Parere su scarponi acquistati e flex adatto (dalbello avanti 100)

giacesc

New member
Ciao a tutti,
nonostante mi fossi letto molte discussioni del forum su scarponi e scelta del flex, mi rimane qualche dubbio e temo di aver fatto un acquisto affrettato.
Dopo essermi recato in negozio, indirizzato dal venditore su scarponi di questa fascia e averne provato con calma diverse paia, ho comprato un paio di scarponi Dalbello Avanti 100: questo modello era quello che mi calzava meglio e più comodamente, anche tenendoli su a lungo non avvertivo nessun fastidio.
Dal punto di vista della comodità e della calzata nessun problema quindi.
L'unico dubbio che mi sorge è che non vorrei aver preso degli scarponi troppo rigidi e "performanti" rispetto alle mie capacità. Sono alto 180 cm e peso 65 kg circa.. come livello di capacità direi un intermedio con abbondante margine di possibile miglioramento (per cui ho già in programma di investire anche in lezioni).
Fino a questo momento ho sempre sciato con scarponi a noleggio (di cui non ricordo le caratteristiche, ma penso con rigidità massima intorno agli 80).
Il dubbio mi sorge anche perchè, il negozio dove li ho acquistati, accetta cambi e resi entro un mese dall'acquisto e sarei ancora in tempo per valutare un eventuale cambio.. Per questo motivo chiedo consiglio anche a voi per fugare i miei dubbi!
grazie! :)

Dunque, sei leggero e quindi, se non in possesso di buona tecnica e potenza, giustissimo non andare troppo su con il valore di flex.......

C'è però da dire che non hai preso una scarpa race con flex 150/170.........
Se poi, come dici, hai intenzione di migliorare, secondo me è una scelta azzeccata.......
:HIP

Ciao, anche secondo me è una scelta azzeccatak, soprattutto se sei giovane, allenato e hai voglia di migliorare

Si, in quanto ad allenamento fisico generale, pratico anche altri sport (nuoto, palestra) quindi non arrivo sugli sci dopo un anno di inattività... tuttavia la mia attività con gli sci si riduce, purtroppo, alla classica settimana bianca e qualche week end quando riesco a trovare tempo.
Per questo motivo temo di aver preso degli scarponi che per le loro caratteristiche e per il fatto che non riesco a sciare quanto mi piacerebbe, anziché facilitare un progresso, lo rendano più difficile..
Il dubbio mi era sorto anche informandomi meglio su internet riguardo al modello e vedendo che alcuni siti lo classificano come adatto a "intermedio molto avanzato-pro", ma immagino che, come sempre, tali classificazioni siano da prendere con le pinze..

Dai vostri consigli, mi sembra di aver capito che posso andar tranquillo e di non aver preso nulla di esagerato!

Sì, è uno scarpone turistico di media rigidità, se proprio non sei un principiante va più che bene, ti seguirà nei tuoi miglioramenti

.

Benissimo, grazie ancora! Settimana prossima riuscirò a provarli a Cervinia.

Ne approfitto per chiedervi un ultimo consiglio.. gli scarponi hanno la scarpetta termoformante, il negoziante però mi ha detto di sciarci una giornata che si assestano da soli (ero dubbioso su questo aspetto, ma ha insistito, nonostante avesse in negozio il "fornelletto" apposito).
Torno e chiedo che mi faccia la termoformatura in negozio? Ho letto che alcuni preferiscono non farla per evitare che diventino troppo "cedevoli" o abbondanti anche in seguito a quella che sarà la futura usura.. voi che dite? Pro e contro?
Di nuovo grazie

Benissimo, grazie ancora! Settimana prossima riuscirò a provarli a Cervinia.

Ne approfitto per chiedervi un ultimo consiglio.. gli scarponi hanno la scarpetta termoformante, il negoziante però mi ha detto di sciarci una giornata che si assestano da soli (ero dubbioso su questo aspetto, ma ha insistito, nonostante avesse in negozio il "fornelletto" apposito).
Torno e chiedo che mi faccia la termoformatura in negozio? Ho letto che alcuni preferiscono non farla per evitare che diventino troppo "cedevoli" o abbondanti anche in seguito a quella che sarà la futura usura.. voi che dite? Pro e contro?
Di nuovo grazie

Con la scarpetta termoformabile è consigliabile fare qualche sciata, individuare eventuali punti problematici e poi termoformare. Ora, non so che scarpetta monti di preciso questo modello ma meglio farci qualche sciata prima.