Scelta SCI, nuovi o usati?

Borgo1971

New member
Dopo credo 17o 18 anni che uso un paio di Blizzard Firebird Thermogel da 180cm. :PAAU (regalo dell'allora fidanzata), credo sia venuto il momento di cambiare attrezzi. Con i sci di cui sopra ci faccio un po' tutto, compreso sciare fuoripista... e in pista vado piuttosto veloce (diciamo che per ogni sciatore che va più forte ne vedo almeno 10 che vanno più piano)... ma di scuola sci ne ho fatta ben poca.
Con un occhio al fattore economico (massimo 400euro, meglio se di meno), la domanda è: uno sci come un Volkl Racetiger RC del 2009 (ho visto un usato da 178cm a 100 euro), è ancora un prodotto valido? Da un catalogo ho visto che è poco indicato al fuoripista... ma è peggio dello sci che ho adesso? Meglio lasciar perdere e prendere uno sci nuovo?
Pensate che potrei trovarmi in difficoltà con un All-Mountain tipo il Salomon X-Drive 8.3? Leggendo le caratteristiche dei vari test, andando sul nuovo e senza pensare al budget, credo che punterei su un Volkl RTM 78 (ho sempre avuto simpatia per Volkl)... ma il costo sale e non è facile trovare uno sci della mia misura (per un All-Mountain direi un 183, per un race immagino che dovrei stare su un 178, giusto?)
Comunque i miei dubbi non sono tanto su un modello e lunghezza precisa, ma se qualcuno si sente di darmi dei suggerimenti, sono alto 187cm, peso 83kg, da alcuni anni pratico anche scialpinismo (anche per questo ho investito poco nell'attrezzatura da pista), ma la famiglie mi vuole anche in pista. Il cambio degli sci, dovrebbe servire anche a migliorare la mia tecnica in pista.
P.S.: I Racetiger di cui sopra, a detta del venditore sono stati usati poco appena presi e poi messi da parte, e l'estetica sembra confermare.
P.P.S.: Se qualcuno mi dice che sciando con gli attrezzi di cui sopra, posso prendere qualsiasi cosa (anche delle tavole da cantiere)... non mi offendo
:D ma preferirei qualche risposta più costruttiva.

Ultima modifica:
Per darti un consiglio serio e sensato bisognerebbe capire come scii veramente, il fatto che sostieni che in pista vai piuttosto forte e che per ogni sciatore che vedi che va più forte di te ce ne sono almeno dieci che vanno più piano, a me, sinceramente non dice molto sta cosa...
Posso dirti che per ogni 10 sciatori che vedo andare forte ce ne sono almeno 5 che non sanno che c@zzo stanno facendo sugli sci e perdono quota senza avere il minimo controllo dell'attrezzo.
Ora, spero che tu sia tra i 5 che hanno un minimo di idea di quello che fanno... ma se ci fai capire meglio usando esempi più concreti forse è meglio, soprattuto per te perché otterresti un consiglio utile alla ricerca di un nuovo sci.

In effetti con un all mountain ci fai un pò di tutto e nel resto d'Europa sono il genere più gettonato, almeno per chi ha un solo paio di sci.
In Italia vanno di più gli all round 100% pista e i Race-Carve (mi dicono che lo steso vale per Russia e alcuni altri Paesi dell'est Europa).
E' vero che da noi in genere le piste sono lisce e ben battute ed è più facile imbattersi in lastroni di ghiaccio che in mezzo metro di neve fresca, senza contare che il fuori pista è meno diffuso che altrove, ma è anche questione di tradizioni.
Và da se che un paio di "rasoi" con centro stretto e belli rigidi, vanno meglio sul ghiaccio vivo e sono più rapidi nei cambi di inclinazione, ma affondano nel morbido.
Gli all mountain con centro intorno agli 80mm sono ancora abbastanza "pistaioli" e alla portata di tutti: mi sembrano un buon compromesso tra l'esigenza di seguire la famiglia, la voglia di andare veloce e il bisogno di fare qualche escursione in fuoripista di tanto in tanto.
Con gli sconti di fine stagione, potrebbero rietrare nel tuo budget anche i modelli che hai indicato. Altrimenti puoi orientarti su "fondi di magazzino" di stagioni precedenti o su un usato recente in buone condizioni.
Il fatto che tu intenda acquistare misure intorno ai 180cm è un vantaggio, perchè è più facile che ne rimangano esemplari invenduti a fine stagione rispetto a sci più corti.

Mi è difficile un autovalutazione... il controllo ritengo di averlo, sia in pista che fuori, ma credo di non aver mai fatto delle vere curve in conduzione. Non ho problemi ad affrontare piste di alcun genere, tra cui le nere del Plan de Corones, la Picculin di San Virgilio o la Croda Rossa, anche se su pendenze elevate, tendo a derapare in curva. E a volte mi rendo conto di avere una posizione un po' troppo arretrata... ma quando mi concentro, direi che riesco a mantenere una buona posizione. A fine giornata mi diverto sui cumuli di neve smossa, anche se marcia, invece soffro un po' le gobbe dure (una di quelle cose in cui vorrei migliorarmi). Uscite in pista ne faccio circa 8-10 a stagione, qualcuna di meno con le pelli.

Mi è difficile un autovalutazione... il controllo ritengo di averlo, sia in pista che fuori, ma credo di non aver mai fatto delle vere curve in conduzione. Non ho problemi ad affrontare piste di alcun genere, tra cui le nere del Plan de Corones, la Picculin di San Virgilio o la Croda Rossa, anche se su pendenze elevate, tendo a derapare in curva. E a volte mi rendo conto di avere una posizione un po' troppo arretrata... ma quando mi concentro, direi che riesco a mantenere una buona posizione. A fine giornata mi diverto sui cumuli di neve smossa, anche se marcia, invece soffro un po' le gobbe dure (una di quelle cose in cui vorrei migliorarmi). Uscite in pista ne faccio circa 8-10 a stagione, qualcuna di meno con le pelli.

Allora X-Drive 8.3 è il tuo sci. Misura 183, ci fai veramente di tutto, unico limite, avendo un solo strato di Titanium come rinforzo, devi stare un po' attento alla velocità, nel senso che non hanno una tenuta paragonabile ad un Race Carve che oltre ad avere una struttura diversa ha solitamente il doppio strato di rinforzo in Ti.
Però questo è uno sci per divertimento puro in pista e fuori.

Altrimenti, la versione 8.0 FS è uno sci che ha una predisposizione maggiore ad una sciata 100% pista ed infatti è provvisto di un doppio strato di Ti a rinforzo della struttura, però se vai fuori galleggi un pelo meno.

.

Quello che vorrei capire è quanto sono cambiati gli sci negli ultimi 10 anni (oltre all'estetica)? Uno sci di 8-10 anni fa, è molto differente da quelli attualmente in vendita? E di 4-5 anni? Il progresso è stato lineare, o ci sono delle stagioni che hanno comportato un salto di qualità, mentre in altre le modifiche sono meno importanti? Il Racetiger RC del 2009 è uno sci ancora valido? Rischia di essere più difficile da gestire nei fuori pista rispetto ai Blizzard che ho adesso (che non è mai stato un gran sci)? Praticando di preferenza scialpinismo, e non vivendo nell'abbondanza, l'idea di spendere 400 o più euro per uno sci da pista (che comunque continuerei ad usare anche fuori, quando ce ne sarà l'occasione) mi sembra un po' uno spreco, ma se ne vale la pena si può anche fare.
In pista di solito ci vado con la famiglia, anche se poi si scia ognuno per conto proprio (o al più in 2). Negli ultimi anni lo ritenevo una costrizione, in quanto ho iniziato a praticare scialpinismo (e ho concentrato lì le mie risorse, oltre che per accontentare la famiglia), ma quest'anno mi è tornata anche la voglia di migliorarmi tecnicamente in pista. Escludo comunque di far gare di qualsiasi genere.

Ultima modifica:
Altrimenti, la versione 8.0 FS è uno sci che ha una predisposizione maggiore ad una sciata 100% pista ed infatti è provvisto di un doppio strato di Ti a rinforzo della struttura, però se vai fuori galleggi un pelo meno.

Anche l' X-DRIVE 8.0 TI, ha la doppia lamina, pur essendo più economico dell' 8.3. Può essere un alternativa valida, o è comunque miglio l' X-DRIVE 8.3?

Alla fine ho preso né l'uno né l'altro: ho trovato un Volkl RTM 78 (2016) da 177cm a 50% del prezzo (334,50) e Volkl era un mio vecchi pallino.
Ormai è fatta, ma siccome sono autolesionsita... cosa ne pensate? Fatto bene o no? :D