Consiglio sci per persona di alta statura

tyziocayo

Member
Vi chiedo cortesemente consiglio per un amico che vorrebbe cambiare sci. Valuta sia nuovo che usato.

Si tratta di una persona molto alta 1,96 m per circa 105Kg.
Scia ad un buon livello che classificherei tra l'argento avanzato e l'oro base.
Predilige andature sostenute e curve larghe e scia per circa 20-25 giorni all'anno.

Alla sua richiesta di consiglio io gli avrei raccomandato un "GS negozio" abbastanza strutturato considerata la stazza dell'amico.

In particolare:
Atomic Doubledeck GS (eventualmente pure l'XT considerato la struttura tipo FIS)
Head I.speed Pro

chiaramente nella lunghezza massima di circa 183-185cm che comunque apparirebbe cortina per la altezza di 1.96 cm.

Alternativamente altri "GS negozio" strutturati come Voelkl GS o Fischer WC RC.

Escluderei GS FIS per la fruibilità.

Penso anche sarebbero indicati sci Master, ma temo risultino fuori budget. Almeno l'Hero sicuramente è fuori budget.

Ringrazio, anche a nome dell'amico, per ogni consiglio.

Non avrei potuto scrivere diversamente. :D Ho diversi amici delle "misure" del tuo amico e sciano con soddisfazione con GS Negozio sui 185 di altezza.

Grazie Renn.

Una cosa importante che ho dimenticato di chiedere: l'attacco.

Sarebbe sufficiente nel caso un attacco 12, oppure sarebbero più indicati attacchi 14 o 16?

Inoltre, precisando a proposito di un eventuale Master: credo possa essere una buona scelta un modello (non necessariamente Rossignol Hero) di uno o due anni fa. Es. misura circa 185 con raggio circa 23m.

Immagino la molla dell'attacco verrà tirata a 9.5 - 10,5 Din quindi meglio attacco da 16 che si stressa al centro del suo range. Il dodici dimenticalo ed il 14 evitalo. Bai

Anch'io starei su un 15/16. Se non è un oro, lascerei stare il Master e opterei per un GS negozio. Si fanno ancora ottimi affari sui modelli delle scorse stagioni, solo il problema è l'altezza.

Uno dei migliori sci che ho provato sul finire della scorsa stagione e che mi ha piacevolmente stupito é stato il Blizzard WRC Racing con Piston Plate e attacco Xcell 16. E' uno sci molto strutturato, adatto a sciatori sicuramente capaci, ma anche se il tuo amico non è uno sciatore "perfetto", il suo peso lo aiuta sicuramente a deformare lo sci.
Il prezzo è leggermente sopra la media se paragonato a sci simili di altre aziende, quindi, ovviamente la strategia giusta può essere la ricerca di un buon usato o uno nuovo con sconto 40% meglio se superiore.
La misura giusta sarebbe il 186, ma anche il 182 può andare.