Scelta sci consiglio per sciatore oversize

chiotto

Member
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto: potreste aiutarmi a scegliere un paio di sci?

Ho 43 anni, alto 176cm peso 100KG (e non riuscirò mai a dimagrire!!!). Dovrei essere un argento base: scio a sci paralleli solo in derapata; faccio piste blu e qualche rossa. Ogni anno prevedo di passare tra i 15 ed i 20 giorni sugli sci. Spero ovviamente di migliorarmi (e magari nel 2017 affrontare qualche pista nera) ma con il fisico che mi ritrovo intendo farlo nella massima sicurezza e senza superare i miei ovvi limiti. Proprio per questo vi chiedo di consigliarmi un paio di sci (e attacchi) che secondo voi potrebbero fare al caso mio.
Grazie a tutti.

PS: nonostante il peso durante l'anno mi cimento anche in altri sport quindi, il materiale sotto lo strato di grasso è discreto :)

Ultima modifica:
Visto il peso e che essendo tu uno sciatore in evoluzione avrai la tendenza a cadere con più frequenza rispetto ad uno sciatore con una tecnica solida, ti consiglio caldamente di scegliere uno sci con attacco a 12 Din.
Sqempre in base al peso la scelta dello sci sarà indirizzata verso uno sci più strutturato rispetto ad uno sci più consono al tuo livello, il che comporta la scelta di un prodotto di medio-alto livello tecnico e economico.
La soluzione più ovvia mi sembra cercare il compromesso e tra gli sci che conosco bene ho due proposte da farti, K2 Charger, puoi prendere tranquillamente del stagioni precedenti con attacco mxcell o MX 12.
L'altra proposta é il Salomon X-Pro SW, che consiglio molto volentieri nei casi come il tuo. Sci con anima in legno, come il precedente, sempre con attacco XT a 12 din.
La lunghezza dovrebbe essere il più vicino possibile alla tua altezza, per il K2 Charger che é leggermente più strutturato del X-Pro puoi prenderlo in 172, se te la senti per te il top sarebbe 179, mentre per il Salomon X-Pro misura 176.
Ecco ritengo che questi siano i modelli giusti per te, strutturati per supportare il tuo peso, ma non troppo, attacco a 12 din per la tua sicurezza, sci anche belli da vedere.

Grazie

Visto il peso e che essendo tu uno sciatore in evoluzione avrai la tendenza a cadere con più frequenza rispetto ad uno sciatore con una tecnica solida, ti consiglio caldamente di scegliere uno sci con attacco a 12 Din.
Sqempre in base al peso la scelta dello sci sarà indirizzata verso uno sci più strutturato rispetto ad uno sci più consono al tuo livello, il che comporta la scelta di un prodotto di medio-alto livello tecnico e economico.
La soluzione più ovvia mi sembra cercare il compromesso e tra gli sci che conosco bene ho due proposte da farti, K2 Charger, puoi prendere tranquillamente del stagioni precedenti con attacco mxcell o MX 12.
L'altra proposta é il Salomon X-Pro SW, che consiglio molto volentieri nei casi come il tuo. Sci con anima in legno, come il precedente, sempre con attacco XT a 12 din.
La lunghezza dovrebbe essere il più vicino possibile alla tua altezza, per il K2 Charger che é leggermente più strutturato del X-Pro puoi prenderlo in 172, se te la senti per te il top sarebbe 179, mentre per il Salomon X-Pro misura 176.
Ecco ritengo che questi siano i modelli giusti per te, strutturati per supportare il tuo peso, ma non troppo, attacco a 12 din per la tua sicurezza, sci anche belli da vedere.

Grazie per i consigli!

.

Questo in realtà é uno sci che ha una struttura giusta per il tuo livello attuale rapportato al tuo peso. Il problema sta solo nel centro sci da 82 millimetri che non ti aiuta nell'inversione di spigolo.
Diciamo che se non hai grandi ambizioni di migliorare tecnicamente è abbastanza velocemente, come sci ci potrebbe anche stare.
Prezzo leggemrete alto.

Scelta SCI+ATTACCHI+SCARPONI

Salve a tutti!

Vorrei riesumare questa vecchia discussione perché credo di essere anch'io uno sciatore oversize e avrei bisogno di qualche coniglio sul'attrezzatura che più mi darebbe soddisfazioni.

Dettagliando:
- peso 90 kg
- altezza 180 cm
- età 23
- piede largo e con il collo alto
- livello argento base (conto di migliorare questa stagione e la prossima con lezioni private e pratica in pista)

Non scio da quando avevo 14 anni ma non sono completamente fuori allenamento. Durante l'anno faccio escursionismo e in inverno mi diverto con le ciaspole.

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie :D

Anche se in ritardo.....

....cerco di dare soddisfazione a chi mi ha consigliato: per cause di forza maggiore ho rimandato tutti i miei programmi all'anno successivo (2016/2017). Ho acquistato i salomon xpro sw consigliati da broadarrow a 310€ ma non ho avuto il coraggio di prenderli 176:PAAU. Ho preso la misura precedente: 169.
Attualmente circa 16 gg di sci e non ho rimpianti: spero di non pentirmene a fine stagione.
Grazie a tutti.

PS ora non ho problemi ad affrontare con sicurezza tutte le rosse ed ho provato anche qualche nera facile....

....cerco di dare soddisfazione a chi mi ha consigliato: per cause di forza maggiore ho rimandato tutti i miei programmi all'anno successivo (2016/2017). Ho acquistato i salomon xpro sw consigliati da broadarrow a 310€ ma non ho avuto il coraggio di prenderli 176:PAAU. Ho preso la misura precedente: 169.
Attualmente circa 16 gg di sci e non ho rimpianti: spero di non pentirmene a fine stagione.
Grazie a tutti.

PS ora non ho problemi ad affrontare con sicurezza tutte le rosse ed ho provato anche qualche nera facile....

Bene, mi fa piacere che tu ti stia trovando bene, è uno sci di sostanza anche se non top di gamma. Però, dovevi prenderli da 176... Buon divertimento e continua a frequentare il forum.

Dubbio su taratura attacchi....

Il negoziante mi ha tarato gli attacchi ad 8 din: secondo voi non è troppo rispetto a quanto già raccontato nel post?? (Misura scarponi 27,5)
Grazie

Uno sciatore di 100 kg non è diverso da uno di 70, anzi, se lo sciatore di 70 è allenato e ha una sciata aggressiva, stressa l'asse più di uno sciatore da 100 kg a livello amatoriale.

Concordo con chi consiglia di usare attacchi da almeno 12din, io azzarderei anche 14, perchè a parte il valore din (8 o 9 è un valore corretto per 90-100 kg e un livello medio) l'attacco è più robusto e garantirà sicurezza anche in seguito ad un'evoluzione della tecnica.

Mi ero fatto la domanda perchè in seguito a due cadute (fortunatamente non in velocità e dovute alla neve morbida di questi giorni in Abruzzo), gli sci non si sono mai staccati.
Visto che non mi sono fatto male probabilmente era il caso che non si aprissero gli attacchi.
Le vostre risposte mi rincuorano.

Grazie.