Pista? Allround? SL? GS? Sostituire Rossignol X-Fight 2 oversize

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fredp

Active member
Allround? Racecarve? Head Supershape Speed?

Ciao a tutti,
ho 29 anni, sono 180 cm per circa 75 kg, non sovrappeso ma atleticamente non allenato :D
Non conosco bene le classificazioni ma riesco a sciare direi "bene" su tutte le piste (dalla Gran Risa al primo muro della Boè in condizioni campo di battaglia)

Scio da molti anni con i Rossignol X Fight 2 oversize da 173 cm, per cui vorrei valutare se e con cosa sostituirli.
Con questi mi trovo generalmente bene ma noto sostanzialmente due problemi:
- raggio di curva ampio: vanno bene per curve larghe ma devo impegnarmi molto per forzare un ritmo con curve più strette, per cui sulle piste più ripide mi trovo a volte a derapare per rallentare, non avendo la forma necessaria a fare un lungo muro tutto a curve relativamente strette in conduzione
- tenuta sul duro: forse è anche una combinazione di lamine stanche e scarponi, ma vorrei qualcosa che avesse più presa di spigolo sulla neve dura, es. il fondo liscio che si scopre sul ripido molto trafficato. (su questo aspetto già questi sono stati un altro pianeta rispetto ai Rossignol Open 100 che mi avevano rifilato in precedenza, ma ora vorrei avere qualcosa di più)

Come uso sostanzialmente 100% pista, anche se in casi di affollamento o condizioni complicate tendo a preferire le parti gobbose sciando col peso all'indietro.

Vorrei qualche indicazione sia sul tipo di sci, che su eventuali modelli e lunghezze

Thanks a lot

Ultima modifica:
dite che devo tenere questi? :D

ho visto oggi in una vetrina un paio di Head supershape iMagnum serie 2015 a 430€ compresi attacchi, lungh. 163.
Giusto per avere qualche riferimento, questi come si piazzerebbero rispetto alle mie necessità?

Sci molto datato il tuo e certamente non sovrapponibile e paragonabile a sci attuali.

Per quella che é la mia concezione dello sci in pista, gli sci più polivalenti per chi sa sciare bene sono i Gs. In questo caso, essendo modelli Top di gamma ogni azienda produce sci GS di ottima qualità, ognuno con le proprie caratteristiche, i propri pregi ed i propri difetti.

Non c'è uno sci che va particolarmente meglio di un altro sci di pari livello, io ad esempio mi trovo meglio con Gs con strutture più "pastose" e poco nervose, per il mio modo di sciare e soprattuto per un concetto che ho io di passare una giornata sulla neve, mi piace lo sci solido, con un ingresso curva rapido ma con un uscita curva dolce. Non a caso gli ultimi anni ho sciato K2 Bolt e Salomon X-Race, di quest'ultimo ho preso anche il nuovo modello che è più reattivo del precedente ma sempre più tranquillo di altri sci in commercio.

Dipende molto da cosa si cerca.

In effetti non so bene neanch'io cosa cerco, perchè sostanzialmente sono stati questi i miei primi sci "da adulto".
L'ideale sarebbe beccare una giornata dove fanno provare vari sci, purtroppo però abito piuttosto lontano dalle piste (provincia di Ravenna) per cui mi è difficile. Potrei fare qualche prova noleggiando un modello diverso al giorno, ma già con qualche giorno di noleggio mi mangio mezzo budget :shock:

Noleggia due-tre sci, senti magari se il noleggio ti fa cambiare sci a metà giornata, considerando che lo sci lo tieni qualche annetto non sono i due noleggi che ti fanno la differenza.

.

E' che vorrei qualcosa che giri di più rispetto a quelli che ho ora (che sono 173), per cui escluderei i GS puri, e l'ultima volta che ho comprato un paio di sci c'era la moda di averli molto più corti della propria altezza.
Ora invece mi pare che si sia su un rapporto circa 1:1

E' che vorrei qualcosa che giri di più rispetto a quelli che ho ora (che sono 173), per cui escluderei i GS puri, e l'ultima volta che ho comprato un paio di sci c'era la moda di averli molto più corti della propria altezza.
Ora invece mi pare che si sia su un rapporto circa 1:1
Il punto è che non si prendono tutti gli sci più lunghi o più corti della propria altezza.
Ci sono sci come gli sl che vanno sempre in 165, max 170, altri come i gs che solitamente si prendono dai 175 in su eccetera... Se vai di gs e sei alto 180, se proprio non vuoi andare di 180 io starei comunque almeno su un 175. Magari non uno dei modelli più cattivi, ma un gs negozio di quelli più "pacifici", come il k2 bolt ad esempio (che comunque richiede una buona tecnica eh, quello non cambia, però magari non è impegnativo da portare come altri modelli).

Faccio un passo indietro e torno al primo post. Se mi dici che scii bene e poi mi fai il discorso del 163 perché gira meglio allora ti dico di lasciare perdere tutti i top di gamma e indirizzati su un buon All-Round, o come li chiamano adesso All Mountain pista di almeno 175.

I più venduti, conosciuti e recensiti sono sempre i soliti due, Salomon X-Max e Head SuperShape nelle sue varie declinazioni.

Sì, alla fine penso sia la categoria giusta. Alla fine nei 10 giorni che riesco a sciare in un anno, se va bene, l'importante è salvare le gambe per riuscire a sciare tutto il giorno per ammortizzare lo skipass :D

Un GS come quello consigliato da MatAlleghe "quanto" gira? Nel senso, si riescono a fare curve medio-corte (diciamo per sciare senza dover avere metà larghezza di pista libera) senza spaccarsi le gambe dopo il primo muro?
Un all-mountain come si pone in confronto?

Scusate le domande probabilmente banali

Sì, alla fine penso sia la categoria giusta. Alla fine nei 10 giorni che riesco a sciare in un anno, se va bene, l'importante è salvare le gambe per riuscire a sciare tutto il giorno per ammortizzare lo skipass :D

Un GS come quello consigliato da MatAlleghe "quanto" gira? Nel senso, si riescono a fare curve medio-corte (diciamo per sciare senza dover avere metà larghezza di pista libera) senza spaccarsi le gambe dopo il primo muro?
Un all-mountain come si pone in confronto?

Scusate le domande probabilmente banali
Dipende anche qui sia dal modello sia dalla tecnica. Parlando sempre di gs negozio, a parità di raggio per esempio è più semplice far girare il k2 di un atomic. Io ti ho consigliato un gs negozio perché hai detto di venire da uno sci di vecchia concezione e di sciare comunque abbastanza bene, in tecnica "old style" però presuppongo io. Un gs negozio, essendo poco sciancrato (almeno tra gli sci commerciali) e andando preso abbastanza lungo mi sembra ciò che si avvicina di più (non come costruzione necessariamente, ma almeno come misure) a uno sci di vecchia concezione (anche se da il meglio di se sciato con la tecnica moderna).

Per tecnica "old style" cosa si intende?
Perchè gli sci che ho sono comunque abbastanza sciancrati (dovrebbero essere 118-66-104), per migliorare tecnicamente vorrei riuscire a piegare di più

Non si capisce quasi nulla ma sono quello con la tuta nera e inserti bianchi in questo video di un paio di anni fa:

Per tecnica "old style" cosa si intende?
Perchè gli sci che ho sono comunque abbastanza sciancrati (dovrebbero essere 118-66-104), per migliorare tecnicamente vorrei riuscire a piegare di più

Non si capisce quasi nulla ma sono quello con la tuta nera e inserti bianchi in questo video di un paio di anni fa:

Quando ho letto il primo messaggio di Broadarrow, ho pensato che tu usassi sci non sciancrati, di quelli vecchi vecchi, per quello ti avevo consigliato subito dei gs negozio. Con la tecnica che hai ora, credo comunque che un gs negozio possa darti soddisfazione ma soprattutto sia lo sci più indicato per migliorare.
Hai detto che vorresti piegare di più. In conduzione per piegare veramente (non ruotando il bacino!) devi fare molto lavoro di gambe, le quali devono essere indipendenti dal busto.
È una questione di tecnica, il tipo di sci può influire sui miglioramenti. Uno sci corto e con raggio stretto (un sl ad esempio, ma anche un allround preso corto) ti dà l'impressione di riuscire a condurre, quando in realtà ti stai facendo portare dalla sciancratura. Per quello io non lo consiglierei a qualcuno che vuole imparare a condurre. Un gs invece devi lavorarlo per condurlo entro un raggio deciso da te e non dalla sciancratura, sennò si è costretti a derapare.

No no, gli sci non sciancrati li ho usati i primi anni di scuola e maestro, quelli che ho ora sono questi (che tra l'altro esteticamente mi piacciono ancora un sacco):
5247.jpg

anche con questi riesco a forzarli in conduzione su raggi più stretti, però faccio molta fatica e già dopo 10 curve sono stanco, per cui tendo a lasciarli andare.
In più, sul duro hanno un po' poca presa (avevo fatto rifare le lamine ma senza grossi miglioramenti)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.