Consiglio acquisto scarpone

mafe

New member

Salve a tutti,
poichè la settimana bianca sta iniziando a diventare un rituale annuo ho deciso di iniziare a comprarmi la mia attrezzatura da sci invece di ricorrere sempre ai noleggi.
il primo pezzo che avevo intenzione di affittare sono gli scarponi. non volendo sbagliare nell'acquisto mi rivolgo a voi per qualche consiglio.
sono uno sciatore di livello medio-avanzato (scendo senza difficoltà tutte i tipi di pista ma non mi sento un fenomeno), 175x68.
volevo quindi sapere voi cosa valutereste nello scegliere uno scarpone e se magari avete qualche modello da consigliare).
dovrei optare per un allround o un race (ho paura che quest'ultimo sia troppo tecnico e troppo scomodo)?

il mio budget è di 150-200 euro.

p.s.: mi hanno consigliato un nordica speedmachine, è un buon modello?

Salve a tutti,
poichè la settimana bianca sta iniziando a diventare un rituale annuo ho deciso di iniziare a comprarmi la mia attrezzatura da sci invece di ricorrere sempre ai noleggi.
il primo pezzo che avevo intenzione di affittare sono gli scarponi. non volendo sbagliare nell'acquisto mi rivolgo a voi per qualche consiglio.
sono uno sciatore di livello medio-avanzato (scendo senza difficoltà tutte i tipi di pista ma non mi sento un fenomeno).
volevo quindi sapere voi cosa valutereste nello scegliere uno scarpone e se magari avete qualche modello da consigliare).
dovrei optare per un allround o un race (ho paura che quest'ultimo sia troppo tecnico e troppo scomodo)?

il mio budget è di 150-200 euro.

p.s.: mi hanno consigliato un nordica speedmachine, è un buon modello?

Del Nordica Speedmachine ne parlano bene, infatti ci sto buttando un occhio anch'io, ma con un Flex decente (considerato che è un allmountain ci vuole il 130, se vuoi andare un po' spedito in pista) non credo che lo trovi a 200 Euro...

Se lo trovi avvisami, che lo prendo subito!

Avevo uno speedmachine 130 fino a 2-3 anni fa e mi ci sono travato molto bene! Pagato sui 300 euro con i saldi però... Per stare sui 200 dovresti guardare attrezzatura non della stagione in corso mi sa

Sono tre anni che scio con gli Speedmachine 130 (vecchio modello).
Scarpone che il mio piede ha scelto immediatamente non appena calzato in negozio e che oggi uso tenendolo chiuso tutto il giorno, anche se mi fermo in rifugio.

Dove li ho presi mi hanno detto che secondo loro sono ancora meglio dei nuovi. Non sono stato a indagare sul perché ......

Come al solito: se il tuo piede ti dice che vanno bene, prendili.
:D

Ho trovato un salomon xmax 120 a 200euro. L'ho provato e me lo sento abbastanza bene. Sapete se è un buono scarpone?

.

Ho trovato un salomon xmax 120 a 200euro. L'ho provato e me lo sento abbastanza bene. Sapete se è un buono scarpone?

Confermo, sono un felice possessore di X Max 120. Ottimo scarpone e ottime le possibilità di regolazione. Sono contento delle performance e lo trovo preciso. Non ti distrugge i piedi soprattutto.

Scusate se mi intrometto. Io ho problemi proprio con l XMax 120 e non solo. Con tutti i pianta 98 o meglio diciamo di quella categoria dopo pochi minuti perdo sensibilità ai piedi non li sento proprio più sono costretto a toglierli e i piedi s informicolano tutti e si riprendono dopo tot minuti. Lo scarpone lo sento benissimo nessun dolore ma mi da questo effetto.

Scusate se mi intrometto. Io ho problemi proprio con l XMax 120 e non solo. Con tutti i pianta 98 o meglio diciamo di quella categoria dopo pochi minuti perdo sensibilità ai piedi non li sento proprio più sono costretto a toglierli e i piedi s informicolano tutti e si riprendono dopo tot minuti. Lo scarpone lo sento benissimo nessun dolore ma mi da questo effetto.

Hai fatto la termoformatura dello scafo? Se perdi sensibilità probabilmente hai un punto dove c'è troppa compressione e blocca parzialmente la circolazione. Sono da sistemare.

Io li ho fatti termoformare all'acquisto. Avevo leggera compressione ai malleoli e al 5° metatarso del piede sinistro.
Ho notato che lo scarpone si è cmq assestato alla fine della seconda sciata. Alla prima sciata, complice il fatto di non averli regolati bene, mi si addormentavano un pelo i piedi. Poi ho trovato il giusto compromesso con le micro regolazioni. Gli scarponi sono molto avvolgenti e bisogna andare cauti con la regolazione dei ganci.

Hai fatto la termoformatura dello scafo? Se perdi sensibilità probabilmente hai un punto dove c'è troppa compressione e blocca parzialmente la circolazione. Sono da sistemare.
Si fatta. I scarponi li ho messi al minimo al primo gancio.
Ho un nervoso che non potete capire anche perché li sento bene addosso. Piede bello fermo completamente avvolto e li sento pure comodi ( non nel senso di larghi)

- - - Updated - - -

Io li ho fatti termoformare all'acquisto. Avevo leggera compressione ai malleoli e al 5° metatarso del piede sinistro.
Ho notato che lo scarpone si è cmq assestato alla fine della seconda sciata. Alla prima sciata, complice il fatto di non averli regolati bene, mi si addormentavano un pelo i piedi. Poi ho trovato il giusto compromesso con le micro regolazioni. Gli scarponi sono molto avvolgenti e bisogna andare cauti con la regolazione dei ganci.
Credimi non sento male in nessun punto eppure dopo un tot di minuti i piedi iniziano ad addormentarsi . Che palle

Ho un nervoso che non potete capire anche perché li sento bene addosso. Piede bello fermo completamente avvolto e li sento pure comodi ( non nel senso di larghi)

- - - Updated - - -

Credimi non sento male in nessun punto eppure dopo un tot di minuti i piedi iniziano ad addormentarsi . Che palle

Mi sa che devi capire bene dove sta il problema, partendo dall'analisi accurata del tuo piede. Qui però ti può aiutare solo un professionista. Anche a me si sono addormentati la prima volta, ma è bastato allentare un minimo i ganci per migliorare. Ovviamente ogni volta che li indosso e in base alle temperature esterne, ho notato che devi variare le regolazioni. C'è sempre un momento della giornata dove sento un minimo di fastidio, ma dipende da come li ho regolati io e comunque non pregiudica la mia sciata.

Ma come?? Tu, detrattore del bootfitting, ti sei fatto adattare al piede lo scarpone?? È sempre un bootfitting, non invasivo come il "tradizionale" ma è pur sempre una personalizzazione!!

- - - Updated - - -

Stefanin, ho risposto al tuo MP, la mia missione è una sola... Non leggere più tuoi post sui problemi agli scarponi che hai da quando ti sei iscritto al forum. 😜😜😜

Ma come?? Tu, detrattore del bootfitting, ti sei fatto adattare al piede lo scarpone?? È sempre un bootfitting, non invasivo come il "tradizionale" ma è pur sempre una personalizzazione!!

Broad, mi sa che ti sbagli con qualcun altro. E quando mai sarei stato un detrattore del bootfitting? Io? Mi hai consigliato tu questi scarponi e ti avevo confermato di averli termoformati. 😉

Broad, mi sa che ti sbagli con qualcun altro. E quando mai sarei stato un detrattore del bootfitting? Io? Mi hai consigliato tu questi scarponi e ti avevo confermato di averli termoformati. 😉

Scusa, scusa, scusa non eri tu... Ha il nickname simile al tuo e finisce per sky, è lui il vero ostruzionista del bootfitting!