Trekking e Alpinismo in giro per il mondo

Ema93

Well-known member
Ciao a tutti. L'idea mi è venuta grazie ai 3D sulle sciate in giro per il mondo. E io, che non sono mai andato fuori dall'Europa, ho pensato che in effetti avrei più stimolo a fare un viaggio lontano, più che altro per camminare in mezzo alla natura, preferibilmente montana, piuttosto che vedere i grattacieli di New York. Così se penso al viaggio della vita, quello che ci si può permettere una volta soltanto (che ne so, un viaggione dopo la laurea con gli amici, un viaggio di nozze, etc..), non vorrei che fosse su una spiaggia o in una città, ma su un sentiero (o una traccia di esso HIHIHI).
Me lo immagino un percorso di più giorni, in montagna, possibilmente con vista sui ghiacci, o anche no... insomma c'è qualcuno sul forum che conosce itinerari o ha fatto esperienze del genere che vuole raccontare e condividere qui? C'è chi è andato a sciare in Giappone, sull'Atlante, in Canada, USA, c'è qualcun'altro che abbia trekkato in USA, Canada, Patagonia, Ande, Hymalaya, Nuova Zelanda, Scandinavia o qualsiasi altro luogo vi venga in mente????
Se avete avuto questa fortuna, raccontate!

Non so se sia il viaggio della vita, ma l'islanda è un posto magico e nel trekking di 4/6 giorni (ma ci si può mettere anche meno) che va da landmannalaugar a skogar trovi tutti gli ambienti che citavi e anche di più: ghiacciai, zone vulcaniche subglaciali, cascate, deserti e boschi...paesaggio pazzesco e assolutamente alla portata di tutti.

Se vuoi un trekking con paesaggi "alpini" ma molto piú forti ti consiglio la Patagonia: vai dall' immensità delle cime che si ergono dai ghiacci, ad anelli di trekking con tanto di rifugi: la zona di San Carlos de Bariloche si sta sviluppando parecchio da questo punto di vista (non per niente è zeppa di bellunesi e trentini HIHIHI )

Dei posti da "una volta nella vita" in cui sono stato direi nuova Zelanda sia isola del nord che del sud per gli alberi immensi (kauri) i vulcani e la gente veramente easy. E Giappone per il paesaggio vario e l'ospitalità squisita. Sono stato in una zona montana interna molto simile alle ns prealpi, ricordo indelebile di gente unica incontrata e con cui strinsi amicizie che ancora reggono epistolarmente dopo 30 anni....

Io non ho avuto ancora alcuna fortuna. Però di cose da fare ce me sono letteralmente in ogni continente. I piu spettacolari probabilmente in Patagonia, ma a me intrigano un sacco perche molto particolari giri attorno al monte kenya o kilimangiaro

Dei posti da "una volta nella vita" in cui sono stato direi nuova Zelanda sia isola del nord che del sud per gli alberi immensi (kauri) i vulcani e la gente veramente easy. E Giappone per il paesaggio vario e l'ospitalità squisita. Sono stato in una zona montana interna molto simile alle ns prealpi, ricordo indelebile di gente unica incontrata e con cui strinsi amicizie che ancora reggono epistolarmente dopo 30 anni....
Ecco soprattutto la Nuova Zelanda mi intriga molto. Non so perché, ma la ho idealizzata come una delle terre più affascinanti del pianeta! Montagne e ghiacciai sono solo sull'Isola del Sud? E sull'Isola del Nord?

Ecco soprattutto la Nuova Zelanda mi intriga molto. Non so perché, ma la ho idealizzata come una delle terre più affascinanti del pianeta! Montagne e ghiacciai sono solo sull'Isola del Sud? E sull'Isola del Nord?
Isola del nord hai zone vulcaniche meravigliose, con alberi immensi.
Isola del nord hai zone vul
Isola del nord hai zone vulcaniche meravigliose, con sorgenti termali (rotorua ad esempio) e bei laghi, nella parte centrale pascoli, colline e pecore ovunque. Più su c'è la coromandel peninsula dove trovi allevamenti di ostriche e belle baie, sopra ancora la bay of Island con spiagge meravigliose, deserte, e molta variabilità di paesaggi.
Aukcland e a sud Wellington soprattutto meritano la visita, soprattutto quest ultima è una città in cui andrei a vivere anche domani. Isola del sud fa storia a se, è una viaggio soprattutto mentale, pochissimo abitata, natura selvaggissima, e le Alpi neozelandesi. Non è per tutti, ho avuto amici che sono tornati indietro prima del tempo e hanno dirottato sulla più "normale" isola del nord, gli appoggi logistici sono più impegnativi. Io al tempo prenotai solo il volo, poi nolo macchina in loco e b&b famigliari di volta in volta, incontrato gente simpatica e disponibile, nessun problema x trovare posto (sono stato in novembre che per loro è fine primavera).

è una cosa che attira molto anche me, ma bisogna scegliere con oculatezza sennò ci si ritrova sì fuori dal mondo, ma in mezzo ad una folla di turisti Europei, dal caso più eclatante della salita all'Everest, ma anche quella del Kilimanjaro, certi itinerari in Himalaya super gettonati.

La Patagonia mi attira parecchio, come anche alcune montagne del nord America

Io in questo momento mi sento attratto molto dalla Patagonia e dalla Nuova Zelanda, Isola del Sud!

Trekking a Marettimo (Egadi)! Esperienza magnifica... la montagna a picco sul mare con contrasti di colori da far innamorare chiunque. Delle Egadi dicono ciò: il mare che piace agli amanti della montagna.