Sciancratura sci - larghezza centro sci , che differenze?

Sperem

Mare,montagna, campo da tennis
Uno sci "sciancrato": larghezza differente tra centro, punta ( spatola? ) e coda ha un raggio di curvatura proprio.A parità di sciancratura ma variando la lunghezza si hanno raggi di curva differenti. Più lo sci è largo più galleggia in neve ❄️ fresca o con neve primaverile ( speriamo che arrivi anche qui da noi, sennò devo disdire per Carnevale e prenotare a Roccaraso HIHIHI ) La mia domanda è che cosa cambia per lo sciatore ⛷ avere un centro più o meno largo a parte il galleggiamento?:KEV E se non cambia molto perché le case fanno sci 🎿 con centro differente?
Grazie 😊

Cambia la rapidità di inversione di spigolo in proporzione all'aumento della misura del centro. Più aumenta il centro più fai fatica ad essere rapido nell'invertire lo spigolo, ovviamente ne risente maggiormente una sciata in corto raggio, piuttosto che una sciata ad arco medio-ampio.
Sci con centro fino a 90 mm sono ancora molto sciabili, oltre i 90 nello stretto non avrai la rapidità di un GS o un SL.
Un altro fattore abbastanza determinate é che la struttura associata a sci fat o mid-fat é mediamente (ci sono delle eccezioni) più morbida rispetto ad uno sci pensato per un utilizzo prettamente su pista, lo sci rende al massimo su nevi morbide e su terreni irregolari mentre perde di stabilità e precisione su terreni duri-ghiacciati.
Sul perché le aziende producono sci con centri differenti é un discorso prettamente commerciale, si cerca di abbracciare le richieste dei clienti, di quelli che vogliono lo sci più largo per sciare meglio in certe condizioni ma che vada bene anche sul duro (sci con centri da 80, rocker mediamente accentuato, strutture simili a allround top), per chi vuole un secondo sci da sciare in pista dopo una bella nevicata (centro sci da 85-90 con strutture più simili allo sci da free ride) e mille altre varianti... Ce n'è per tutti i gusti direi...

Cambia la rapidità di inversione di spigolo in proporzione all'aumento della misura del centro. Più aumenta il centro più fai fatica ad essere rapido nell'invertire lo spigolo, ovviamente ne risente maggiormente una sciata in corto raggio, piuttosto che una sciata ad arco medio-ampio.
Sci con centro fino a 90 mm sono ancora molto sciabili, oltre i 90 nello stretto non avrai la rapidità di un GS o un SL.
........

Mi sorge una domanda: sino a che larghezza uno sci è reattivo, avendone magari la sciancratura più idonea, nel corto - medio raggio ?

Mi sorge una domanda: sino a che larghezza uno sci è reattivo, avendone magari la sciancratura più idonea, nel corto - medio raggio ?

Mah, secondo me dipende da diversi fattori, larghezza sci al centro, struttura e costruzione dello sci, rocker si/rocker no, se più o meno accentuato, che combinazione di attacco/piastra, la tecnica di chi ci sta sopra... Troppe variabili come vedi, gli sci, adesso con la vastità di scelta che c'è vanno provati.
Comunque, per darti un numero, secondo me con un centro fino a 80, sullo stretto scii ancora bene, a 85 ce la fai ma sei già abbastanza in ritardo, oltre non ha senso pensare di fare del corto raggio se non per controllare la velocità. Sto parlando di un corto raggio o archi brevi in conduzione eseguiti correttamente, sul medio con uno sci da 90 vai sempre molto bene, ho, diciamo estremizzato il discorso.

Mah, secondo me dipende da diversi fattori, larghezza sci al centro, struttura e costruzione dello sci, rocker si/rocker no, se più o meno accentuato, che combinazione di attacco/piastra, la tecnica di chi ci sta sopra... Troppe variabili come vedi, gli sci, adesso con la vastità di scelta che c'è vanno provati.
Comunque, per darti un numero, secondo me con un centro fino a 80, sullo stretto scii ancora bene, a 85 ce la fai ma sei già abbastanza in ritardo, oltre non ha senso pensare di fare del corto raggio se non per controllare la velocità. Sto parlando di un corto raggio o archi brevi in conduzione eseguiti correttamente, sul medio con uno sci da 90 vai sempre molto bene, ho, diciamo estremizzato il discorso.

Dipende, ho sciato per anni in pista con dei 100 sotto il piede, sono tornato ai racecarve piú per la presa di spigolo e la tenuta di lamina sul duro che per l'agilitá sullo stetto... se prendi dei fat con strutture di legno serie e magari del metallo, hai comunque una buona reattivitá nei cambi, é invece sulla conduzione veloce che la struttura compatta di un racecarve da il meglio, carvare in velocitá con un fat fa sentire i limiti torsionali e la sensazione di sbacchettamento dipende proprio dalla larggezza, mentre su una serpentina stretta, fatichi di piú ma riesci comunque a girare in fretta, non mettiamo poi in secondo piano la sciancratura, é quella a garantire ingressi di curva agressivi, cosa che i fat in pista non hanno.
É quindi una combinazione di fattori, io ad esempio sono stato costretto a tornare su uno sci pistaiolo perché tra rocker e strutture a spatola morbida, cosa che va per la maggiore sui fat moderni, non trovo piú uno sci davvero efficiente in pista com'era il mio line prophet100, con cui ci assicuro, sciavo cone scio oggi su un racecave.
Se poi prendetein mano un fis, noterete che a discapito di una sciancratura meno marcata, avrete una performance superiore su tutti i fronti, ed é data dalla struttura stessa dello sci piú che dalle geometrie!

.