Marca scarponi pianta larga

enomis2k

New member
e gambale (o gambetto) stretto.
ciao a tutti, sono alla ricerca del mio nuovo scarpone >=130 e vorrei indirizzarmi verso quei marchi che possano fare al caso del mio brutto tandem pianta larga/caviglia stretta.
vengo da anni ed anni con un nordica speedmachine 110 che mi fu regalato e che nonostante i vari step di bootfitting mi ha sempre fatto molto male al piede.
mi risulta che salomon ed head possano fare al caso mio, voi che dite?
grazie!

>=130 race vero, race negozio o allmountain?
Perche di allmountain con più di flex 130 non ne trovi. E un 130 allmountain è completamente diverso da un race negozio. I race veri poi sono un'altra questione ancora.
Comunque race negozio a pianta medio/larghe ci sarebbe il salomon xmax 130.

credo sia corretto a questo punto precisare lo sci che ho e la tipologia di sciata che prediligo.
sono passato l'anno scorso da un 100% pista Nordica Dobermann SC Pro a un Salomon x-drive 8.8 che pur mantenendo una struttura adatta al carving è morbido e largo il giusto per qualche fuoripista agevole. In ogni caso preferisco rimanere in pista e tirare belle curve precise e tecniche, con qualche sortita a bordo pista e tra gli alberi ma soprattutto amando lo sci su gobbe e pista rovinata a fine giornata, in cui il mio sci si esalta.
Ora, ha senso uno scarpone race >=130 o posso rimanere più "tranquillo" su un allmountain top 130?
Rimane presente il quesito iniziale, la marca ideale, a me serve qualcosa che non mi faccia bestemmiare dal dolore alla pianta del piede palmato che mi ritrovo e al tempo stesso tenga ben stretta la caviglietta che mi ritrovo...

.

credo sia corretto a questo punto precisare lo sci che ho e la tipologia di sciata che prediligo.
sono passato l'anno scorso da un 100% pista Nordica Dobermann SC Pro a un Salomon x-drive 8.8 che pur mantenendo una struttura adatta al carving è morbido e largo il giusto per qualche fuoripista agevole. In ogni caso preferisco rimanere in pista e tirare belle curve precise e tecniche, con qualche sortita a bordo pista e tra gli alberi ma soprattutto amando lo sci su gobbe e pista rovinata a fine giornata, in cui il mio sci si esalta.
Ora, ha senso uno scarpone race >=130 o posso rimanere più "tranquillo" su un allmountain top 130?
Rimane presente il quesito iniziale, la marca ideale, a me serve qualcosa che non mi faccia bestemmiare dal dolore alla pianta del piede palmato che mi ritrovo e al tempo stesso tenga ben stretta la caviglietta che mi ritrovo...
Dal mio punto di vista per lo sci che hai uno scarpone race negozio 130 non ha molto senso, considerando anche che provieni da un vecchio speedmachine 110. Un race negozio 130, pur non essendo comparabile a un vero scarpone da gara con lo stesso flex, è in ogni caso uno scarpone di un certo livello adatto a un certo tipo di sci e sciata.
Credo che un buon allmountain 130 sia la soluzione migliore, in quanto alle marche e ai modelli c'è poco da fare: si può anche dire che salomon e head facciano scarponi tendenzialmente più larghi, ma lo scarpone è un qualcosa che si deve provare, non va scelto a scatola chiusa.

Ciao ,anch'io sciavo con Xdrive 88 ( venduti nel mercatino skiforum)e usavo ,per la pianta larga, i Lange XC 120 ,scarpa all mountain con la quale mi son trovato benissimo .Son Passato ad altra tipologia di sci e scarponi ,Trovi in vendita i miei Lange nel mercatino in misura 28,5 qualora interessato.

buona scelta

Hai scritto piede palmato e pianta larga.. Per esperienza personale un plantare è un punto di partenza minimo.
Scarponi allmountain hanno tendenzialmente più volume in caviglia rispetto ai race negozio della stessa marca. Anch'io ho il piede molto largo, 115mm il sx e 113 il dx, il collo alto, caviglia stretta e polpaccio alto. Ci sono 2 marche con cui mi trovo meglio, ma il mio piede non è il tuo. E salomon non è tra quelle.
Vai in un negozio fornito e provane arrivando man mano ad escludere quelli che non vanno, o meglio ancora affida i tuoi piedi a chi ne sa!

Hai scritto piede palmato e pianta larga.. Per esperienza personale un plantare è un punto di partenza minimo.
Scarponi allmountain hanno tendenzialmente più volume in caviglia rispetto ai race negozio della stessa marca. Anch'io ho il piede molto largo, 115mm il sx e 113 il dx, il collo alto, caviglia stretta e polpaccio alto. Ci sono 2 marche con cui mi trovo meglio, ma il mio piede non è il tuo. E salomon non è tra quelle.
Vai in un negozio fornito e provane arrivando man mano ad escludere quelli che non vanno, o meglio ancora affida i tuoi piedi a chi ne sa!

e non è dato sapere le due marche in questione?:D

Se cerchi una scarpa con pianta larga (quanto larga?) e zona caviglia più stretta, io mi indirizzerei su una scarpa Race, che ha volumi inferiori rispetto ad una scarpa Allmountain soprattutto su gambetto/caviglia.
Considera che aziende come Salomon, Atomic e Fischer tanto per darti diverse alternative, propongono su scarpe di questa categoria, Race commerciale, sistemi di personalizzazione tramite termoformature a caldo anche delle plastiche (Salmomon e Atomic), e sistema Vacuum per quanto riguarda Fischer che adattano perfettamente lo scarpone alla morfologia del tuo piede.

Quindi, sulla carta, scarponi che potrebbero fare al caso tuo sono:

Salomon X-Max 130
Atomic Redster 130 Pro 130
Atomic Hawx Ultra 130 (scarpone nuovo Allmountain ma con pianta da 98)
di Fischer conosco poco o nulla, lo scarpone Top di gamma è il modello rc4 Vacuum ma non ne conosco i dettagli.

Se cerchi una scarpa con pianta larga (quanto larga?) e zona caviglia più stretta...

Atomic Hawx Ultra 130 (scarpone nuovo Allmountain ma con pianta da 98).

Pianta larga x l atomic proprio non credo...l ho provato io (pianta95) ma non riuscivo a starci più di tanto 😩
Veramente molto stretto

Pianta larga x l atomic proprio non credo...l ho provato io (pianta95) ma non riuscivo a starci più di tanto 😩
Veramente molto stretto

Partiamo sempre dal presupposto che qui si ragiona "in teoria", ogni piede ha la propria conformazione e a parità di dimensioni quello che va bene a me non va bene a te.
Secondo punto, i modelli che ho elencato sono tutti soggetti a procedure di termoformatura degli scafi, il fit reale non é quello della prova a secco tradizionale ma quello del prodotto finale a termoformatura eseguita. Ovviamente sta al venditore, quello bravo, indirizzarti sul modello giusto dopo avere visto il tuo piede.
Un po' di dati, Redster e X-Max da un last di 98 dopo termoformatura arrivano fino a 104mm.

Atomic ha una linea apposita per pianta larga (mi pare 104 di larghezza): io stesso ne ho usufruito sino all'anno scorso (e il mio piede è veramente una specie di anomalia genetica, la fusione tra arti di specie diverse, dall'orso al porco, passando per il gorilla). Con mia somma sorpresa il bootfitter quest'anno è riuscito a farmi calzare un Rossignol (che dovrebbe essere molto simile all'Head) addirittura di taglia inferiore rispetto all'Atomic vecchio! Non li ho ancora provati ma in negozio dopo un'ora mi pareva d'avere le pantofole ai piedi, e non sono scarpe "molli" (flex 120). In definitiva vai da gente preparata ed avrai sorprese (i soliti noti in definitiva, Mark Ornello Sport ad Asolao Marco da Gialdini a Brescia, ad esempio).

Vabbe'...comunque 98 non e' uno scarpone a pianta larga

Ma che discorso è non c'era solo il problema della pianta larga,l. A proposito, tu cosa suggerisci?? Se gli serve una scarpa a pianta larga e con zona caviglia stretta bisogna partire da scarpe con poco volume interno e poi adattarle e lavorarle nei punti critici. In una scarpa con troppo spazio e con tallone che non sta bloccato perché ci siamo concentrati solo sulla pianta come lo riduci lo spazio di tropp?!?