AIUTO ai GURU del forum: acquisto sci Race

DMTuono

New member
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere aiuto a esperti/guru in fatto per l'acquisto di sci nuovi.

Ho 42 anni, 165 X 72Kg livello oro avanzato ma da 10 anni non mi sono più preoccupato dell'attrezzatura.
Amo una sciata "classica" scodinzolo, serpentina, curve veloci in sequenza a medie/alte velocità, sci sempre molto uniti.
Non amo curvare in conduzione estrema (sedere in fuori e mano sulla neve), spero di essermi spiegato.

Da ormai 10 anni uso dei Dynastar omeglass speed 63, beh mi fanno fare proprio quello che voglio forse diventano un po instabili quando esagero ma rimangono sempre gestibili.

Durante le vacanze natalizie ho sbirciato cosa offre il mercato dato che i miei infondo hanno 10 anni e mi sono reso conto che sono cambiate un po di cose.

Qualcuno può indicarmi su quali modelli orientarmi in base a quanto scritto sopra?

Nella mia ignoranza ho visto gli Stockli SL e mi sembrano abbastanza tradizionali per come vado io, sbaglio?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi indicazioni.
 
Ciao. In genere gli sci da speciale si sconsigliano sempre agli sciatori old style e la risposta più sensata dovrebbe essere: "meglio uno sci da gigante, poco sciancrato, che ti consenta di spazzolare nelle curve" e se scegliamo questa strada, che condivido in pieno, ti suggerisco anch'io di andare su un GS negozio, magari un Laser GS da 170. Però...

... però devo dire che conosco diversi sciatori che pur sciando "vecchio stile" si trovano benissimo con i moderni sci da speciale, anche se sembra una contraddizione, e ci fanno tutto quello che vogliono. [emoji4]

Per cui ti consiglio prima di scegliere noleggia un paio di SL da 160/165 e sciaci un giorno intero e vedi come ti trovi. Se poi ce lo fai sapere te ne sarei grato.
 
Oro avanzato e ti piace fare un po' di tutto?

Nessun problema, Salomon XRace Lab misura 182 R17 o il cugino Atomic Redster Doubledeck 3.0 XT misura 182 R 16.5. Strutture FIS per entrambi ma per un oro avanzato non ci dovrebbero essere problemi a gestire sci del genere, con questi ci fai tutto.

Se vuoi una misura più portata a disegnare archi di curva brevi e che si avvicina di più al SL ma rimanendo sempre nel campo della polivalenza assoluta e di altissimo livello, stessi sci ma in misura 175. R15 per il Salomon e R 15.5 per Atomic.
Il Salomon è leggermente più morbido rispetto all'Atomic.
 
... però devo dire che conosco diversi sciatori che pur sciando "vecchio stile" si trovano benissimo con i moderni sci da speciale, anche se sembra una contraddizione, e ci fanno tutto quello che vogliono. [emoji4]

Per cui ti consiglio prima di scegliere noleggia un paio di SL da 160/165 e sciaci un giorno intero e vedi come ti trovi. Se poi ce lo fai sapere te ne sarei grato.

Concordo pienamente. Io sto facendo una lenta transizione verso l'utilizzo efficace della sciancratura (provenendo da una sciata anni '80) e dopo aver provato vari sci moderni mi sono ormai stabilizzato da diversi anni sugli slalom. Permettono di sciare come preferisci, dalla curva sportiva più binariata alla scodata a sci uniti, senza problemi. Dipende solo dalle tue gambe e da quello che ti senti in vena di fare.
All'acquisto fai attenzione alla lunghezza che ti viene proposta: ti suggeriranno probabilmente dei 160 in base alle indicazioni del produttore. Non ascoltarli. Il 160 va bene ma è meno versatile di un 165 o anche un 170 nell'utilizzo all'antica. Specialmente nei modelli più recenti con rocker.
Se riesci ancora a trovarli (temo che siano spariti dai cataloghi) io ti suggerisco dei 165 senza rocker, full camber. Se poi hai voglia di fare esperimenti, prova a cercare dei FIS usati: si trovano a poco prezzo e da quando li ho presi sto cominciando ad apprezzarli forse anche più dei 160 e 165 da negozio.

BB
 
Se riesci ancora a trovarli (temo che siano spariti dai cataloghi) io ti suggerisco dei 165 sSe poi hai voglia di fare esperimenti, prova a cercare dei FIS usati: si trovano a poco prezzo e da quando li ho presi sto cominciando ad apprezzarli forse anche più dei 160 e 165 da negozio.

BB

Boh io ci andrei piano a consigliare sl fis...
Almeno provarli prima, perché se becchi il paio cattivo e non riesci a starci sopra alla seconda curva sei per aria.
 
Stiamo parlando di una persona di 165 di altezza che scia -benissimo probabilmente - a sci uniti per divertirsi. Credo sia opportuno interpretare un pochino le richieste e le autovalutazioni e non basarsi solo sul famigerato "oro avanzato" [emoji23]
 
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere aiuto a esperti/guru in fatto per l'acquisto di sci nuovi.

Ho 42 anni, 165 X 72Kg livello oro avanzato ma da 10 anni non mi sono più preoccupato dell'attrezzatura.
Amo una sciata "classica" scodinzolo, serpentina, curve veloci in sequenza a medie/alte velocità, sci sempre molto uniti.
Non amo curvare in conduzione estrema (sedere in fuori e mano sulla neve), spero di essermi spiegato.

Da ormai 10 anni uso dei Dynastar omeglass speed 63, beh mi fanno fare proprio quello che voglio forse diventano un po instabili quando esagero ma rimangono sempre gestibili.

Durante le vacanze natalizie ho sbirciato cosa offre il mercato dato che i miei infondo hanno 10 anni e mi sono reso conto che sono cambiate un po di cose.

Qualcuno può indicarmi su quali modelli orientarmi in base a quanto scritto sopra?

Nella mia ignoranza ho visto gli Stockli SL e mi sembrano abbastanza tradizionali per come vado io, sbaglio?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi indicazioni.

Che bello il 63 di Dynastar. Io di quell'epoca ho il 64 Reparto (oggi sarebbe un FIS) con il quale riesco ancora a divertirmi un mondo. Ti consiglio di provare qualche SL nuovo per vedere come ti trovi. Comunque SL che preferisco di quest'anno è il Volkl sempre misura 165. per quanto riguarda Stokli SL negozio l'ho trovato un po troppo facile, mentre il FIS è spettacolare, cattivo il giusto e super stabile. Attento che però SL e GS di Stokli cambiano per il prossimo anno, quindi ti consiglio di aspettare, o di recuperare qualche sci test. Potresti provare anche in Nordica,e ancora il Dynastar.

Ciao
 
Top