Help FLEX scarponi livello argento in evoluzione

Ziqqurat

New member
Buongiorno a tutti,
sono un livello argento avanzato, 198cm per 105Kg, numero scarponi 32 (48EU).
Vorrei cambiare gli attuali Rossignol Alias R (credo sia la variante noleggio dell'Alias 80), scarponi comodissimi, ma che sento davvero troppo cedevoli.
La sensazione che mi danno è che lo scarpone si fletta facendo perdere gran parte dell'azione sugli sci.

Visto il mio livello non vorrei perdere troppo in comodità, ma secondo voi salire di flex potrebbe aiutare?
E se sì, che flex potrebbe essere consigliabile per le mie dimensioni/peso?

Grazie

Buongiorno a tutti,
sono un livello argento avanzato, 198cm per 105Kg, numero scarponi 32 (48EU).
Vorrei cambiare gli attuali Rossignol Alias R (credo sia la variante noleggio dell'Alias 80), scarponi comodissimi, ma che sento davvero troppo cedevoli.
La sensazione che mi danno è che lo scarpone si fletta facendo perdere gran parte dell'azione sugli sci.

Visto il mio livello non vorrei perdere troppo in comodità, ma secondo voi salire di flex potrebbe aiutare?
E se sì, che flex potrebbe essere consigliabile per le mie dimensioni/peso?

Grazie

Vai di 120 e non te ne pentirai.

Sotto, con il tuo peso e stazza, finisci con le ginocchia a terra...

Ciao,
non vorrei fare l'errore di prendere uno scarpone troppo rigido.
Hai qualche marca da consigliare?

Se sei in evoluzione e non ti irrigidisci (visto peso e altezza), il rischio e` che tu debba comprarne un altro fra 1 anno.
Vai in un buon negozio e provane diversi, rigido non significa per forza scomodo

Se ragioniamo su scarpe AllMountain, visto la tua stazza e il tuo argento avanzato, puoi prendere anche un 130 che lo fletti solo con il pensiero. Te lo posso garantire, se non è così o non sei 100kg o non sei un argento avanzato. Ma non avendo dubbi sulla tua sincerità ribadisco che su una scarpa AllMountain puoi tranquillamente prendere il 130.

Il problema potrebbe essere la scelta della misura in lunghezza, se sei un 32 reale e non frutto di errori di scelta scarponi in passato, è una misura che non tutti producono e che in pochi propongono su scarpe di livello medio-alto/alto. Le scarpe Race arrivano al 29.5 e le scarpe AllMountain arrivano al 31.5 (ci potrebbe stare). Quindi, se non hai intenzione di passare da uno capace di lavorare ed adattare gli scarponi, cosa che per altro, nel tuo caso consiglio, devi buttarti su scarpe della misura corretta.

Ad esempio, ma solo a livello indicativo il Salomon X-Pro arriva al 32.5, ma penso sia difficile trovarlo.
Anche Dalbello faceva misure del genere.

.

Ciao,
non vorrei fare l'errore di prendere uno scarpone troppo rigido.
Hai qualche marca da consigliare?

1) Con le tue misure, non saranno molte le marche ad avere modelli disponibili.
2) In generale uh allmountain rigido (120-130) è più comodo di un race con lo stesso flex.
3) Provali, è l'unico modo per sapere se ti vanno bene.