Problema con Atomic XT

umbe25

Member
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho acquistato un Atomic XT nella lunghezza 182, sono alto 190 cm per 100 kg. Purtroppo causa lavoro e altri sport lo scorso anno ci ho potuto sciare solo 3 volte, dopo una stagione di inattività, ma non mi aveva convinto in pieno. Ieri l'ho ripreso, mi son reso conto di essere totalmente arrugginito e legnoso, ma un minimo di sensibilità la conservo ancora. E più andava avanti la giornata più mi rendevo conto di quanto non sentissi la spatola in inserimento, cosa che su pendii impegnativi mi portava a sciar di traverso per tenere bassa la velocità per una totale mancanza di fiducia. Per confermare questa sensazione mi sono messo a ripetere più volte una pista semplice e dal pendio molto regolare, lasciando correre lo sci sullo spigolo, o provando a schiacciarlo sempre di più per stringere il raggio, ma la sensazione, seppur minore rispetto a pendii più impegnativi rimaneva. Da centro curva in avanti tutto ok, ma in inserimento manca di mordente. Da qui il dubbio, secondo voi, spostando leggermente avanti l'attacco, potrei andare a recuperare un po' di solidità e di feedback nella prima fase di curva? O li cestino e torno al mio consolidato amore per gli sci da gs?

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho acquistato un Atomic XT nella lunghezza 182, sono alto 190 cm per 100 kg. Purtroppo causa lavoro e altri sport lo scorso anno ci ho potuto sciare solo 3 volte, dopo una stagione di inattività, ma non mi aveva convinto in pieno. Ieri l'ho ripreso, mi son reso conto di essere totalmente arrugginito e legnoso, ma un minimo di sensibilità la conservo ancora. E più andava avanti la giornata più mi rendevo conto di quanto non sentissi la spatola in inserimento, cosa che su pendii impegnativi mi portava a sciar di traverso per tenere bassa la velocità per una totale mancanza di fiducia. Per confermare questa sensazione mi sono messo a ripetere più volte una pista semplice e dal pendio molto regolare, lasciando correre lo sci sullo spigolo, o provando a schiacciarlo sempre di più per stringere il raggio, ma la sensazione, seppur minore rispetto a pendii più impegnativi rimaneva. Da centro curva in avanti tutto ok, ma in inserimento manca di mordente. Da qui il dubbio, secondo voi, spostando leggermente avanti l'attacco, potrei andare a recuperare un po' di solidità e di feedback nella prima fase di curva? O li cestino e torno al mio consolidato amore per gli sci da gs?

Secondo me devi prendere un buon maestro, che ti insegnerà a portare il peso sopra gli sci nella prima parte di curva, e a non "schiacciare" nella seconda parte che è deleterio.
Buone sciate.

Mah... vedo che gli altri sci sono Blizzard GS FIS. Sono gli R27? In tal caso ci ho sciato un giorno e li ho trovati belli, flessibili a sufficienza per un peso leggero come il mio, ma assolutamente da caricare in ingresso curva (altrimenti fanno quello che vogliono loro...).
Mi sembra difficile che uno che scia un attrezzo così poi non riesca a caricare un race carve per carenza di tecnica...
Forse è corto?

Mah... vedo che gli altri sci sono Blizzard GS FIS. Sono gli R27? In tal caso ci ho sciato un giorno e li ho trovati belli, flessibili a sufficienza per un peso leggero come il mio, ma assolutamente da caricare in ingresso curva (altrimenti fanno quello che vogliono loro...).
Mi sembra difficile che uno che scia un attrezzo così poi non riesca a caricare un race carve per carenza di tecnica...
Forse è corto?

Per corto intendi corto di misura? Lo fanno solo in 175 e 182 il Redster XT.

.

Mi sembra strano, io ho l'XT 175, che è diverso ma non è un altro sci, e se fai un avanti interno da GS FIS ti ritrovi le code davanti alle punte da quanto si inserisce la spatola. L'attacco è centrato sulla tacca 4?

Devo controllare su che tacca è montato. Lunedì mattina gli darò uno sguardo! Grazie della dritta!

Il blizzard è r23, ma il problema rimangono gli XT. Volevo uno sci con un raggio più corto da affiancare al gs, per le giornate con tanta gente in pista, ma non riesco a farci amicizia perché non trovo feeling con la spatola.
Discorso schiacciare.. hai presente quando vuoi stringere la curva rimanendo in conduzione? O schiacci e lo deformi o lo sci tiene il suo raggio naturale. Oltre al fatto che non ho mai fatto menzione della seconda parte di curva nel post!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devo controllare su che tacca è montato. Lunedì mattina gli darò uno sguardo! Grazie della dritta!

Il blizzard è r23, ma il problema rimangono gli XT. Volevo uno sci con un raggio più corto da affiancare al gs, per le giornate con tanta gente in pista, ma non riesco a farci amicizia perché non trovo feeling con la spatola.
Discorso schiacciare.. hai presente quando vuoi stringere la curva rimanendo in conduzione? O schiacci e lo deformi o lo sci tiene il suo raggio naturale. Oltre al fatto che non ho mai fatto menzione della seconda parte di curva nel post!

Nella sciata moderna "schiacciare" non esiste, se devi "schiacciare" per deformare, vuol dire che hai impostato male la prima parte di curva,
esiste portare il corpo sopra, e tu di peso ne hai, basta metterlo dove serve quando serve e vedrai che lo sci gira di brutto,
io ho l'XT 175 del 2013, un po' più sciancrato (poco) un po' più rigido, peso 70 kg x 178cm, riesco a fare quasi curve da slalom se voglio,
e con le piste a mucchi godo, l'XT è così versatile nella possibilità di sciare tra raggi brevi e medi, ed è così reattivo e veloce nell'entrata di spatola,
che si può impostare la traiettoria chirurgicamente per sfruttare la morfologia del suolo.

Se hai qualche problema vuol dire che ti manca un tassello, occasione perfetta per cercarlo e raggiungerlo, lo sci è valido, lavoraci con un buon maestro.
(NB: parecchi maestri usano l'XT, sarebbe perfetto trovare un maestro giovane con l'XT, così vedi cosa si può fare e puoi tentare l'emulazione).
(NB2: se hai un piede grande come ben probabile, la posizione centrale non è 4 ma 3 o anche 2, quindi non aver timore, provalo anche a 1, tanto e facilissimo spostarlo.)

Buone sciate e non mollare :D

Secondo me devi prendere un buon maestro, che ti insegnerà a portare il peso sopra gli sci nella prima parte di curva, e a non "schiacciare" nella seconda parte che è deleterio.
Buone sciate.

Nella sciata moderna "schiacciare" non esiste, se devi "schiacciare" per deformare, vuol dire che hai impostato male la prima parte di curva,
esiste portare il corpo sopra, e tu di peso ne hai, basta metterlo dove serve quando serve e vedrai che lo sci gira di brutto,
io ho l'XT 175 del 2013, un po' più sciancrato (poco) un po' più rigido, peso 70 kg x 178cm, riesco a fare quasi curve da slalom se voglio,
e con le piste a mucchi godo, l'XT è così versatile nella possibilità di sciare tra raggi brevi e medi, ed è così reattivo e veloce nell'entrata di spatola,
che si può impostare la traiettoria chirurgicamente per sfruttare la morfologia del suolo.

Se hai qualche problema vuol dire che ti manca un tassello, occasione perfetta per cercarlo e raggiungerlo, lo sci è valido, lavoraci con un buon maestro.
(NB: parecchi maestri usano l'XT, sarebbe perfetto trovare un maestro giovane con l'XT, così vedi cosa si può fare e puoi tentare l'emulazione).
(NB2: se hai un piede grande come ben probabile, la posizione centrale non è 4 ma 3 o anche 2, quindi non aver timore, provalo anche a 1, tanto e facilissimo spostarlo.)

Buone sciate e non mollare :D

Grazie mille! Oggi controllo!

Niente Alan non lo convinci. Lui ha già deciso di spostare avanti l'attacco, la colpa è dell'attrezzo non sua. Lasciagli spostare l'attacco in avanti, quando poi avrà altri problemi dovuti all'avanzamento del centro dello sci tornerà qui.
Ormai è la tendenza del forum: si entra con decisioni già prese (od acquisti già fatti) e non si chiede consiglio, si cerca rassicurazione su qualcosa di già fatto od acquistato.

Ragazzi.. ma mi avete mai visto sciare? Sapete qual è il mio background tecnico? Che età ho? Il mio livello di allenamento? O volete fare i saccenti a tutti i costi? Non ho mai avuto problemi con nessuno sci all'infuori di questo. Ho cambiato sci con un amico venerdì e mi sentivo a posto, ergo mi sorge il dubbio che possa essere un problema di posizionamento dell'attacco. Ho chiesto se è fattibile la cosa, fine.

https://vimeo.com/196269639

Vi ho allegato un mio video mentre scio, mi rendo conto dopo quasi due anni di inattività di essere parecchio legnoso e di essere peggiorato, ma così potete disquisire sulla mia tecnica in un post in cui chiedo se si può spostare un attacco e che cambiamenti ne troverei sullo sci! Buone sciate! [emoji8]

Ultima modifica:
Puo' succedere di non trovarsi con uno sci, i motivi possono essere in ordine, tecnici, fisici o di preparazione. Parliamo di preparazione magari è da spianare sotto, tunning, lamine rotonde ecc... piu' semplicemente potrebbe non essere il tuo sci ideale al di là di ogni altro parametro. Nulla di male o sbagliato semplicemente succede che uno sci non ci garba.
Discorso tecnico analizzando il video e abbinandolo al problema che percepisci di inzio curva, vedo una verticalizzazione nella fase di cambio (quando appiattisci gli sci) che ti fa cedere un po' e andare un pelo sull'interno poi recuperi bene nella seconda fase con un ottimo utilizzo delle caviglie, un pelo tardi nel senso che rimedi bene dopo. Il mio modesto suggerimento è di restare piu' chiuso con le caviglie subito ad inizio curva e contemporaneamente nella fase di cambio quando appiattisci resta raccolto resta chiuso con gli angoli di bacino e caviglie non alzarti. Ripeto pero' e sottolineo che le caviglie le usi e ti proietti verso la massima ma un pelo in ritardo amio avviso a causa della verticalizzazione (cosa per altro comune a tutti noi
hihi.gif
).

Altro fattore importante un attimo prima della fase di cambio quando ancora sei sui vecchi spigoli osserva la tua spalla interna cade un pelo troppo all'interno riallinea le spalle (rialza quella interna o abbassa quella esterna per capirci pensa all'azione motoria che vuoi come meglio credi).

Per ultimo ma non per importanza controlla bene subito ad inzio curva di portare il tuo centro di gravità sull'anca esterna (lo fai ma un pelo dopo l'inizio curva), per centro di gravità intendo la zona addominali intorno all'ombelico per intenderci in parole povere io a livello motorio penso sempre quando scio di portare l'ombelico verso l'anca esterna che così aiuterà la caviglia esterna fin da subito a creare un solido vincolo sulla neve (cosa che poi comunque fai ma falla subitissimo); e non seguire troppo con le spalle la direzione della curva cerca di fissare un punto ipotetico di riferimento, nelle ultime curve si vede un buon incrocio spalle direzione sci è nelle prime che segui un pelo.

Tipo di arco di curva, con XT a mio modesto avviso meglio arrotondarle di piu' del resto è un raggio 15....

Ciao

Ciao Manawa, grazie di tutte le dritte! Mi metterò a studiarle per applicarle alla prossima sciata. Nel video comunque non ho il mio sci ma un ispeed in 185, mi son fatto riprendere con quello perché mi sentivo un po' meglio. La prossima sciata comunque la farò con il gs fis.

Ciao Manawa, grazie di tutte le dritte! Mi metterò a studiarle per applicarle alla prossima sciata. Nel video comunque non ho il mio sci ma un ispeed in 185, mi son fatto riprendere con quello perché mi sentivo un po' meglio. La prossima sciata comunque la farò con il gs fis.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Umbe, non lo hai chiesto e quindi non dovrei rispondere, ma visto che hai messo il video dico le ultime cose e poi scompaio.
La tua sciata è assolutamente da rimettere a posto, si vede che hai dimestichezza, ma commetti errori considerevoli, figli probabilmente di una età sciistica superata che abbisogna di aggiornamento.
La prima fase di curva è assolutamente da cambiare, arrivi in massima pendenza completamente sforbiciato, lo sci esterno non lo carichi affatto in questa fase, te lo lasci indietro e ti allontani dagli sci, poi sei necessariamente costretto a schiacciare nella seconda parte cedendo completamente,il contrario di quello che dovresti fare,
nella prima parte dovresti preoccuparti di avanzare l'anca esterna (l'opposto di sforbiciare) e portarti sopra lo sci rimanendoci sopra, senza fretta,
a questo punto lo sci si deformerebbe prima della massima pendenza e non avresti affatto bisogno di andarlo a "sentire" schiacciando come fai, lo sci girerebbe da solo,
anzi nella seconda fase potresti addirittura allentare il peso per migliorare la scorrimento, e comunque mai cedere con il sedere,
e non allungare le braccia che di conseguenza arretri il sedere, braccia basse e sedere alto con gamba esterna lunga.

Il consiglio è ancora più forte di prima, metti da parte l'orgoglio, trova un buon maestro giovane, o magari un istruttore, e lavora ad un cambiamento completo della tua tecnica,ci vorrà un po' di tempo ma troverai grande giovamento e mi ringrazierai.Buone sciate

Scusa Umbe, non lo hai chiesto e quindi non dovrei rispondere, ma visto che hai messo il video dico le ultime cose e poi scompaio.
La tua sciata è assolutamente da rimettere a posto, si vede che hai dimestichezza, ma commetti errori considerevoli, figli probabilmente di una età sciistica superata che abbisogna di aggiornamento.
La prima fase di curva è assolutamente da cambiare, arrivi in massima pendenza completamente sforbiciato, lo sci esterno non lo carichi affatto in questa fase, te lo lasci indietro e ti allontani dagli sci, poi sei necessariamente costretto a schiacciare nella seconda parte cedendo completamente,il contrario di quello che dovresti fare,
nella prima parte dovresti preoccuparti di avanzare l'anca esterna (l'opposto di sforbiciare) e portarti sopra lo sci rimanendoci sopra, senza fretta,
a questo punto lo sci si deformerebbe prima della massima pendenza e non avresti affatto bisogno di andarlo a "sentire" schiacciando come fai, lo sci girerebbe da solo,
anzi nella seconda fase potresti addirittura allentare il peso per migliorare la scorrimento, e comunque mai cedere con il sedere,
e non allungare le braccia che di conseguenza arretri il sedere, braccia basse e sedere alto con gamba esterna lunga.

Il consiglio è ancora più forte di prima, metti da parte l'orgoglio, trova un buon maestro giovane, o magari un istruttore, e lavora ad un cambiamento completo della tua tecnica,ci vorrà un po' di tempo ma troverai grande giovamento e mi ringrazierai.Buone sciate

Il commento di Alan, che io trovo perfetto e completo, testimonia che non ho fatto per nulla il "saccente" ma ci avevo preso.
Ti trovavi bene con gli altri sci perchè non erano gli XT, che sono degli sci di razza (per non essere dei FIS o gara) e perdonano pochissimo.
Poi dammi pure del saccente, ma sono convinto di quello che ti ho scritto. Ho ormai parecchi anni sulle spalle di persone che sovrastimano le proprie capacità, in modo ingenuo (raramente) o spaccone (spesso) quindi ormai non mi sorprende più nulla.
Non snaturare i tuoi bellissimi Atomic: sistema l'anca, impara a fare una buona controrotazione di spalle e già che ci sei rilassa le braccia, e vedrai che gli sci andranno magicamente a posto.