I milanesi "arrampicano" il sabato - Il trek (in giornata) per milanesi

colours

New member
Ciao a tutti.
Uso un gioco di parole, storpiando un libro e un album (i milanesi ammazzano il sabato) che amo molto, per farvi una richiesta per un giro in montagna partendo da Milano la mattina per rientrare la sera.
Vorrei partire verso le 6.30 da Milano e raggiungere in auto una località alpina in massimo un paio d'ore. Da lì, vorrei fare un escursione (se ad anello, meglio), con salita in 3 ore circa, mangiata in un rifugio e ritorno in 2 o 3 ore. Se poi si vedono anche laghi, ghiacciai, cascate o simili ancor meglio!

Richiesta molto mirata ma spero che qualcuno mi possa dare un buon suggerimento!

Grazie come sempre a tutti!

ps: no ferrate o simili, ho usato "arrampicare" solo per dare un'idea!
pps: questo topic, potrebbe diventare un vademecum per milanesi che vogliono fare gite in montagna!

I primi che mi vengono in mente, tra quelli che ho fatto:

1. VAL MALENCO: Campo Moro (1990) - Rifugio Marinelli Bombardieri (2813) salita di 3 ore, purtroppo no anello (a meno di non scendere per il meraviglioso vallone di Scerscen ma richiede quasi 4 ore).
2. VAL MALENCO: Chiareggio (1600) - Rifugio Del Grande Camerini* (2580) salita 3 ore, qui puoi fare l'anello salendo dall'Alpe Vazzeda e scendendo dall'Alpe dell'Oro.
3. VAL FORMAZZA: Morasco (1820) - Rifugio Busto (2480) oppure Claudio e Bruno (2710) oppure 3A (2960), tempo di salita variabile a seconda della destinazione e possibilità di fare l'anello.

* aperto solo nei weekend, forse agosto tutto il mese, consultare preventivamente.

In tutti i casi ghiacciai e torrenti a volontà, con circa 2h 30' di auto da Milano.
Ci sono ottimi giri anche in Svizzera ma in tal caso rimando agli esperti di monti elvetici che sicuramente scriveranno qui di seguito, idem per altre zone dell'Ossola o per la valle d'Aosta.

Se vai in Valtellina evita come la peste la domenica altrimenti ci metti 8 ore a tornare.

Val Brembana BG - Rifugio laghi gemelli. Non ci sono ghiacciai, ma di laghi si. Possibilità salendo da Roncobello-Mezzeno di fare giri ad anello. Ciao

1. VAL MALENCO: Campo Moro (1990) - Rifugio Marinelli Bombardieri (2813) salita di 3 ore, purtroppo no anello (a meno di non scendere per il meraviglioso vallone di Scerscen ma richiede quasi 4 ore).

Scusa perchè Perchè no Anello? Si che si può fare dalla Marinelli si sale alla bocchetta di caspoggio con l'ultimo tratto in nevaio dove non servono i ramponi e da li scendi al Bignami per poi tornare a Campo moro. Io lo chiamo l'anello dei 3 rifugi perchè tocchi nello stesso giro in ordine: rifugio Carate, Rifugio Marinelli e rifugio Bignami.

L'unica difficoltà può essere la discesa dalla bocchetta dove ci sono 5 m di catene, ma non è esposto e le catene servono solo per dare maggiore sicurezza,e ti guardi un bel pò di ghiacciai con il più bello della zona che è il Fellaria guardandola dalla Bignami

.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Sto valutando tra questi ma se avete altre idee sono più che benvenute

3. VAL FORMAZZA: Morasco (1820) - Rifugio Busto (2480) oppure Claudio e Bruno (2710) oppure 3A (2960), tempo di salita variabile a seconda della destinazione e possibilità di fare l'anello.

Rispetto alla val Malenco, mi sembra più vicina questa valle. Giusto?

In due ore arrivi a courmayeur, puoi amdare al bomatti, bertone, elisabetta, etc...

La settimana prossima sono in Valle d'Aosta e questi itinerari sono tra le mete dei prossimi giorni, ma comunque grazie!

Val Brembana BG - Rifugio laghi gemelli. Non ci sono ghiacciai, ma di laghi si. Possibilità salendo da Roncobello-Mezzeno di fare giri ad anello. Ciao

Questo potrebbe essere un giro perchè mi pare il più vicino a Milano. Speravo di partire da una quota più alta però mi sembrano comunque dei bellissimi paesaggi! E' in lizza anche questo trek comunque, insieme alla val Formazza. Grazie derrick!