Volkl Racetiger Speedwall SL UVO - Cosa ne dite

CieloAlto

Active member
Salve a tutti,

Come ho già detto in un'altro post, sono un sciatore esperto e, dopo qualche anno di poco sci per motivi contingenti (massimo 3-4 volte all'anno) con i miei vecchi Rossignol da slalom era pre-carve (roba fine anni 90), ho deciso di tornare sulle piste con più frequenza e imparare le nuove tecniche consentite dai materiali attuali.

Premetto che in gioventù sciavo ad un livello piuttosto alto (incluso gare), e che prediligo le curve strette a forte velocità.

Ho 44 anni, 185 x 80 Kg, discreta forma fisica.

Cosa ne dite dei Volkl Racetiger Speedwall SL UVO?

Ci sono già discussioni aperte su questo sci ... cerca nella sezione apposita.

Ultima modifica:
Ciao. Se vieni dagli sci dritti ti consiglierei di provare uno sci più polivalente, magari prendendo qualche lezione, prima di andare direttamente su un SL, che richiede una sciata moderna sempre sulle lamine per essere utilizzato al meglio. Se invece scii in conduzione, ritiro tutto e ti garantisco che il Racetiger è uno degli SL più divertenti da sciare in campo libero.

Ciao. Se vieni dagli sci dritti ti consiglierei di provare uno sci più polivalente, magari prendendo qualche lezione, prima di andare direttamente su un SL, che richiede una sciata moderna sempre sulle lamine per essere utilizzato al meglio. Se invece scii in conduzione, ritiro tutto e ti garantisco che il Racetiger è uno degli SL più divertenti da sciare in campo libero.

Condivido il tuo dubbio, i miei sci attuali li definirei proto Carve, infatti sono già un minimo sciancrati (non dritti) e con le code più rigide (erano tra i primi di questo tipo), ma ovviamente non conducono come i moderni sci, per farli girare bene bisogna piegare abbastanza, come si faceva una volta.

Sicuramente prenderò qualche lezione per imparare la tecnica nuova di conduzione sulle curve medie e lunghe, mentre sullo stretto, per chi è cresciuto come me tra i pali da speciale negli anni '80-'90, sarà più difficile modificare il mio stile (fondato sui cambi e spostamenti veloci di peso), almeno credo...

Siccome io sono di quelli che ama comprare e tenere qualche anno, sicuramente prima ne proverò vari, ma prima di tutto volevo capire se posso rimanere su modelli da speciale semi-race (con i quali ho sempre sciato), o se è meglio invece orientarsi su altri modelli più polivalenti (ma meno rapidi sullo stretto, che è la mia "specialità").

Dimenticavo: nonostante la mia tecnica antiquata, sono uno che, se le condizioni della pista e del "traffico" permettono di farlo in sicurezza, va anche forte, molto più della media degli sciatori odierni, proprio perché la mia sciata preferita è fatta di curvette e corto raggio sui muri e di tirate veloci tipo super G nei tratti più ampi e un po' meno ripidi, non so se mi spiego... Per questo pensavo a uno sci semi-race (della categoria sotto a quelli FIS), magari un po' più difficile, ma capace di tenere bene anche a 70-80 km/h al limite...

.

Allora lascia perdere gli SL e vai su un GS negozio sui 180 di altezza. Stai tranquillo che gli sci attuali girano in un battibaleno tutti e non ti faranno rimpiangere i tuoi sci da slalom nemmeno nello stretto e strettissimo.

Sicuramente, provendo da sci di almeno 200cm con cui ci facevi di tutto, passare ad un SL moderno è una bella botta di vita, sci da 165 e ipersciancrato. Anche io, come ti ha suggerito Renntiger mi butteri su un buon GS da 180, ci fai tutto e una volta capito il meccanismo lo fai sicuramente meglio rispetto ai tuoi attuali sci.
Se ti piace Volkl, il Racetiger Speedwall GS è proprio uno sci bello. Ce ne sono altri ovviamente e se hai occasione fatti qualche noleggio prima di comprare.

Mi fido di Volkl perché ne ho già avuto 2 paia 1000 e 2000 anni fa, ed erano sci fantastici (facili, ma stabili, buona tenuta sul ghiaccio).

Ovviamente se scegliessi sci SL,andrei sulla massima lunghezza, quindi 170 cm (attualmente i miei sono 195 CM), mentre se scegliessi sci GS, non li prenderei troppo lunghi, per non renderli troppo faticosi sul corto raggio.

Per i GS la mia misura giusta sarebbe 180cm, ma cosa ne dite dei 175?

Poi per gli attacchi, cosa consigliate per le piastre? Vedo gente con robe alte parecchi cm...

Grazie.

vieni da due pertiche da 195 cm e hai paura a fare un cortoraggio con dei gs moderni 180? :shock:

prendere un sl puro in misura lunga vuol dire solo (o quasi) snaturarne le peculiarità... prendere un gs corto già può avere più senso a determinate condizioni, che però secondo me non sono quelle che hai dettato tu: cortoraggio sul ripido e megacurvoni sui tratti più facili... con un gs corto ti ritroveresti uno sci che sbatte in velocità e impacciato nel corto perché tende ad agganciare di coda...

Sì mi avete convinto, cercherò qualche noleggio con i GS da 180, se mi convincono me li prendo...

A proposito, ma certi prezzi che trovi online (tipo un noto negozio di Limone Piemonte), ma ci si può fidare?

Grazie.

Certo che ti puoi fidare, vende sci da sempre e produce anche attrezzi con il proprio nome. Tranquillo, è una garanzia.

Per gli attacchi, ormai la scelta è obbligata perché praticamente tutte le case vendono il loro pacchetto sci-attacco.

Mi fido di Volkl perché ne ho già avuto 2 paia 1000 e 2000 anni fa, ed erano sci fantastici (facili, ma stabili, buona tenuta sul ghiaccio).

Ovviamente se scegliessi sci SL,andrei sulla massima lunghezza, quindi 170 cm (attualmente i miei sono 195 CM), mentre se scegliessi sci GS, non li prenderei troppo lunghi, per non renderli troppo faticosi sul corto raggio.

Per i GS la mia misura giusta sarebbe 180cm, ma cosa ne dite dei 175?

Poi per gli attacchi, cosa consigliate per le piastre? Vedo gente con robe alte parecchi cm...

Grazie.

Per il gs puoi stare tranquillamente anche col 175... ho quella misura e sono molto soddisfatto.

Sono 1.80 per quasi 80 kg.
A dire il vero però non ho letto quanto è alto e pesa lui... rispondevo per dire che quanto a prestazioni il 175 è all'altezza.. dato che ho letto di qualcuno che ha detto che in quella misura ha difetti... per il campo libero va a meraviglia...