consiglio per nuovo sci skiap

pro_secco

New member
Ciao Ragazzi
causa infortunio a fine della stagione un paio di anni fa ho venduto tutta l'attrezzatura tranne gli scarponi, mi aspetto quindi un bel regalo di natale quest'anno :D

cerco uno sci agile e maneggevole ma che comunque tenga bene su neve dura ed in conduzione
i principali candidati sono: backland 85, transalp 88 e salomon qst 88 da montare atk raider
lo userei come sci unico per farci tutto l'inverno restando perlopiù in dolomiti
sono 1,70 x 70kg scarsi, cosa prendereste voi?

p.s. delle pelli profoil di fischer che mi dite? ho letto diverse recensioni ma non riesco a convincermi

Ciao Ragazzi
causa infortunio a fine della stagione un paio di anni fa ho venduto tutta l'attrezzatura tranne gli scarponi, mi aspetto quindi un bel regalo di natale quest'anno :D

cerco uno sci agile e maneggevole ma che comunque tenga bene su neve dura ed in conduzione
i principali candidati sono: backland 85, transalp 88 e salomon qst 88 da montare atk raider
lo userei come sci unico per farci tutto l'inverno restando perlopiù in dolomiti
sono 1,70 x 70kg scarsi, cosa prendereste voi?

p.s. delle pelli profoil di fischer che mi dite? ho letto diverse recensioni ma non riesco a convincermi

Che scarponi hai?
Perchè sono questi che hanno fatto passi da gigante nelle ultime stagioni...

Anyway, sulle pelli profoil non ti so aiutare, sugli sci mi trovi d'accordo perchè personalmente amo la salita quanto la discesa ed andare oltre il 90 è più per chi guarda solo la discesa, così come scendere sotto 85 è per chi guarda solo la salita (IMHO)

La misura dipende un pò dallo sci, siamo simili, io 1.73x69, su questo tipo di sci andare oltre il +5 mi pare esagerato, nel tuo caso starei su qualcosa tra 167 e 175, 168 meglio nello stretto e magari in primavera, 175 è un pò più faticoso da gestire ma sulle nevi brutte passa meglio, vedi tu. In salita con tecnica si inverte tutto ma se vai oltre il +5 diventa una rottura di balle secondo me.

Guarda anche Wayback 88
Superguide 88

Tra quelli scritti il backland è una garanzia ma è tostarello (guarderei il 170), l'MTN 88 probabilmente più amichevole (169, il 177 se lo vuoi agile mi pare lungo anche se penso siano sci molto facili e il 177 sarebbe per lo più problematico in salita)...
ATK cari ma fantastici, se arrivi da un infortunio il nuovo Radical 2 ha lo sgancio certificato e puntale/torretta elestici e potrebbe essere meglio perchè sgancia quando deve (e solo quanto deve) anche se sulla coppia balla mezzo kg rispetto al rider ma se è per la salute delle ginocchia...

Di scarpone ho un maestrale RS, non ho neanche guardato gli scarponi ma credo siano ancora attuali

Sulla salita la penso uguale, gli sci galleggiano meno ma li sfrutto di piú rispetto ad un 100 sotto piede che dovrei trascinarmi in salita

Come lunghezza vorrei stare sul 170, forse qualche cm di meno ma senza scendere troppo

Perché dici tosto l'atomic? É molto rigido? I wayback boh.. Sarà che non mi piace la grafica ma non li avevo considerati

Per l'attacco avevo dei vertical sui vecchi sci e li trovavo plasticosi, volevo evitare i dyna per quello
le alternative sarebbero comunque di plastica o troppo pesanti per quello la scelta di atk
...e le ginocchia per fortuna stanno bene, l'anca inzomma, mi son fermato per una pubalgia dopo ogni uscita dovevo imbottirmi di antinfiammatorio ma ora sembrerebbe OK

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Di scarpone ho un maestrale RS, non ho neanche guardato gli scarponi ma credo siano ancora attuali

Sulla salita la penso uguale, gli sci galleggiano meno ma li sfrutto di piú rispetto ad un 100 sotto piede che dovrei trascinarmi in salita

Come lunghezza vorrei stare sul 170, forse qualche cm di meno ma senza scendere troppo

Perché dici tosto l'atomic? É molto rigido? I wayback boh.. Sarà che non mi piace la grafica ma non li avevo considerati

Per l'attacco avevo dei vertical sui vecchi sci e li trovavo plasticosi, volevo evitare i dyna per quello
le alternative sarebbero comunque di plastica o troppo pesanti per quello la scelta di atk
...e le ginocchia per fortuna stanno bene, l'anca inzomma, mi son fermato per una pubalgia dopo ogni uscita dovevo imbottirmi di antinfiammatorio ma ora sembrerebbe OK

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Sicuramente l'atomic e più tosto di un wb...

Ciao a tutti, anche a me interessa molto questa discussione.
Da possessore strafelice di K2 Wayback 88 (2011) con il quale ho fatto di tutto ma è arrivato il momento di cambiare, sono molto indeciso.
Prendere di nuovo il Wayback (si trovano ottimi prezzi sul modello 2015/16 ma grafica penosa) oppure gli Atomic Backland 85 di cui parlano molto bene?
In che senso dite che sono più tosti?
Sono più rigidi, meno agili? o altro...

Ciao a tutti, anche a me interessa molto questa discussione.
Da possessore strafelice di K2 Wayback 88 (2011) con il quale ho fatto di tutto ma è arrivato il momento di cambiare, sono molto indeciso.
Prendere di nuovo il Wayback (si trovano ottimi prezzi sul modello 2015/16 ma grafica penosa) oppure gli Atomic Backland 85 di cui parlano molto bene?
In che senso dite che sono più tosti?
Sono più rigidi, meno agili? o altro...

Non li ho mai provati, ma secondo le recensioni i backland sono un pò più tosti rispetto a wb ed mtn 88...

Comunque per fare scialpinismo vero quindi salire tanto e bene e sciare ovunque e bene (parliamo di scialpinismo non freeride quindi sciare bene ma con velocità controllate e non curvoni da freeride pro) tutti questi elencati sono ottimi secondo me.

Ho provato sia il transalp che le pelli, prova a cercare.

Transalp grande sci. Lo ha comprato anche qualc o qui sul forum e ne è contento, ma non ricordo chi. Forse però in misura 95

si, ho visto la tua recensione, mi sono interessato alle profoil per quello
secondo te i fischer rispetto agli altri due perchè sarebbero preferibili? quali sono i punti di forza del transalp? se non ho capito male è molto leggero ma comunque è uno sci "di sostanza"
a peso sarebbero 1200g ad asta per il fischer contro i 1320 del backland 85 ed i 1220 del salomon (a parità di lunghezza)
per il raggio invece sono 19 il fischer, 17 atomic e 18 salomon
...sto seriamente pensando di piazzare l'ordine per i salomon

degli atk avete visto i nuovi rider 12? vale la pena di spendere quei 50€ di differenza rispetto ai race? tra l'altro pesano quasi il doppio tra skistopper, piastra su talloniera ed alzatacco (che però mi sembra comodo)

scott superguide 88 tutta la vita. sono due anni che dico che è uno sci eccezionale, son contento che quest'anno anche la guida di skialper lo confermi :HIP

degli atk avete visto i nuovi rider 12? vale la pena di spendere quei 50€ di differenza rispetto ai race? tra l'altro pesano quasi il doppio tra skistopper, piastra su talloniera ed alzatacco (che però mi sembra comodo)

Race intendi l'RT?

dipende. se ti serve lo skistopper si, altrimenti puoi farne a meno. l'alzatacco lo puoi mettere anche sull'RT

vi aggiorno sulla scelta: dopo vari pellegrinaggi per negozi ho deciso per dei salomon MTN 88 da 169
per quanto poco possa contare "a mano" sono ben più flessibili degli atomic backland che avevo intenzione di prendere, non pensavo ci fosse una differenza così marcata
ad ogni modo gli sci mi sono sembrati ben rifiniti e molto leggeri per un 88
in negozio non ne hanno spinto molto la vendita nonostante tra i k2 ed atomic che ho visto assieme fossero i più costosi, quasi quasi li hanno sconsigliati, ma avendo preso dei vantage 90 l'anno scorso per parcondicio ho comprato salomon quest'anno :D

attacchi: raider 12 nuovi, presi più per avere l'alzatacco comodo che non per lo stopper... si, mi sono svenato!

per le pelli invece tento la fortuna: profoil da rifilare, spero bene :PAAU
mi par di capire che non vadanno lasciate scoperte le lamine come al solito, confermate?

ora non vedo l'ora di provarli! vi farò sapere come vanno