Radical o Vipec?

deltone99

New member
Buongiorno a tutti!!!!
Passate le vacanze estive si inizia subito a pensare a quelle invernali con la speranza di avere tanta tanta neve
Quest'anno devo ricomprare l'attrezzatura da scialp. Ora il grande dilemma: quali attacchi prendo?
In passato ho avuto solo quelli con impalcatura ed ho deciso di passare all'attacchino mantenendo il più possibile la sicurezza (delle ginocchia)
Ho scartato tutti i super leggeri e gli unici che sono rimasti sono i dynafit radical oppure i diamir vipec.
I primi perché sono molto blasonati ed affermano di essere sicuri
I secondi perché hanno la possibilità di tarare lo sgancio del puntale
Voi che mi dite?
Avete esperienze a riguardo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Dove cadi ....cadi in piedi

Io mi trovo bene con il radical.
Controlla bene discorso scarpone per vipec...per il resto Buona stagione

io ho il radical e ci vado, per quel che vado, i vipec li ho visti e toccati e boh, non mi piacciono a pelle

come mai hai scartato i piu leggeri?

io ad ora prenderei l'atk rt o il dynafit superlite al posto del radical

ecco, ora riconosco il forum.

chiedo consiglio su A, ottengo in risposta "compra B"

:DDD

io ho il radical e ci vado, per quel che vado, i vipec li ho visti e toccati e boh, non mi piacciono a pelle

come mai hai scartato i piu leggeri?

io ad ora prenderei l'atk rt o il dynafit superlite al posto del radical

Bello, come dice courma sono indeciso tra A e B e mi consigliano C o D :D

Scherzi a parte, tra i due per me Radical 2 per tanti motivi.

Rt e Superlite sono interessanti qualora si ricerchi qualcosa con obiettivi un pelo diversi.
Se uno vuole andare su radical 2 o il Diamir è perchè vuole aumentare un pò il peso in cambio di una miglior sicurezza (sgancio... Anche se poi va a cXXo ma intanto anche dai test di skialper sullo sgancio il radical 2 è stato impeccabile)

RT e superlite van benissimo ma sono un pò diversi, il Raider 12 se è per questo anche non credo sia affatto male anzi!

Aggiungo che poi va considerato l'insieme attacco sci scarpone, se mi metti un radical 2 su uno scarpone race ed un trabbino da un kg imho non mi piace :)
Su un wayback 88 ed un TLT6 invece è una bella combinata... Così come ho visto già un 115 guidato da un rt ed uno spitfire, tutto si fa, ma se manca l'equilibrio ahime, rende meno (sicuro) e dura poco (forse)

Mmmm inteserranti i test sui radical 2...
Mi pare quindi di capire che i vipec sono più delicati, mentre i radical 2 sono sicuri allo stesso modo.
Giusto?

Ps:valexx ha preso in pieno il tipo che sono... mi piace fare scialp andando lentamente con un bel paninozzo nello zaino... quindi non mi interessa molto il peso dell'attrezzatura... l'importante è che sia super sicura. Altrimenti ritorno alle impalcature 😂😂😂

Mmmm inteserranti i test sui radical 2...
Mi pare quindi di capire che i vipec sono più delicati, mentre i radical 2 sono sicuri allo stesso modo.
Giusto?

Ps:valexx ha preso in pieno il tipo che sono... mi piace fare scialp andando lentamente con un bel paninozzo nello zaino... quindi non mi interessa molto il peso dell'attrezzatura... l'importante è che sia super sicura. Altrimenti ritorno alle impalcature 😂😂😂

Oggigiorno i materiali ci offrono l'imbarazzo della scelta, il difficili è fare scelte ponderate (ed oneste con se stessi).
Si fa tutto con tutto, ma si può fare meglio/peggio faticando di più/meno.

Non abbiamo tutti gli stessi gusti/obiettivi/capacità/motore/esigenze, e meno male.

Visto che devi cambiare attrezzatura IMHO, se fai anche impianti puoi ragionare diversamente, se invece fai (quasi) solo skialp uno sci come il wayback 88, il backland 85, il lhotse 87, abbinato ad un radical 2 ed un 2 ganci moderno e prestante permettono, senza correre (ma volendo anche andando veloci!) di fare tutto, ripido compreso (se interessa) e di farlo bene sia in su sia in giù, su tutte le nevi.

Da qua puoi alleggerire un pelo l'attacco (vedi atk)
puoi allargare/appesantire lo sci (o stringere ed alleggerire)
puoi andare su un 4 ganci...

In ogni caso o guadagni in salita o in discesa, sta a te decidere se e da che lato sbilanciarti.

Oggigiorno i materiali ci offrono l'imbarazzo della scelta, il difficili è fare scelte ponderate (ed oneste con se stessi).
Si fa tutto con tutto, ma si può fare meglio/peggio faticando di più/meno.

Non abbiamo tutti gli stessi gusti/obiettivi/capacità/motore/esigenze, e meno male.

Visto che devi cambiare attrezzatura IMHO, se fai anche impianti puoi ragionare diversamente, se invece fai (quasi) solo skialp uno sci come il wayback 88, il backland 85, il lhotse 87, abbinato ad un radical 2 ed un 2 ganci moderno e prestante permettono, senza correre (ma volendo anche andando veloci!) di fare tutto, ripido compreso (se interessa) e di farlo bene sia in su sia in giù, su tutte le nevi.

Da qua puoi alleggerire un pelo l'attacco (vedi atk)
puoi allargare/appesantire lo sci (o stringere ed alleggerire)
puoi andare su un 4 ganci...

In ogni caso o guadagni in salita o in discesa, sta a te decidere se e da che lato sbilanciarti.

Ottima disamina.
E' lo stesso ragionamento che feci io l'anno scorso (alla fine ho optato proprio per backland 85 + atk rt + spitfire 2.0)

Personalmente penso che tra vipec e radical 2, propenderei a favore del radical 2 per una questione di "affidabilità". E' un prodotto che viene da un'evoluzione costante negli anni quindi abbastanza maturo. Certo hanno introdotto alcune novità importanti però diciamo che non è un prodotto nuovo tout court come potrebbe essere il vipec, sul quale peraltro non si trovano grandi recensioni di prima mano dagli utenti.

Per il discorso sicurezza di sgancio io non ne faccio una discriminnante (no che non mi interessi, ma diciamo che non ho bisogno della certificazione per decidere).

Ottima disamina.
E' lo stesso ragionamento che feci io l'anno scorso (alla fine ho optato proprio per backland 85 + atk rt + spitfire 2.0)

Personalmente penso che tra vipec e radical 2, propenderei a favore del radical 2 per una questione di "affidabilità". E' un prodotto che viene da un'evoluzione costante negli anni quindi abbastanza maturo. Certo hanno introdotto alcune novità importanti però diciamo che non è un prodotto nuovo tout court come potrebbe essere il vipec, sul quale peraltro non si trovano grandi recensioni di prima mano dagli utenti.

Per il discorso sicurezza di sgancio io non ne faccio una discriminnante (no che non mi interessi, ma diciamo che non ho bisogno della certificazione per decidere).

Oltretutto da questo punto di vista gli atk si comportano bene dicono.
Più che altro il raider 12 (è questo che va paragonato col radical2) ha un prezzo un pò diverso, oltretutto a fine stagione occasioni dynafit si trovano atk mica tanto, e la componente economica non è secondaria :D

;)

I raider 12 si comportano bene come da normativa, nel senso che sganciano ai valori previsti e sono ripetibili.
Gli RT non sganciano ai carichi previsti da normativa, ma sono ripetibili. Quindi sganciano bene, ma devi considerare di tararli più bassi di quanto previsto.

Dal punto di vista "ingegneristico" è solo un'errore di set-point. In sostanza è po' come se le tacchette fossero essere da 7 a 12 din anche per l'rt e non da 5 a 10.

Io sono poco più di 80 kg, non scio proprio leggero e ho il 30 di scarpone. Tengo tarato circa a 8.
Per ora ha sganciato come doveva solo quando mi si è infilato lo sci sotto un pinetto e sono andato in rotazione.

Domanda off topic:

qualcuno ha sotto mano delle tabelle per la definizione dei livello a cui tarare in funzione di peso, lunghezza piede, tipo di sciata ecc. ?

Oltretutto da questo punto di vista gli atk si comportano bene dicono.
Più che altro il raider 12 (è questo che va paragonato col radical2) ha un prezzo un pò diverso, oltretutto a fine stagione occasioni dynafit si trovano atk mica tanto, e la componente economica non è secondaria :D

;)