Salomon X-Lab o Rossignol Hero

njghtfall

New member
Ciao volevo chiedervi per cortesia un consiglio. Devo cambiare il mio sci, un P60 155 SL dopo tanti anni di onorato servizio al quale ho abbinato negli anni a noleggio ogni tanto, sci SL 162-165 di vari brand, nella fascia race.

Vi riassumo alcuni punti:

- peso 58Kg +- e sono alto 1.70
- Dopo aver sciato ininterrottamente non scio da due anni, ma sono sportivo e allenato e ho un livello oro
- Cerco uno sci che mi possa permettere di migliorare e fare un step in avanti, che non sia estremamente rilassante ma nemmeno estremo nel senso opposto.
- Generalmente lavoro per lo più in conduzione stretta-media, quindi cerco uno sci più orientato forse allo slalom ma senza i limiti di un 155. Sarebbe al momento l'unico sci che utilizzerei.
- budget economico no un problema, visto che se ancora trovo qualcosa è scontato in maniera interessante.

Sono indeciso fra il Salomon X-Lab 165 che mi sembra un ottimo all round e il Rossignol Hero Elite ST Racing R21 o Hero Elite ST ti di cui non riesco a capire la differenza fra i due. Purtroppo non ho avuto modo e non ho modo di provarli nel breve periodo e devo quindi azzardare una decisione. Grazie

non mi pronuncio sugli x-race lab 165, che non conosco... ma dovrebbe uno slalom duro e puro, piuttosto cazzutello...

la differenza tra hero st racing e hero st-ti risiede unicamente nella piastra... il racing monta la stessa piastra da gara (r21) dei fis, mentre il ti ha il sistema di tipo "rail" chiamato konect (o tpx se modello dello scorso anno)... le aste sono identiche...

ad ogni modo, nessuno di quelli da te citati è uno sci didattico "che ti permetta di fare un passo in avanti"... quantomeno non se usato come sci unico...

Grazie per la risposta, ma in che senso li ritieni poco didattici? Per le misure, durezza ect..

Quindi il l'St hero con la piastra risulta più ''tosto''. Ma in ogni caso una persona con le mie misure dovrebbe puntare su uno sc del genere al 157 (consigliato da un negoziante sulla carta esperto e specializzato) o sul 162?

Mi sta portando su questo sci che ritiene morbido e di facile inserimento in curva. Dala parte opposta ce che mi dice che sono sci troppo corti e con un unico sci dovrei puntare sul 165 Salomon.

gli sci da slalom hanno la peculiarità di "girare da soli"... che tu possieda o meno una tecnica avanzata, che tu faccia o meno i movimenti corretti, gli sci girano comunque appena li metti sugli spigoli... non girano con tempi e modi consoni, però girano... perciò tendono a non farti capire bene se stai effettivamente sciando correttamente oppure no... l'unica cosa che ti fanno capire subito è se sei arretrato, perché ti fiondano subito per aria...

al contrario, sci egualmente strutturati ma più lunghi e con sciancrature meno generose, necessitano di tecnica corretta per essere condotti, altrimenti semplicemente vanno dritti... ora, tu dici di essere a livello oro, quindi non dovresti avere alcun problema a girare un qualunque sci gs-oriented e puoi permetterti di andare tranquillamente a spasso con uno slalom... ma utilizzare uno slalom come sci unico non ti farà fare un ulteriore salto di qualità... se, però, il miglioramento della tecnica non è in cima alla lista delle priorità, tutto ciò che ho scritto perde di significato...

per quanto riguarda le misure, lo slalom da uomo andrebeb in 165cm, punto... che, però in casa rossignol non esiste... tu non sei una pertica, perciò il 162 secondo me potrebbe pure andare... il racing con piastra gara è un po' più tosto della versione ti, ma si tratta comunque di uno sci piuttosto morbido nel suo genere e anche intuitivo...

il salomon, come già detto, non lo conosco ma sulla carta dovrebbe essere uno sci decisamente più tosto... non credere che, essendo 165 lo sci e tu 170, ti diventi magicamente una specie di superallround... resta uno sci da slolom con 13 metri di raggio e struttura di derivazione fis...

Gli SL in generale non sono considerati "didattici" perché girano da soli, basta metterli sullo spigolo. Gli sci più adatti per migliorare il proprio bagaglio tecnico, se è quello che si vuole, sono i GS negozio, perché ti obbligano a sciare in modo tecnicamente corretto per essere usati al meglio.

Ciò non toglie che gli SL siano divertimento puro [emoji4] però andrei sui 162 minimo.

.

Il fatto è che non ho mai sciato con sci superiori a 162-165. In effeti un maestro mi disse poco tempo fa che era ora di passare ad avere un secondo sci più lungo da abbinare ad uno da slalom. Ma con un altezza e struttura come la mia se decidessi per un 170/175 ( che credo potrebbero essere le misure ideali) non risulterebbero un po ''faticosi'' e ''limitanti'' come unico sci al momento?

In ogni caso quindi rispetto al Salomon, che ovviamente mi dici che non conosci, banalmente come lunghezza di 165 sarebbe quindi opportuna o eccessiva per me come SL?

Ovviamente sono sci più strutturati del mio vecchio VOlki P60 da 155... che alcuni mi definivano le ciabatte di Paperoga. ;D

Capisco perfettamente tutti i tuoi punti che condivido ma il dubbio persiste..

Se scii bene (ti sei giudicato di livello oro quindi a occhio e croce scii bene), gli unici sci che posso concedere come "faticosi" in senso assoluto sono i GS FIS da 191 cm e 35 metri di raggio. Quelli sono faticosi da girare e infatti gli slalomisti che vogliono diventare gigantisti mettono su 10 kg di muscoli. Tutti gli sci che trovi nei negozi, tutti, non sono particolarmente faticosi se hai una buona tecnica e non scendi a 80 km/h. Il criterio del "faticoso" e "difficile da girare" va davvero tolto dalla nostra testa nella scelta di uno sci da negozio. Per mantenere in conduzione sci SL da 160 cm e 12 metri di raggio fai il doppio delle curve rispetto a GS da 180 cm e 18 metri. Quindi teoricamente anche doppia fatica. Cosa ti piace/vorresti fare? In base a quello scegli la tipologia di sci.

Fidati e allungali: io stesso sciavo con i 9S Radical da 166 (a memoria), sono passato agli Hero LT Ti da 176 e mi ci trovo benone, però io sono quasi 100 kg (mi trovo meglio forse di più nel corto raggio che nel medio/lungo, paradossalmente). Vedrai che libidine le prime volte che trovi neve un pò sfatta e passi sopra ai cumuli come se niente fosse.
Appena trovo a noleggio la misura più lunga voglio provare un GS oltre i 180 cm.

come detto da nitrato, se sei a livello oro - e non abbiamo motivo di dubitarne - nessuno sci gs negozio (o race carve gigante, come preferisci) sui 170/175 cm può risultare faticoso nè limitante...

tutto dipende da quello che cerchi... ma - salvo rare eccezioni (tipo salomon x-race o fischer the curv) - non è solo l'altezza a fare lo sci... ripeto, un sl da 165 resta un sl anche se l'utilizzatore è 1 metro e 70... perciò, se ti entusiasmano le curve strette in successione, prendi pure un sl e il divertimento è assicurato... ma occhio che quel salomon lì sì che è faticoso da sciarci tutto il giorno...

altrimenti, se vuoi cercare qualcosa di più polivalente e in qualche modo anche più propedeutico all'affinamento della tecnica, scegli un gs della tua altezza o poco più...

No chiarissimo, mi sono definito oro su indicazioni e valutazioni fatte da maestri o gente che ha praticato agonismo con cui scio e ho sciato. Chiarissimo anche il punto che uno sci SL non è dato solo dalla lunghezza, ma ripeto l'aver sciato solo con quel tipi di sci, a parte agli inizi, mi ha reso ignorante e ''pauroso'' nell'approciarmi e valutare sci più lunghi

Credo allora che valuterò uno sci 170-175 a questo punto. Buoni consigli come modelli? Fra Salomon e Rossignol cado sempre bene?

Grazie ancora!

Con l'Hero LT TI sicuramente, mentre il Salomon Xrace personalmente non lo amo troppo perché lo reputo poco "sportivo", ma è una questione di gusti.

Alternative valide, sempre stando su sci analoghi, Atomic D2 GS, Blizzard WRC Racing, Dynastar Speed Zone 14 PRO, Elan Amphibio GSX Fusion, Fischer RC4 WC RC, Head WC Rebels. Nordica Dobermann GS R EDT Evoi.speed, Stockli Laser GS, Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO.

Se poi vuoi "qualcosa in più", Rossignol WC Gs Master 18...

Marchi e modelli a parte, uno sciatore del tuo livello non deve avere "paura" o timore a sciare con sci di lunghezza adeguata alla tipologia, mi spiego meglio, non esiste che un uomo, livello oro, allenato utilizzi un SL da 155, come mi stupisce che tu non abbia mai sciato un GS negozio da 175. Ad ogni modo sei sempre in tempo a scoprire nuovi mondi, ma per l'amor di Dio se prendi un SL prendilo da 165.

L'alternativa può essere lo sci Multievent tipo X-Race Lab 175 R15 e Atomic XT 175 R15.

Io so di essere antipatico, di norma non mi arrischio a contraddire le autovalutazioni, ma se hai sempre sciato con sci del genere non puoi essere un Oro.
Se vuoi migliorare prendi un buon GS negozio da 175 e un buon maestro.

Io so di essere antipatico, di norma non mi arrischio a contraddire le autovalutazioni, ma se hai sempre sciato con sci del genere non puoi essere un Oro.
Se vuoi migliorare prendi un buon GS negozio da 175 e un buon maestro.

Ci mancherebbe e condivido., ma come ho scritto sopra non si tratta di una autovalutazione ma una valutazione fatta da Maestri della scuola sci azzurra di Cortina.

Non mi permetterei di auto giudicarmi in una campo senza avere competenze adeguate. Ho cmq sciato già con sci 165/7 di buon livello presi infatti negli ultimi anni a noleggio dato il limite dei miei. Non ho solo mai sciato con dei puri e veri Gs over 170. Di fatti l'indicazione dell'ultimo maestro è stata identica alla vostra.

Semplicemente il mio non è timore dato dalle capacità in una curva di apprendimento con questi sci, senza peccare di modestia, ma solo dal tipo di sci che non sia limitante in senso opposto, essendo l'unico che avrò per un pò e non avendo ora tempo e modo di provarlo prima dell'acquisto. Ma credo che seguirò certamente il vostro consiglio.

Renntiger scusa non l'X-Race della Salomon che intendi tu è il Lab?