha le stesse dimensioni di base? Perchè l'ho visto a poco su internet

io uso da due anni le piastre larghe ATK + RT anche su un 89mm al centro senza alcun problema, certo è un sidewall quindi è piatto fino al bordo.

io ho da 5 o 6 anni un coomback montato radical st, il coomback è una ciabatta larga 102 mm senza metallo costruita in cap, era già forato per marker baron, l'ho maltrattato in tutti i modi possibili e non si è strappato ancora
i casi son due, o ho avuto culo io, o in giro ci son tanti sci difettati o tanta gente che li monta male...

in primis perché me li ha consigliati un amico guida alpina nonché freeskier davvero forte e poi x il mio peso li credevo più "tosti"...

viaggio con almeno 20kg piu di te e non so sciare, quindi calco molto a caso...e non ho ancora avuto problemi di sganci strani con i dynafit st eheh:HIP

Secondo vostro parere uno skistopper da 102 sarebbe poco indicato per il mio sci 95?

se hai previsione di montarli prossimamente su un 100, o se ci risparmi parecchio va bene, altrimenti non vedo l'utilità...

viaggio con almeno 20kg piu di te e non so sciare, quindi calco molto a caso...e non ho ancora avuto problemi di sganci strani con i dynafit st eheh:HIP

se hai previsione di montarli prossimamente su un 100, o se ci risparmi parecchio va bene, altrimenti non vedo l'utilità...
era per risparmiarci 40 €...😁😁