Preparazione sci, ellittica è utile?

Vannyeis

New member
Ciao ragazzi come da titolo, secondo voi l'ellittica è utile come preparazione pre sciistica?
Premessa ho un buon allenamento di base nel complesso, cioè faccio trail anche lunghi con molto dislivello, scalo in alta quota, corro e qualche volta faccio anche piscina.
Chiedo cosa ne pensate sull'ellittica perchè tutti gli sport sopra elencati allenano bene le gambe ma complessivamente, invece ultimamente ho fatto l'ellittica e noto che lavora molto di più il quadricipite, nei trail lo sento lavorare molto nelle discese, ma ovviamente non è facile fare corsa solo in discesa.
Lo squat, non lo ritengo valido come alternativa all'ellittica in quanto secondo me a lungo andare va a stressare troppo le ginocchia.
Ditemi la vostra grazie.
 
bè a prescindere che sia utile o meno, pensare ad esercizi di pre-sciistica il 15 gennaio non è un pò tardino?

io vado a fare i corsi/serate di allenamento di pre-sciistica da ottobre ai primi di dicembre.. :D
poi per carità, la preparazione per lo scialp sarà diversa..
 
Sono malato di ellittica.
Non stressa le articolazioni come la corsa, lavora tantissimo sui quadricipiti ma rispetto alla Bike lavori anche con la parte superiore del corpo, la schiena è scarica, fai esercizio di equilibrio.

Io la uso sia come esercizio di riscaldamento intenso prima di un allenamento di carico (con andamento piramidale. 20-25 minuti ad intensità crescente) sia come esercizio di scarico a velocità non dico costante ma quasi, sicuramente con intensità molto minore.

Super consigliato. L'unica avvertenza è di tenere ben dritta la schiena, altrimenti il beneficio di "scarico" della zona lombare se ne va a signorine.
 
bè a prescindere che sia utile o meno, pensare ad esercizi di pre-sciistica il 15 gennaio non è un pò tardino?

io vado a fare i corsi/serate di allenamento di pre-sciistica da ottobre ai primi di dicembre.. :D
poi per carità, la preparazione per lo scialp sarà diversa..

Come ho già scritto, ho un allenamento di base discreto quindi adesso cercavo un modo per potenziare un pò i quadricipiti, e come hanno confermato anche gli altri utenti è molto utile l'ellittica, anche se ho aggiunto un po di squat, con pesi ma leggeri.
Grazie comunque della risposta...

- - - Updated - - -

Io l'ellittica la uso per migliorare l'equilibrio... così

Anche questa idea devo dire che non è affatto male, ovviamente bisogna stare attenti a non cadere :D
 

.

Ciao ragazzi come da titolo, secondo voi l'ellittica è utile come preparazione pre sciistica?
Premessa ho un buon allenamento di base nel complesso, cioè faccio trail anche lunghi con molto dislivello, scalo in alta quota, corro e qualche volta faccio anche piscina.
Chiedo cosa ne pensate sull'ellittica perchè tutti gli sport sopra elencati allenano bene le gambe ma complessivamente, invece ultimamente ho fatto l'ellittica e noto che lavora molto di più il quadricipite, nei trail lo sento lavorare molto nelle discese, ma ovviamente non è facile fare corsa solo in discesa.
Lo squat, non lo ritengo valido come alternativa all'ellittica in quanto secondo me a lungo andare va a stressare troppo le ginocchia.
Ditemi la vostra grazie.

No, infatti quasi nessun atleta di coppa la usa come potenziamento, molto meglio lo spinning con alternanza di cadenza/forza e con sessioni in piedi sui pedali.
L'ellittica è ottima per il cardio, ma muscolarmente fa davvero poco.
Lo squat è l'esercizio più valido, in ogni routine di atleti ci sono vari tipi di squat, se non vuoi stressare le ginocchia, fai squat a basso carico sul bosu, ad esempio con una palla o un kettle tenuto di fronte al petto, così ti aiuta anche a stabilizzare le gambe sotto stress, l'altro esercizio fondamentale sono gli affondi.
La cosa importante, per entrambi, è farli come si deve, un PT che ti segue le prime volte per impostare bene la posizione di piedi e ginocchia è fondamentale.
Chi si rovina facendo squat o affondi è perchè li fa alla cazz.
 
Complimenti sei un funambolo da slack line...grande equilibrio...gia che ci sei dai una sistemata ai quei pettorali che non si possono guardare...inficiano la performance...3 serie d 30 flessioni al diHIHIHI
 
Ultima modifica:
avendo problemi al ginocchio sinistro, regalo di un incidente in moto, ho dovuto fare fisioterapia per un sacco di tempo e lo squat per allenare i quadricipiti è il top.
Per sforzare meno le ginocchia basta scendere di meno e optare per carichi meno pesanti facendo più ripetizioni, finchè non ti bruciano da morire sintesi.
L'ellittica la adoro, l'ho sempre usata, ma la considero un'alternativa più divertente della corsa :MUCCA
 
Grazie a tutti per le risposte, alla fine avendo di base un buon allenamento, è bastata l'ellittica, ma farò anche squot in futuo grazie lauraski. :)
 
Top