consiglio scarponi allround recenti

SURFER90

New member
buongiorno a tutti da un attempato ultracinquantenne neo iscritto al forum;ho smesso di sciare 5 anni fa,causa coxoartrosi che mi ha portato alla protesi a fine 2014; ho ripreso l'anno scorso la frequentazione della neve con lo snowboard perché,avendo smesso lo sci per i dolori all'anca- che non avevo usando la tavola - mi sono sentito più confidente a riprendere con quella. Quest'anno vorrei riprendere anche lo sci,ma non ho più attrezzatura e sono rimasto indietro sui materiali; potete consigliarmi un modello recente di scarponi allround con un buon rapporto qualità-prezzo? prima di smettere ero a un buon livello (3 stelle d'oro) e usavo i tecica diablo; sicuramente mi orienterò su sciate tranquille in conduzione e senza eccessi o gare; sono 180 x 80 kg, piedone 45 e mezzo magro ma a pianta larga.Preferirei scarpone nuovo,ma se qualcuno ha una misura e caratteristiche simili seminuovi da vendere, è bene accetto. Grazie in anticipo

buongiorno a tutti da un attempato ultracinquantenne neo iscritto al forum;ho smesso di sciare 5 anni fa,causa coxoartrosi che mi ha portato alla protesi a fine 2014; ho ripreso l'anno scorso la frequentazione della neve con lo snowboard perché,avendo smesso lo sci per i dolori all'anca- che non avevo usando la tavola - mi sono sentito più confidente a riprendere con quella. Quest'anno vorrei riprendere anche lo sci,ma non ho più attrezzatura e sono rimasto indietro sui materiali; potete consigliarmi un modello recente di scarponi allround con un buon rapporto qualità-prezzo? prima di smettere ero a un buon livello (3 stelle d'oro) e usavo i tecica diablo; sicuramente mi orienterò su sciate tranquille in conduzione e senza eccessi o gare; sono 180 x 80 kg, piedone 45 e mezzo magro ma a pianta larga.Preferirei scarpone nuovo,ma se qualcuno ha una misura e caratteristiche simili seminuovi da vendere, è bene accetto. Grazie in anticipo

La scelta di uno scarpone spesso è condizionata più che dalla tecnica sciistica dalla dimensione reale dei piedi. Questa categoria di scarponi punta molto sul comfort abbinato ad un buon livello tecnico della scarpa, ma spesso ragioniamo su volumi interni abbastanza abbondanti e soprattutto su Last (larghezza pianta) da 100 millimetri in su, anche se stanno uscendo scarpe All Mountain con Last più ridotti.

Quindi, in base alle informazioni che ci hai fornito, piedone da 45 e passa, magro, largo, diventa difficile darti dei consigli sensati. Si può elencare dei modelli che sono una base dalla quale partite per provare diversi scarponi ma almeno fornisci dei dati oggettivi, lunghezza piede in millimetri e larghezza piede in millimetri, possibilmente presi con un misuratore che trovi nei negozi e magari provi anche qualche scarpone per avere qualche idea in più.

pianta larga.....

head raptor 140 rs (collo piede più basso di atomic)
nordica speedmachine
atomic redster 130 (che ha anche il collo piede molto alto) non quello ocn il look rosso, ma mi pare azzurro...

sono tutti e tre modelli adeguati al tuo livello tecnico senza esasperare. un flex 130 e attigui permette di gestire peso + forze sviluppate dalla tua altezza.

grazie per le dritte;è un periodo di saldi e guardo se si può comprare a buon prezzo; sono anche modelli sufficientemente caldi? lo chiedo perché ho sempre i piedoni freddi e con i tecnica diablo stavo bene, mentre con i precedenti san marco (i sottogara gialli)pativo un bel pò

per certi versi ci assomigliamo oltre all'anagrafe. Io honuna pianta piuttosto larga, caviglia sottile ma collo del piede alto e polpaccio maxi. Il mio piede ha scelto Fischer ranger 12 vacuum di quest'anno, dopo la termoformatura non mi sembra più di averli ai piedi.

.

pianta larga.....

head raptor 140 rs (collo piede più basso di atomic)
nordica speedmachine
atomic redster 130 (che ha anche il collo piede molto alto) non quello ocn il look rosso, ma mi pare azzurro...

sono tutti e tre modelli adeguati al tuo livello tecnico senza esasperare. un flex 130 e attigui permette di gestire peso + forze sviluppate dalla tua altezza.

ringraziando tutti per le dritte, dopo ore passate da necini,ho preso i tecnica mach 1,flex 110 perchè sono stati gli unici,a parità di numero,a non darmi fastidio a lato del mignolo (deja vu, visto che prima della protesi avevo i diablo); provati in due sessioni da 3 gg., li ho trovati confortevoli e sensibili; unica piccola pecca,devo chiudere quasi a pacco i ganci e in proposito, avendo la fiocca magra, mi consigliano di mettere una linguetta di gomma tra scarpetta e guscio; qualcuno lo ha fatto?
P.S: per la ripresa, dal noleggiatore amico mi avevano preparato 3 paia di allround ma ,saranno i capelli bianchi
, non sopporto quelle punte che diventano ballerine e alla fine ho preso dei race carver head da 170 con cui mi sono trovato subito a mio agio

Allegati

• sci.jpeg
    sci.jpeg
    114.1 KB · Visualizzazioni: 160