Da un estremo all’altro. PREMIO Dinozoffdellenatiche!

Vettore2480

VETTORE
La foto di un terreno di backcountry a me molto familiare, presa da una certa inquadratura, mi ha fatto riflettere su quanto sia cambiato l’approccio dei gestori e delle amministrazioni di fronte al fatto che l’andare in montagna comporta l’accettazione di un certo grado di rischio.
Oggi i “consumatori” sono diventati così bastardi, e contemporaneamente gli amministratori così conigli, per cui nessuno si prede più la minima responsabilità con risultati che spesso portano alla paralisi.
Basta un brozzolino di ghiaccio in mezzo al millerighe per far partire eserciti di avvocati dagli studi associati più blasonati di Chicago per fare la scarpe al “colpevole”, il risultato è una gara a pararsi le natiche da ogni parte, "Premio Dino Zoff", che si traduce in ordinanze, chiusure, zone off limits, divieti, sanzioni, etc.

Se osserviamo questa foto, si tratta di un antichissimo skilift baby collocato a 2200m di quota appenninica, su un crinale caratterizzato da una meteo molto simile a quella che si può incontrare in vetta al Corno Grande o peggio sulle creste del Vettore.
Già mi immagino se fosse in funzione al giorno d’oggi, felici come le pasque i pichelli del bordo pista e sidecoutry, hai voglia a cliffare lassù:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

189259-spigare.jpg



Chiaro che non voglio affermare che i pazzerelli che concepirono quello skilift fossero animati dalla diligenza del buon padre di famiglia, ma semplicemente che si è passati da un estremo all’altro. Oggi non si più aprire una pista se la notte ha fatto 15 cm di neve sul millerighe, sennò gli utenti ti denunciano? Ma sti utenti perché non ci vanno a cag…????

Per dare un’idea ancora più chiara di dove è collocato lo skilift, questo è il proseguo in basso delle rocce tagliate dell’inquadratura, va condiderato che dalla parte oppoesta che non si vede in foto la situazione cambia di poco…. :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

189260-jaccio.jpg
 
Qualcuno che la pensa come me. Preciserei che trattasi di fenomeno italico.

Sarebbe interessante a questo punto conoscere il tuo parere su questo tema.

- - - Updated - - -

PS: dov'è quella meraviglia di sciovia?
 
Vista più volte mi son sempre chiesto quando ha chiuso e quanto è stata aperta? Ha chiuso quando ha chiuso la funivia? E tra l'altro, la funivia dove arrivava e come mai fu chiusa?
 
Sta sui Sibillini... sul Monte Bove!!!! Zona terremoti e faglie... roba per soli duri! :HIP

Scusa, ma la foto è recente? E quindi il fatto che fosse stato smontato e rimontato in zona alta Frontignano è una leggenda?

P.S.: Per tutti coloro che non conoscono le zone andrebbe anche precisato che:

1- lo skilift in questione si trovava all'arrivo della defunta (defuntissima) funivia di Monte Bove;
2 - la funivia suddetta, esempio di opera ardita, oltre a qualche viaggetto estivo ad altro non serviva se non a portare sciatori che volessero provare lo skilift in oggetto (quando non si accavallavano i cavi per il vento);
3 - il tutto è stato costruito - chiaramente - negli anni '70, quando ancora si riusciva a realizzare qualcosa, ma anche a buttare una barca di soldi nel cesso come in questo caso;
4 - la situazione è molto romantica e vintage e non mi viene di calcare di più sull'acceleratore, anche se potrei. Amen.

Da ultimo segnalo che sin da quando ero molto piccolo (primi anni 70) circolava la leggenda metropolitana che il tutto fosse chiuso perchè uno sciatore era precipitato nel dirupo ..... :HIP. Ottima scusa per non rispondere della immane minchiata e dello spreco di soldi pubblici.
 
La foto è di domenica. Lo skilift "Le Spigare" non è stato ancora smontato per il ripristino ambientale, anche se c'è lo stanziamento. Adesso hanno altro a cui pensare, visto che sono venute giù tutte le case e metà delle montagne, le pippette mentali dell'impatto di quei 4 pali, passeranno in in secondo piano.
I piloni di quello skilift hanno salvato le penne a diverse persone perdute nella nebbia che, imbattendovisi, si sono orientati. Quello è un posto veramente severo, pur essendo a soli 2200slm
La funivia era una figata pazzesca, come idea, poi purtroppo ci furono problemi tecnici che ognuno racconta a modo suo e non si sa esattamente quali fossero, comunque qualche errore di progettazione o costruzione...
Chiaramente la funivia non serviva esclusivamente per andare a sciare a quel cacchio di skilift Spigare, era una pionieristica funivia d'alta quota tipo jula, indren, etc... L'unica in Appennino, sarebbe stata bellissima ma... purtroppo....

- - - Updated - - -

A proposito di domenica e Sibillini, ecco la foto gallery di una scialpinistica sulle percolazioni rigelate e rinevicate, risalenti alla passata piovuta sabbiosa:
https://500px.com/powdermob/galleries/three-bishops-peak
 
Quello dell'eccesso di sicurezza, e dell'eccesso di uso di avvocati, è un problema tipicamente italico, piazzati peggio di noi ci sono solo gli americani, che possono farti causa se trovano una mosca nel caffè di starbucks...

Purtroppo, con gli anni anche noi stiamo peggiorando, e secondo me arriveremo presto ai livelli di oltreoceano...
Aprire qualcosa di legato allo sport ormai è una lotta contro la burocrazia, e anche se riesci a vincere questa lotta, vivi con l'ansia per il resto dell'attività...
 
Perdonatemi.
Per me, quello ski-lift, messo là, con annessa funivia ad hoc, era "una cagata pazzesca" (cit.)

Va bene evitare l'eccesso opposto, ma non mi paiono questi gli esempi costruttivi, anzi.
My two cents, ovvio.
 
Perdonatemi.
Per me, quello ski-lift, messo là, con annessa funivia ad hoc, era "una cagata pazzesca" (cit.)

Va bene evitare l'eccesso opposto, ma non mi paiono questi gli esempi costruttivi, anzi.
My two cents, ovvio.

Infatti ne post ho spedicifato che quello skilift non è esempio da elevare a virtù! :D
 
Quello dell'eccesso di sicurezza, e dell'eccesso di uso di avvocati, è un problema tipicamente italico, piazzati peggio di noi ci sono solo gli americani,

Per non parlare della medicina difensiva, dove ormai ti mandano a far la TAC anche se sbatti il ginocchio contro la sedia, dove ti riempiono di medicine inutili e dannose solo per poter dire "Io ti avevo detto di prendere le pillole, se sei morto è colpa tua", dove le assicurazioni si rifiutano di assicurare i medici e le strutture sanitarie, tanto sono numerose ed onerose le cause, dove anche se muore il nonno a 99 anni "La colpa è dei medici, stava così bene !"

...che possono farti causa se trovano una mosca nel caffè di starbucks...

...la causa non so, ma una indagine dei NAS la troverei più che giusta. Se c'è una mosca nel caffè, figuriamoci cosa ci può essere in magazzino :PAAU . Ti dirò: una volta ho trovato un moscone nel caffè freddo del bar. Sai che da allora non riesco più a ordinare caffè freddo in qualsiasi bar? E sono passati 20 anni.
 
Se c'è una mosca nel caffè, figuriamoci cosa ci può essere in magazzino :PAAU . Ti dirò: una volta ho trovato un moscone nel caffè freddo del bar. Sai che da allora non riesco più a ordinare caffè freddo in qualsiasi bar? E sono passati 20 anni.

Io mi sarei mangiato la mosca, conscio che era la cosa più sana dell'intero caffè...
 
Skilift molto simile a quello che c'era sul Sass Pordoi (stessi anni 70)
anche questa pista era classificata come "baby"

SKilift sul Sass Pordoi (anni '70)
189647-pordoiskiliftcut.jpg
 
Top