Problema scarponi

SimoneF93

New member
Salve a tutti,

Vi scrivo per esporvi un grande problema che mi affligge da anni ormai e che mi costringe a stare lontano dalle piste.
I miei attuali scarponi (Salomon Performa XS) , o per lo meno quelli che usavo, mi danno problemi al nervo proprio nel punto dove c'è l'incavo per bloccare il tallone.
l'ultima volta che sono andato a sciare, parliamo della gita scolastica in 5a superiore ovvero 6/7 anni fa ormai, mi hanno addormentato il piede destro non riuscendo a poggiarlo a terra una volta tolto dallo scarpone, il sinistro pure fortemente dolorante sempre al nervo. (polpaccio destro più grande del sinistro, gioco a calcetto)
Al ritorno della settimana bianca faccio una visita di controllo dei muscoli non trovando niente di anomalo.
Ora il problema si ripropone visto che dovrei andare in settimana bianca a metà febbraio con amici e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto in caso.

Grazie

Salve a tutti,

Vi scrivo per esporvi un grande problema che mi affligge da anni ormai e che mi costringe a stare lontano dalle piste.
I miei attuali scarponi (Salomon Performa XS) , o per lo meno quelli che usavo, mi danno problemi al nervo proprio nel punto dove c'è l'incavo per bloccare il tallone.
l'ultima volta che sono andato a sciare, parliamo della gita scolastica in 5a superiore ovvero 6/7 anni fa ormai, mi hanno addormentato il piede destro non riuscendo a poggiarlo a terra una volta tolto dallo scarpone, il sinistro pure fortemente dolorante sempre al nervo. (polpaccio destro più grande del sinistro, gioco a calcetto)
Al ritorno della settimana bianca faccio una visita di controllo dei muscoli non trovando niente di anomalo.
Ora il problema si ripropone visto che dovrei andare in settimana bianca a metà febbraio con amici e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto in caso.

Grazie

Come fai ad essere sicuro che sia esattamente quello il problema?
Il piede addormentato durante sport può essere dovuto anche ad altri fattori (circolazione, o una pressione in un altro punto, ecc).
A me capitava un problema simile con un paio di scarpe da running. Risolto cambiando scarpe.
Quindi il consiglio è di provare scarponi diversi, affidandosi ad un noleggio capace che ti dedichi le giuste attenzioni.

Come fai ad essere sicuro che sia esattamente quello il problema?
Il piede addormentato durante sport può essere dovuto anche ad altri fattori (circolazione, o una pressione in un altro punto, ecc).
A me capitava un problema simile con un paio di scarpe da running. Risolto cambiando scarpe.
Quindi il consiglio è di provare scarponi diversi, affidandosi ad un noleggio capace che ti dedichi le giuste attenzioni.
Al 90% è il nervo, sono andato da un rivenditore che mi ha fatto provare diversi scarponi, alcuni dopo 10 minuti iniziavano a darmi la stessa sensazione di dolore se avessi continuato a portarli.
Il problema è che avendo il polpaccio destro più grande del sinistro l'effetto è più marcato sul destro, di solito scio con la classica calza termica, potrei provare a levarla sul destro riducendo la pressione.

Esistono scarponi a prezzi accessibili e di livello tecnico medio e alto che hanno la prerogativa, una volta riscaldate le plastiche tramite un apposito forno, di adattarsi al piede ed alla gamba di chi li indossa nel giro di 15 minuti e mantengono la forma.
Bene, detto ciò, capirai che il problema dei polpacci di diversa misura non dovrebbe più essere un problema.
Il discorso vale anche per la pianta del piede, a livello di scafo questi scarponi sono completamente termoformabili.

Una scarpa sicuramente affidabile, presente da diversi anni sul mercato e quindi collaudata è il Salomon X-Pro disponibile con plastiche Custom Shell da Flex 100 fino a 130, la più venduta tra gli sciatori è con flex 130. Questa, se compatibile con la tua anatomia è una garanzia.

Altro scarpone, secondo me buono é l'Atomic Hawx Ultra, tecnologia di personalizzazione sovrapponibile a Salomon, pianta di base leggermente più stretta. Anche questa scarpa ha diversi flex disponibili, ti consiglio sempre il 110.

Anche Head ha uno scarpone altamente personalizzabile che è il Vector Evo disponibile anch'esso in diversi Flex.

Questi sono solo alcuni modelli per darti una base di partenza, prova questi e vedrai che una soluzione la trovi.

Ah.. dimenticavo... Per sciare le calze devono essere indossate, non puoi sciare togliendo la calza. Ne basta un paio, buona e fatta apposta per sciare, possibilmente non troppo spessa.

Al 90% è il nervo, sono andato da un rivenditore che mi ha fatto provare diversi scarponi, alcuni dopo 10 minuti iniziavano a darmi la stessa sensazione di dolore se avessi continuato a portarli.
Il problema è che avendo il polpaccio destro più grande del sinistro l'effetto è più marcato sul destro, di solito scio con la classica calza termica, potrei provare a levarla sul destro riducendo la pressione.

Come ti ha già detto broadarrow, sciare senza calza non è pensabile.
Dubito anche che un problema così marcato possa essere dovuto al solo spessore della calza (tecnica o meno).
Seguirei senza dubbio il consiglio che ti è stato dato sugli scarponi altamente personalizzabili.
Per quel che è stata la mie esperienza, il fisioterapista mi disse che questo tipo di problemi possono verificarsi anche a livello della schiena, causati da una postura errata sotto sforzo.
Detto ciò, sicuramente la strada da battere è provare scarponi diversi andando da un bravo boot-fitter.

.

Grazie mille per le risposte, sapete se nelle marche c'è un bootfitter di rilievo? Ho provato a chiedere nel suo topic ma ancora non ho ricevuto risposte
PS. mi sono scordato di dirvi i miei dati: 1.70 per 60kg, al tempo se non erro ero un oro, tra il base e l'avanzato.