Consiglio sci per sciatore xxl arrugginito

pidici2

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, avendo ripreso a sciare dopo oltre 15 anni. Sono un (ex) sciatore discreto, niente di eccezionale ma nemmeno di tragico, che ha ripreso solo a Pasqua di quest'anno, per la prima volta con gli sci "nuovi".
Sono alto 191 e peso 120kg.
Vorrei acquistare uno sci adatto alla mia corporatura e al mio livello, senza, possibilmente, spendere un patrimonio.
Mi hanno consigliato dei Rossignol 9GS (forse fuori produzione ma nuovi) altezza 180 a €490 con attacchi oppure dei Rossignol Pursuit P800 altezza 177 a €550 con attacchi.
Se possibile mi piacerebbe acquistare un buon prodotto magari risparmiando qualcosa rispetto a quanto sopra.
Avreste qualche consiglio da darmi.
Grazie a tutti!

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, avendo ripreso a sciare dopo oltre 15 anni. Sono un (ex) sciatore discreto, niente di eccezionale ma nemmeno di tragico, che ha ripreso solo a Pasqua di quest'anno, per la prima volta con gli sci "nuovi".
Sono alto 191 e peso 120kg.
Vorrei acquistare uno sci adatto alla mia corporatura e al mio livello, senza, possibilmente, spendere un patrimonio.
Mi hanno consigliato dei Rossignol 9GS (forse fuori produzione ma nuovi) altezza 180 a €490 con attacchi oppure dei Rossignol Pursuit P800 altezza 177 a €550 con attacchi.
Se possibile mi piacerebbe acquistare un buon prodotto magari risparmiando qualcosa rispetto a quanto sopra.
Avreste qualche consiglio da darmi.
Grazie a tutti!

onesto.:DDD........................

I prezzi che hai citato sono troppo alti. Soprattutto se consideri che il 9gs è fuori produzione da un po'. Con il peso che hai aspetta gli esperti, ma di certo serve qualcosa di sostanza. Poi dipende anche dal tuo tipo di sciata.

Ciao
Luke

Okkio al peso: con la 'ruggine' e la maggiore età, insieme rappresentano una miscela pericolosa!
Oltre all'attenzione per l'attrezzatura, suggerirei anche quella per la preparazione fisica...

Il 9Gs andrebbe bene, considerando il tuo fisico. Però è assolutamente troppo caro. Offrigli 400 euro, non di più. Con 500 compri il nuovo modello.

.

okkio agli attacchi, ti serve almeno un 14

Magari anche un 16... ed è più importante che l'attacco regga rispetto allo sci, che magari si snerva prima, ma 120 non è nemmeno un peso eccezionale, considerato che un atleta di coppa può pesare anche più di 90kg

Confermo, come ti hanno già scritto, la bontà del Rossignol 9 GS e confermo che l'attacco Axial 120 e/o Axium 120 (che sarebbero i due attacchi "di serie" per questo sci) nel tuo caso sono molto al limite.
La soluzione più sensata è quella di prendere sci con piastra e recuperare (nuovo o usato) un attacco Axial 2 150 WC, che veniva abbinato al WC GS Fis R20. Oppure il Look PX 15 Maxflex, che è la stessa roba.
Oppure ti compri uno sci nuovo e ti fai montare un attacco 15-16 Din che alla fine spendi poco di più.

Oggi ho visto anche in offerta in una catena questi modelli:
- Rossignol HERO ELITE LT con attacco AXIUM 120 a € 399
- Head WC I SPEED PRO con attacco FF EVO 16 a € 510
Cosa ne pensate? (ricordo che peso 120Kg...., pur essendo in discrete condizioni di forma e allenamento....)

Hero Elite Lt da scartare, se fosse il modello hero Elite Lt TI andrebbe bene, ma dovresti sempre cambiare attacco.
L' I.Speed Pro di Head è uno sci che definirei poco amichevole per chi non ha una buona tecnica moderna e non adatto al ritorno allo sci dopo 15 anni di pausa.

Perché x il tuo peso risulterebbe uno sci di pongo.

Per te servono sci con tanto (TI):D

non sono l'opener, semplicemente un felicissimo possessore degli Hero Elite LT ti e mi chiedevo la differenza rispetto alla versione carbon :) ma ho trovato la discussione nel forum che ne elenca le differenze, risolto grazie!