Sci per principiante un po'... pesante

mat_gad

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Ho subito una domanda per voi.. :)
Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione per acquistare la mia prima attrezzatura. So che è un argomento trattato diverse volte. Ho letto molte informazioni in rete e ho chiesto in giro nei vari negozi ma sono più confuso che mai. Trovo sempre informazioni contrastanti.
Il problema è che sono alto 1.72, ma peso molto, circa 85-90kg. Sono principiante ma sto progredendo abbastanza velocemente, e vorrei uno sci divertente ma che al tempo stesso possa supportare il progresso per diverse stagioni. Ero orientato su uno sci all-around lungo 163-165cm, ma non sono più così sicuro visto il mio peso.
Voi cosa ne pensate? Sarebbe meglio uno sci più lungo?
L'altra questione è il flex. Di solito gli sci per principianti hanno un flex morbido. Anche in questo caso, da quello che ho capito, serve qualcosa di più rigido se si è pesanti per evitare di flettere troppo.
Voi cosa consigliate? Conoscete qualche modello che sia adatto alle mie caratteristiche (non troppo costoso... diciamo sui 200 euro, considerando le ottime offerte che si trovano in questo periodo)?

Ad esempio, qualcuno conosce questi modelli della fischer di quest'anno (Fischer Cruzar Carve & Pulse)? Pensate che possano essere adatti?
https://www.fischersports.com/it_it/cruzar-carve-21618
https://www.fischersports.com/it_it/cruzar-pulse-21619

Grazie!

Ciao,
con il budget che hai e le richieste che fai devi indirizzarti su qualcosa di usato.
Altrimenti devi noleggiare con tutti gli annessi e connessi dei problemi del nolo... :HIP

Non penso che le tue caratteristiche fisiche siano un problema, semmai può esserlo il budget, come già detto da Valelura, un pò basso per pensare di prendere uno sci che ti accompagnerà su più stagioni, ma dipende anche da quante uscite mediamente fai o pensi di fare negli anni avvenire.

Ma che pesante... Anche io sono 175x90, abbiamo massa specifica compatta e siamo diversamente leggeri...
Io sotto gli 85 ci sono andato solo quando sono finito in esaurimento nervoso, molti anni fa, per cui mi hanno ordinato di essere allegro e bere birra.
Ah per il consiglio tecnico mi astengo dato che da 20 anni uso uno sci solo e lo metto di traverso (che per inciso con 200 euro trovi anche qualcosa di decente - stop OT)

darei priorità alla scarpa rispetto allo sci. x lo sci allungherei misura 168-170 e fare sttenzione alla qualita dell attacco. un budget di 200€ NON è realistico. piuttosto cerca usato a pochissimo da poi adibire a sassi e appena giri a sci paralleli quasi ovunque anche se piano piano ti compri uno sci più adeguato

.

Grazie mille per i consigli!
Per quanto riguarda gli scarponi è sicuramente la prima cosa che prenderò. Il budget che ho indicato è relativo ai soli sci. Credevo che 200 euro fossero sufficienti considerando che ora si trovano offerte anche del 50% (quindi avrei degli sci da 400 euro). Ad esempio i due sci che ho linkato (Fischer Cruzar Carve e Cruzar Pulse) al momento si trovano facilmente a quella cifra, pur avendo un prezzo di listino abbastanza più alto. Dite che nonostante questo non siano sufficienti? In ogni caso, indipendemente dal prezzo (magari restando nel ragionevole XD) avreste qualche modello da consigliare?

Per il noleggio sinceramente, non che mi sia trovato male, ma mi sembra che l'attrezzatura non sia di qualità elevatissima (almeno quelli che ho provato io, cioè quelli vicini alle piste). E per avere qualcosa di buono il prezzo sale anche lì (tutto in proporzione). Diciamo che mi piacerebbe avere la mia attrezzatura, e inoltre con 10 noleggi spenderei circa 250 euro.

Per l'altezza sono ancora confuso, consigliate degli sci da 170 (praticamente pari alla mia altezza) per compensare il peso (85-90kg), nonostante sia principiante?

non è per "compensare il peso", ma per garantire la stabilità in caso di ripido, ghiaccio eccc....
se ti metti sotto uno sci troppo corto con un pò di velocità in più ti sbacchetta.

Per quanto riguarda gli scarponi è sicuramente la prima cosa che prenderò. Il budget che ho indicato è relativo ai soli sci. Credevo che 200 euro fossero sufficienti considerando che ora si trovano offerte anche del 50% (quindi avrei degli sci da 400 euro). Ad esempio i due sci che ho linkato (Fischer Cruzar Carve e Cruzar Pulse) al momento si trovano facilmente a quella cifra, pur avendo un prezzo di listino abbastanza più alto. Dite che nonostante questo non siano sufficienti? In ogni caso, indipendemente dal prezzo (magari restando nel ragionevole XD) avreste qualche modello da consigliare?

Per il noleggio sinceramente, non che mi sia trovato male, ma mi sembra che l'attrezzatura non sia di qualità elevatissima (almeno quelli che ho provato io, cioè quelli vicini alle piste). E per avere qualcosa di buono il prezzo sale anche lì (tutto in proporzione). Diciamo che mi piacerebbe avere la mia attrezzatura, e inoltre con 10 noleggi spenderei circa 250 euro.

Per l'altezza sono ancora confuso, consigliate degli sci da 170 (praticamente pari alla mia altezza) per compensare il peso (85-90kg), nonostante sia principiante?

Non si parla di noleggio singola giornata, ma di noleggio stagionale

Ciao a tutti! Sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione. Ho subito una domanda per voi.. :)
Vorrei approfittare dei saldi di fine stagione per acquistare la mia prima attrezzatura. So che è un argomento trattato diverse volte. Ho letto molte informazioni in rete e ho chiesto in giro nei vari negozi ma sono più confuso che mai. Trovo sempre informazioni contrastanti.
Il problema è che sono alto 1.72, ma peso molto, circa 85-90kg. Sono principiante ma sto progredendo abbastanza velocemente, e vorrei uno sci divertente ma che al tempo stesso possa supportare il progresso per diverse stagioni. Ero orientato su uno sci all-around lungo 163-165cm, ma non sono più così sicuro visto il mio peso.
L'altra questione è il flex. Di solito gli sci per principianti hanno un flex morbido. Anche in questo caso, da quello che ho capito, serve qualcosa di più rigido se si è pesanti per evitare di flettere troppo.
Voi cosa consigliate? Conoscete qualche modello che sia adatto alle mie caratteristiche (non troppo costoso... diciamo sui 200 euro, considerando le ottime offerte che si trovano in questo periodo)?

Ad esempio, qualcuno conosce questi modelli della fischer di quest'anno (Fischer Cruzar Carve & Pulse)? Pensate che possano essere adatti?

Grazie!

Prima di aprire un post, date prima un'occhiata, ci sono due argomenti identici proprio in questa sezione, in prima pagina con un bel po di risposte, se ci si aggancia li si ottengono prima altri pareri

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87158
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82209

E cmque, come ripetuto di la, sotto il quintale non ci sono limitazioni o problemi, uno sci flette se si applica pressione, la flessione statica per il peso è poco influente, l'unico accorgimento è scegliere un attacco da almeno 12 din di portata, meglio 14 (che poi andrete a tarare a 8 o 10 in base al livello)

Considera che uno sconto intorno al 25/30 % lo trovi anche ad inizio stagione, quindi non fare troppo affidamento sui prezzi di listino

Ovviamente nolo stagionale, e se pensi che la qualità dei prodotti che hai avuto a nolo fosse bassa, non pensare che gli sci che puoi comprare a 200€ siano meglio. Quindi le opzioni valide sono o noleggio o acquisto di usato

qui ti hanno già risposto :HIP

Grazie!

Non andrei al di sotto dei 174cm.

Visto il budget, a fine stagione ti conviene contattare alcuni noleggi (meglio se organizzi un we verso fine stagione in alcuni comprensori ben forniti) e comprare l'usato.

Io spesso trovo sci in buone condizioni e di 2-3 anni a 150-200€ .