consiglio su acquisto sci

nestle

Active member
Ciao a tutti, vi spiego brevemente la mia situazione.

scio discretamente, chi mi ha visto mi ha giudicato come un argento avanzato (per quello che vale..).

scio ogni anno per un mese di fila, praticamente tutto gennaio 6 giorni a settimana.

attualmente possiedo dei rossignol 9gs del 2012 da 174cm. ormai sono sci che conosco bene, sono molto validi su larghe curve ma su neve rovinata e sullo stretto fatico un pochino. niente di assurdo ma ovviamente sono più votati a curve ampie.

quest'anno mi sta venendo la malsana idea di passare a qualcosa di più corto con un raggio leggermente inferiore.

leggendo varie discussioni ho trovato questo head supershape magnum. dalle recensioni che ho trovato sembra abbastanza maneggevole, una via di mezzo tra uno slalom e un gs, che ne pensate?

vale la pena il passaggio secondo voi?

Grazie mille ;)

Sul magnum ci sono pagine e pagine di commenti, molti entusiasti, altri meno. Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo sci, molto meglio però nella nuova versione 2017 con il graphene. Non hai scritto quanto sei alto e quanto pesi, ma se scii con il 9GS da 174, ti suggerisco di stare sul 170.

Un po' poco il 170 allora, sarebbe meglio il 177. Tieni presente che il magnum è piuttosto morbido come sci e tu non sei leggerissimo. Magari provane uno a noleggio e vedi come ti trovi

Ciao Nestle,
ci siamo conosciuti ad Andalo la stagione passata e abbiamo fatto qualche pista assieme.

Intorno al raggio 15 (metro piú metro meno, é il raggio tipico dei vari allround in lunghezze utili per i ns. fisici diversamente atletici) e lunghezza 175 ci sono entrambi gli sci che ho in firma.

Il Nomad Blackeye TI é bello solido ma rilassante, un po'piú largo al centro degli sci pistaioli e quindi perfetto per le nevi sfatte di inizio o fine stagione, soffre pochissimo i mucchi e ti consente in queste condizioni grande souplesse, si derapa senza troppi problemi.

Il Salomon XLab é invece un puledro di razza slalomeggiante ma grazie alla lunghezza 175 e alla struttura FIS stabilissimo anche su curvoni veloci. Sorprendente poi sul ripido, anche su ghiaccio vivo o quasi, in queste condizioni é un rampone da alpinismo!
Di contro richiede piú impegno fisico, non perdona arretramenti in uscita curva, non é fatto per derapare, anzi si rifuta categoricamente.

Se ti capita di fare qualche skitest, provali, sono complementari: il primo per sciate in relax e giornate nevose o con neve sfatta, il secondo per tirare alla grande curve di vari raggi su piste ben tenute.

Buon acquisto!

Ciao Giulio, ben ritrovato!

la mia idea era proprio tenere i rossignol per piste ben tenute e belle giornate fredde mentre usare sci che girano meglio per neve papposa e giornate nevose (sperando che ce ne siano...).

dalle recensioni anche i miei rossignol dovrebbero essere maneggevoli ma a volte faccio un po' fatica nello stringere curve in sequenza, ma forse qui dipende anche da qualche mia carenza tecnica oltre che al raggio di curva dello sci.

credo proprio di provare a noleggiare qualcosa quest'anno prima di procedere con l'acquisto, non vorrei fare una spesa inutile.

P.S. anche quest'anno sarò ad andalo tutto gennaio e inizio febbraio se dovessi passare da quelle parti scrivimi che ci si vede per qualche altra discesa ;)

Ciao Nestle,
quest'anno scieró dall'altro lato dell'A22, ho preso un appartamento in affitto stagionale a Cavalese, faró lo skipass stagionale di valle Fiemme-Obereggen.
Fatti sentire se passi da quelle parti, io saró a sciare con il mio figlio minore Francesco quasi tutti i weekend...

Giulio

Ciao tutti. Non sono nuovo del forum ma scrivo raramente quindi è come se lo fossi. Mi accodo alla richiesta in quanto sono in una situazione simile a Nestlé. Ho dei Fischer RC4 del 2004 da 175 che vorrei sostituire con qualcosa di più moderno. Definirei il mio livello argento avanzato.e peso 84x180.cm. Ho adocchiato dei Supershape speed del 2017 che ho anche provato a Cervinia a fine stagione scorsa nella misura 177. Li ho trovati leggerissimi e facilissimi da girare e poco propensi a derapare ma meno stabili delle mie putrelle che richiedono molto impegno ma che reggo tranquillamente per una giornata di 7 ore filate. Con gente, neve smossa, gobbe o piste strette la musica cambia un po'.
Tra alternative a Head mi piacevano i Rossignol Hero ma non c'è un Raggio sui 14-15. Altre marche papabili atomicXt o blizzard o Elan ma si trovano meno nei negozi che bazzico a Torino. Ho letto un po' di post di Renn ma non ho capito se tra i sss e i ssm quale consigli. Alcuni amici dicono che il centro largo dei ssm può essere problematico in inversione. Altri che i sss sono troppo racecarver e poco versatili su neve varia. Io prediligo curve lunghe e veloci compatibilmente con la folla. Se una volta nevica non vorrei impazzire. Odio il ghiaccio. Grazie per un consiglio.
Ale

Ciao tutti. Non sono nuovo del forum ma scrivo raramente quindi è come se lo fossi. Mi accodo alla richiesta in quanto sono in una situazione simile a Nestlé. Ho dei Fischer RC4 del 2004 da 175 che vorrei sostituire con qualcosa di più moderno. Definirei il mio livello argento avanzato.e peso 84x180.cm. Ho adocchiato dei Supershape speed del 2017 che ho anche provato a Cervinia a fine stagione scorsa nella misura 177. Li ho trovati leggerissimi e facilissimi da girare e poco propensi a derapare ma meno stabili delle mie putrelle che richiedono molto impegno ma che reggo tranquillamente per una giornata di 7 ore filate. Con gente, neve smossa, gobbe o piste strette la musica cambia un po'.
Tra alternative a Head mi piacevano i Rossignol Hero ma non c'è un Raggio sui 14-15. Altre marche papabili atomicXt o blizzard o Elan ma si trovano meno nei negozi che bazzico a Torino. Ho letto un po' di post di Renn ma non ho capito se tra i sss e i ssm quale consigli. Alcuni amici dicono che il centro largo dei ssm può essere problematico in inversione. Altri che i sss sono troppo racecarver e poco versatili su neve varia. Io prediligo curve lunghe e veloci compatibilmente con la folla. Se una volta nevica non vorrei impazzire. Odio il ghiaccio. Grazie per un consiglio.
Ale

Se hai trovato i SSS poco stabili, lascia perdere e vai su un GS negozio sui 180 di altezza. In casa Fischer c'è il nuovo The Curv che va per la maggiore, altrimenti stai su un RC4 RC della scorsa stagione, che risparmi parecchio, oppure Voelkl Racetiger GS, Head WC i.speed (anche lui lo trovi ad ottimi prezzi della scorsa stagione). Non preoccuparti per i 5 cm in più dei tuoi, sono tutti molto meno rigidi e moooolto più piacevoli da sciare.

Se hai trovato i SSS poco stabili, lascia perdere e vai su un GS negozio sui 180 di altezza. In casa Fischer c'è il nuovo The Curv che va per la maggiore, altrimenti stai su un RC4 RC della scorsa stagione, che risparmi parecchio, oppure Voelkl Racetiger GS, Head WC i.speed (anche lui lo trovi ad ottimi prezzi della scorsa stagione). Non preoccuparti per i 5 cm in più dei tuoi, sono tutti molto meno rigidi e moooolto più piacevoli da sciare.
Grazie. È che non vorrei dei cloni di quelli che ho adesso ma qualcosa di più rilassante. Come stabilità intendo che i miei se c'è da andare dritto non mordono la lamina a meno di caricarli per bene. I sss mi sono sembrati molto immediati prendendo la spatola immediatamente. Ci sono molti parametri che possono influire su queste sensazioni tipo lamine Tuning rocker e in generale un concetto di sci più moderno che non so bene come interpretare. Non ultimo i sss costano meno di un gs. Ho letto che ultimamente tutti gli sci nuovi sono più facili dei wc di un po' di anni fa ma non so bene quanto.
In Generale tra i ss dici che gli speed sono i più simili a dei racecarver vecchia scuola?

I tuoi sci hanno dodici anni... non hanno nulla a che fare con un GS negozio attuale. Prova uno degli sci che ti ho elencato e vedi che differenza... :D

Per darti una spiegazione di come sono gli sci di oggi riprendo alcuni passi del tuo ultimo post per farti capire meglio.

Quando dici che i SSS prendono subito la spatola dici una cosa giusta, é questa l'essenza dello sci moderno commerciale, la rapidità di inserimento in curva e questo fattore ti porta al punto 2. Lo sci moderno, inteso, come gesto tecnico é un continuo curvare o carvare, passare da una curva all'altra senza tempi morti, ergo, e riprendo un altro passaggio del tuo post, non servono più sci che sono stabili quando vai diritto, o meglio, la stabilità in rettilineo, per uno sci commerciale moderno, non é più un fattore importante. Lo sci moderno é stabile se lo metti sul fianco, lo deformi e non perde la traiettoria che tu hai impostato.
In conclusione, per l'evoluzione dei materiali e della tecnica, uno sci GS non da gara, attuale, non sarà una putrella come il tuo Fischer, avrà un inserimento in curva facile e rapido, avrà una deformazione della struttura più facile rispetto ad uno sci di 10 anni fa e di conseguenza sarà meno stancante.
Per cui se sei abituato a sci GS di 10 anni fa il passaggio più fisiologico é prendere un GS.

Per darti una spiegazione di come sono gli sci di oggi riprendo alcuni passi del tuo ultimo post per farti capire meglio.

Quando dici che i SSS prendono subito la spatola dici una cosa giusta, é questa l'essenza dello sci moderno commerciale, la rapidità di inserimento in curva e questo fattore ti porta al punto 2. Lo sci moderno, inteso, come gesto tecnico é un continuo curvare o carvare, passare da una curva all'altra senza tempi morti, ergo, e riprendo un altro passaggio del tuo post, non servono più sci che sono stabili quando vai diritto, o meglio, la stabilità in rettilineo, per uno sci commerciale moderno, non é più un fattore importante. Lo sci moderno é stabile se lo metti sul fianco, lo deformi e non perde la traiettoria che tu hai impostato.
In conclusione, per l'evoluzione dei materiali e della tecnica, uno sci GS non da gara, attuale, non sarà una putrella come il tuo Fischer, avrà un inserimento in curva facile e rapido, avrà una deformazione della struttura più facile rispetto ad uno sci di 10 anni fa e di conseguenza sarà meno stancante.
Per cui se sei abituato a sci GS di 10 anni fa il passaggio più fisiologico é prendere un GS.
Grazie ora è più chiaro e leggendo i post mi ero fatto un'idea simile. A vs modo di vedere un sss ad esempio o un rossignol hero lt in cosa perdono rispetto al modello superiore da gigante in un uso turistico su pista? Lo chiedo perché tutti gli amici medio bravi sugli anta sono passati a ss o simili senza grossi patemi apparenti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk