Info sci per principiante

piff91

New member
Salve a tutti vorrei un consiglio su degli sci che mi sono stati regalati qualche anno fa. Gli sci in questione sono i Dynamic ZR 47 con attacco Diamir Freeride abbastanza vecchiotti direi...
Ho iniziato a sciare dallo scorso anno, ora mi sono prefissato di migliorare e mi è venuto il dubbio se questi sci in accoppiata a scarponi Dynafit One mi aiutino o no. Eseguo curve base ora.
Attendo consigli, grazie intanto.

Non capisco il senso della composizione della tua attrezzatura.

Gli sci, che non conosco, ho visto solo delle immagini su Google, sono sci da carving di livello prevalentemente turistico o Fun Carve, abbinati a un Diamir che è un attacco da Freeride con sgancio della talloniera per la risalita con pelli, il Dynafit One è uno scarpone da sci alpinismo... Ora mi chiedo, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma vuoi imparare a sciare meglio per dedicarti all'alpinismo e relative discese in fuori pista, oppure vuoi sciare solo in pista?

Se teniamo buona la prima ipotesi, tieni gli attacchi, gli scarponi e cerca uno sci più adatto.
Nel secondo caso, cambia tutto o noleggia.

Non capisco il senso della composizione della tua attrezzatura.

Gli sci, che non conosco, ho visto solo delle immagini su Google, sono sci da carving di livello prevalentemente turistico o Fun Carve, abbinati a un Diamir che è un attacco da Freeride con sgancio della talloniera per la risalita con pelli, il Dynafit One è uno scarpone da sci alpinismo... Ora mi chiedo, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma vuoi imparare a sciare meglio per dedicarti all'alpinismo e relative discese in fuori pista, oppure vuoi sciare solo in pista?

Se teniamo buona la prima ipotesi, tieni gli attacchi, gli scarponi e cerca uno sci più adatto.
Nel secondo caso, cambia tutto o noleggia.
L'attrezzatura mi è stata regalata, io ho soltanto acquistato gli scarponi perchè in futuro voglio dedicarmi all'alpinismo.

si è il caso di cambiare attrezzatura, questa è adeguata per lo sci alpinismo e non per un'evoluzione tecnica in pista... passa per provare e vedere se ti piace.. ma per progredire no.

la scarpa da sci alpinismo è in pebac, e usa plastiche diverse da quella da discesa. last but not least lavora su angoli diversi. tradotto: non è adeguata a progredire nella tecnica. hai una distribuzione delle forze e dell'impuso per materiale e per geometria molto diverso da quella da discesa. una scarpa da alpinismo non ti permette di utilizzare adeguatamente uno sci da discesa... dal punto di vista tecnico.

cerca un negozio che ti faccia un buon prezzo per tutto un kit sci -scarpa -attacco. nei saldi non dovrebbe essere difficile trovarlo.
dai più imporanza allo scarpone che è il pezzo più importante. comodità e livello tecnico adeguato sono gli unici elementi da considerare. sci e attacco puoi anche prenderli usati - sempre però adeguati al tuo livello tecnico - per rispiarmiare qualcosa.
non mi farei pippe su marche e modelli, in questa fase tecnica è indifferente.

buone sciate :)

si è il caso di cambiare attrezzatura, questa è adeguata per lo sci alpinismo e non per un'evoluzione tecnica in pista... passa per provare e vedere se ti piace.. ma per progredire no.

la scarpa da sci alpinismo è in pebac, e usa plastiche diverse da quella da discesa. last but not least lavora su angoli diversi. tradotto: non è adeguata a progredire nella tecnica. hai una distribuzione delle forze e dell'impuso per materiale e per geometria molto diverso da quella da discesa. una scarpa da alpinismo non ti permette di utilizzare adeguatamente uno sci da discesa... dal punto di vista tecnico.

cerca un negozio che ti faccia un buon prezzo per tutto un kit sci -scarpa -attacco. nei saldi non dovrebbe essere difficile trovarlo.
dai più imporanza allo scarpone che è il pezzo più importante. comodità e livello tecnico adeguato sono gli unici elementi da considerare. sci e attacco puoi anche prenderli usati - sempre però adeguati al tuo livello tecnico - per rispiarmiare qualcosa.
non mi farei pippe su marche e modelli, in questa fase tecnica è indifferente.

buone sciate :)

Grazie, per la risposta completa...

- - - Updated - - -

Qualche consiglio per quanto riguarda gli sci e gli attacchi?

.

se stai sulle maggiori case direi indifferente.... nel senso che in tutte c'è una buona qualità. al massimo cerca un attacco che sia avvitato allo sci/piastra e non solo su a pressione o simili... nella tua fascia tecnica purtroppo è cosa rara/impossibile (contenimento costi delle aziende) e non ci spererei molto. se compri nuovo stai su roba recente e vendibile in caso di importanti miglioramenti.
il budget lo investirei in maestro più che in attrezzatura.