Beh ovviamente dipende da quello che uno fa. Io vivo in Pianura Padana, 100% asfalto, non saprei che farmene del Defender. Se vivessi a Foppolo un pensierino lo farei: potrei andare in Valtellina in un'ora con il Passo Dordona (strada agro-silvo-pastorale), e potrei andare per tutte le contrade senza strada (e sono tante), usando le piste forestali.
Qua non tutti, ma non pochi, ce l'hanno.
Il SUV è un auto da strada, fatta per cavarsela anche in situazioni ibride come neve su strada, o sterrati facili. Guardando però il mio utilizzo dell'auto, il mio conto, e i miei interessi, al SUV non ci penso proprio. Tendenzialmente costa sempre più delle auto non SUV dello stesso segmento. E quindi, allo stato attuale, il gioco non vale la candela.
Cioè se anche mi scritturassero per una tournée in cui guadagnassi 38.000 euro in un botto solo (fantascienza TTTT: ), e decidessi di salire di segmento, preferirei all'interno del segmento prescelto, un auto meno costosa, non SUV, e rifarmi con i soldi risparmiati un'altra collezione montagna, con scarponi e sci nuovi, nuova tuta, casco, abbigliamento per la montagna estiva e invernale, cominciare a mettere via i materiali da alpinismo (estivo e invernale: vorrei fare un sacco di cose, dallo skialp ad altro, ma mancano tempo e denari), etc...