PRIME GHIAIE DI STAGIONE: Becco di Filadonna 15 giugno 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
A maggio, curiosando tra cartine e siti internet, mi sono incuriosito sul Becco di Filadonna, montagna degli Altipiani Trentini che domina la Valsugana.
Mi studio un simpatico percorso circolare, valuto i tempi e bon, peccato che per quasi un mese continuino a dirmi che c'è un tratto ancora impraticabile per neve...

Poi arriva il brutto tempo, poi i rifugi in zona fino al 10 giugno aprivano solo il weekend, alla fine il giro è andato nel dimenticatoio.

Poi martedí mi illumino :IDD
Controllo, rifugi aperti, chiamo, sentiero apposto, domani chiamano pure bel tempo, VIA!

Cosí mercoledí, dopo essermi svegliato neanche tanto presto, zompo in macchina e parto alla volta di Paludèi, località di Centa San Nicolò vicino a Lavarone.
Tanto per cambiare comincio con la mitica A4, che però regala poche emozioni visto che l' abbandono quasi subito in favore dell' A31, dopodiché su per i tornanti fino a destinazione è tutta una goduria :MAC:

Quando arrivo, la giornata mi da il benvenuto presentandosi cosí :YIGO in fondo si vedono già la Madonnina e il puntino rosso del Bivacco Vigolana

IMG_8993_zpsrk5unkxk.jpg

Vai coi preparativi e mi metto in marcia lungo una strada sterrata che passa tra qualche casa e qualche orto

IMG_8996_zpsqd27iyvu.jpg

ed in breve mi immetto sul sentiero 444 (bel numero, ricorda la prima locomotiva elettrica italiana da 200 km/h :love: )

IMG_8997_zpsrdptotzv.jpg

Inizialmente il sentiero segue una comoda strada forestale

IMG_8998_zpsd56w2qsf.jpg

che poi abbandona per restringersi e tirare di piú.
Arriva poi a sbucare all' aperto in Val Bianca, dove si vedono i danni degli inverni recenti

IMG_9010_zpsjgujqokb.jpg

La valle però non presenta solo quello: studiando il percorso infatti non mi ero accorto che non solo il bacco di Filadonna, ma proprio tutta la zona è giusto sopra la Valsugana, e appena mi giro TAAC SORPRESA!
Il Lago di Caldonazzo dominato dalla Panarotta :skiamo:

IMG_9011_zpsehfa016l.jpg

La cosa mi prende decisamente bene, ed inizio a risalire il greto del ruscello, che adesso è secco, ma sarei curioso di vederlo in piena attività

IMG_9016_zpsv4jwllru.jpg

E la mia curiosità aumenta quando devo attraversarlo, guarda che razza di lavoro ha fatto l' erosione nel tempo :shock:

IMG_9023_zpsorrc7ilu.jpg

Rimonto dall' altro lato (occhio che è facile non beccare l' attacco subito): il sentiero prende a salire con calma a mezza costa :MUCCA

IMG_9027_zpsfktomdoo.jpg

regalando una bella visuale sulla piana di Caldonazzo

IMG_9029_zpsbiysnsev.jpg

e raggiungendo il bivio col sentiero 445 per Malga Doss del Bugo

IMG_9033_zpsibsszzch.jpg

tiro dritto

IMG_9034_zpsxkk7pf0b.jpg

e quando il sentiero esce finalmente allo scoperto, il panorama si apre sulla fine della Valsugana e sulla cresta della Marzola

IMG_9037_zpscfqxsvfr.jpg

sto entrando in val Larga

IMG_9046_zpsgrlf8zuo.jpg

e la Vigolana inizia a far capolino tra gli alberi :skiamo:

IMG_9041_zpsjvllytri.jpg

altro breve traverso

IMG_9050_zps1zagvnap.jpg

con le nuvole che non vogliono mollare la presa della Panarotta

IMG_9059_zpsqqfsbte0.jpg

anche verso sud continuano a gironzolare

IMG_9070_zpsz5cfjudu.jpg

Il sentiero intanto inizia ad aumentare la pendenza ed a puntare deciso verso le muraglie, spettacolo :skiamo:

IMG_9073_zpsapbkvsyy.jpg

il bivacco è là che mi guarda

IMG_9079_zpsoakx6vjs.jpg

scusa, senza colori :YIGO

169449-filadonna-img9085.jpg

il caldo inizia a farsi sentire, e una bella folata mi da il benvenuto tra i mughi :sudato:

IMG_9091_zpsfdowuzxn.jpg

per rifiatare concedo una close-up al Lago di Caldonazzo

IMG_9097_zpsvkyevkli.jpg

e poi via su pei mughi! :CICCIO

IMG_9099_zpsat4uy16h.jpg

Si fa vedere la Madonnina, la caratteristica conformazione "simbolo" della Vigolana

IMG_9102_zpsob9notbo.jpg

ma è un' altra la cosa che mi cattura, che mi manda via di testa... i mughi si diradano, ed il sentiero inizia a snodarsi su fondo di ghiaione...
si, ghia-io-ne :arf: :arf: :arf:

e lo scenario diventa qualcosa di ipermegagalattico :skiamo: :skiamo: :skiamo:

169450-filadonna-img9104.jpg

Ciao, sto sbavando come un cane HIHIHI

Mi giro dall' altra parte, anche di qua direi niente male eh :YIGO

IMG_9110_zps2zg6qumc.jpg

ogni tanto qualche cespuglio fiorito regala un bello "splash of colour" :fiore:

IMG_9112_zpsqy7sm1f1.jpg

intanto il sentiero sale, tenendosi ai margini delle ghiaie

IMG_9117_zpsvp2goy2m.jpg

eh ma arrivano anche loro! HIHIHI

IMG_9126_zps9lezqzsz.jpg

Dietro intanto è cosí

IMG_9120_zpsayzdijlj.jpg

Oltre alle ghiaie, arrivano alcuni brevi passaggi attrezzati per agevolare i passaggi un filo piú rognosetti

IMG_9127_zpsysoyyjyq.jpg

peccato però che mi allontanino dalle mie amate

IMG_9128_zps68pozcvv.jpg

Adesso il sentiero tende a tirare alcune impennate: mai paura, l' ambiente è magnetico e ci pensa lui a tirarmi su :YIGO

IMG_9132_zps87pmdujf.jpg

Guarda che paretoni :skiamo:

IMG_9138_zpskewoqybm.jpg

Ultime fatiche

IMG_9143_zpskjmugyqx.jpg

e raggiungo il bivio per la Bocca di Vallarga, dove il sentiero si calma ed inizia a tagliare in costa

IMG_9147_zpscpbewtox.jpg

La Madonnina è in vista, il bivacco pure, posso riposare le gambe :MUCCA

IMG_9152_zpsyexeppg2.jpg

ed eccomi al Bivacco Vigolana: questo non è il classico semibotte standard del CAI, ma una piú grande Baracca Morteo, di quelle usate nei cantieri; il risultato è un ambiente molto spazioso dove, oltre a sei cuccette, c'è anche una "zona giorno" con stufetta

IMG_9154_zpslpcoml9u.jpg

IMG_9155_zpseofmnaiy.jpg

Diciamo che qua non serve giocare a tetris per muoversi HIHIHI

E il panorama?

Il panorama... bhe, andiamo dal lato Nord della Vigolana

IMG_9158_zps6eoqgeoy.jpg

alla città di Trento

IMG_9159_zpsxfpeoxud.jpg

al Lago di Caldonazzo con Pergine e lo sbocco della Val dei Mòcheni

IMG_9160_zpsilc2z5p2.jpg

all' Altopiano di Asiago...

IMG_9161_zpsey3aubub.jpg

può bastare? :YIGO

Bon, soddisfatto dalla prima tappa, mi rimetto in marcia seguendo a ritroso il sentiero fino al bivio

IMG_9166_zpswrsgsn01.jpg

IMG_9167_zpsp76wdcgj.jpg

delle nuvole si stanno concentrando proprio sul Becco di Filadonna, oi vedete di non scassare i maroni che mi avete già scp'ttanato il giro della settimana scorsa :skifrusta:

IMG_9172_zpsbvea5axj.jpg

raggiungo il bivio, e prendo il sentiero 425 verso Bocca di Vallarga ed il Rifugio Casarota, che segue il bel taglio in costa

IMG_9175_zpsx2pevta8.jpg

IMG_9176_zpsp6d0dlra.jpg

il panorama sulla Valsugana è sempre spettacolare, sembra di essere in aereo :YIGO

169451-filadonna-img9177.jpg

stupendo questo sentiero che traversa alla base dei paretoni :skiamo:

IMG_9183_zpssnq5d2ka.jpg

IMG_9189_zpsdfx7ynpj.jpg

Il valico ormai è in vista, peccato non passare in mezzo a quelle ghiaie HIHIHI

IMG_9191_zpspmnpcrns.jpg

Eccomi a Bocca di Vallarga, dove il panorama spazia verso il Cornetto e le montagne che sovrastano l' Adige

IMG_9199_zpsmnvmfuvv.jpg

tralascio il sentiero 450 per la cima della Vigolana, e proseguo per il mio 425 verso il becco

IMG_9197_zps8mofyqiz.jpg

sentiero che qua diventa una bella passeggiata di cresta

IMG_9198_zpsghefqgnf.jpg

Mentre percorro la cresta si alza un vento della madonna, ma na roba brutta, il sudore mi si gela addosso, e il dramma è che continuo a sudare perché ho il sole addosso che mi pare un lanciafiamme... no fastidioso, di piú... :helpme:

Dai tiriamo avanti... la croce, pochi metri sotto la cima, è ben visibile, e sono ben visibili anche quelle infami delle nuvole... se provate ad abbassarvi faccio piovere meteoriti da quante ne tiro :skifrusta:

IMG_9207_zps9mxnjzty.jpg

Inizio a salire la deviazione per la cima

IMG_9209_zpsxnhggo4c.jpg

quando arrivo su, il versante sudorientale è occluso dalle infami :XX

IMG_9211_zps2lor6fjt.jpg

alle spalle invece sono meno insistenti, e combinate con la dorsale creano un acquerello pazzesco :YIGO

169452-filadonna-img9208.jpg

simpatico l' effetto del bivacco che sembra a picco sopra Trento :wink:

IMG_9213_zpsh8ih8ftl.jpg

Bene, ne ho che basta di questo vento, e mi sta venendo pure fame...
Ma mentre mi riavvio per tornare al sentiero principale, mi accorgo di quanto stramba sia questa cima: è praticamente tutto un campo carreggiato! :shock:

IMG_9214_zpsjdqxvjcw.jpg

Torno giù e in breve raggiungo il bivio col sentiero 442, che prendo in direzione del rifugio...
err... come? 1 ora e mezza? :shock:
seee ciao :pAZ

IMG_9218_zpszumdusq5.jpg

il sentiero segue la base delle pareti del Becco

IMG_9221_zps1hjgq47p.jpg

fino a riguadagnare la cresta a Bus de le Zole

IMG_9225_zps98v9seop.jpg

da cui si ha una bella visuale di tutta la dorsale

IMG_9226_zpsgeojb2mx.jpg

da qua si butta a capofitto... nelle nebbie :PAAU

IMG_9227_zpsiywui8l1.jpg

La fame si fa sentire sempre di piú, ingrano la quarta e anche la sesta, manca solo che in curva faccia BEEP BEEP
RoadRunner-01-june.gif

All' improvviso la nebbia si dirada e mi si apre uno scenario surreale: un' immensa prateria costellata di scheletri di mughi, andati bruciati in un enorme incendio a gennaio 2002

IMG_9235_zpszcaahids.jpg

IMG_9239_zpsvvecz0mx.jpg

la pendenza buona ma non eccessiva dei tornanti invoglia ed agevola il passo lungo

IMG_9238_zpsflumpsm3.jpg

e velocemente mi trovo all' ingresso del bosco.

IMG_9243_zpsvxwqoujk.jpg

Quando ne esco manca ormai poco

IMG_9245_zpsoxpnspt0.jpg

e infatti in 5 minuti eccomi al Rifugio Casarota: bene, ricordate la tabella che indicava 1 ora e mezza? doveva essere particolarmente sbarellata perché veniva indicata 1h45 dal bivacco, ma soprattutto c' ho messo poco piú di mezzora! :rotlf:

IMG_9246_zpscftknkop.jpg

E adesso arriva il bello :pERF
Canederli in brodo
Spezzatino resuscitamorti con polenta
na sleppa di formaggio :skipasta:

Ho mangiato molto bene, e lo staff del rifugio è molto simpatico, promossi a pieni voti! :tuttook:

Sono decisamente soddisfatto, cosí dopo i soliti caffè, grappino e :sig: bello contento mi rimetto in marcia, ripercorrendo a ritroso un breve tratto del sentiero con cui sono sceso

IMG_9249_zpsqpcbh8u4.jpg

sentiero che regala un piacevole scorcio panoramico verso Centa San Nicolò

IMG_9251_zpsz68rcwm1.jpg

arrivo cosí al bivio di Albi, al margine del bosco, dove prendo il sentiero 432 verso Paludèi

IMG_9252_zpsrwgmywe3.jpg

IMG_9254_zps3wrw2cwu.jpg

La prima parte del sentiero attraversa piacevolmente il bosco in sostanziale falsopiano, fino ad uscirne per aggirare un colatoio

IMG_9256_zpsralyrl9r.jpg

e qua arriva l' incontro che non ti aspetti: mentre sto girando sotto il colatoio, mi trovo quasi faccia a faccia con un camoscio che sembra non preoccuparsi della mia presenza :skiamo:

IMG_9259_zpsqkih6hhf.jpg

stiamo là a guardarci un po'... bon che facciamo, na briscola? HIHIHI
alla fine lui bello tranquillo riprende a pascolare e io mi rimetto in marcia

IMG_9263_zpsnrhx3qam.jpg

Si procede dentro e fuori dal bosco

IMG_9272_zpsp7jmks9f.jpg

con alle spalle il cimitero dei mughi

IMG_9264_zpsqmnxlpuv.jpg

All' improvviso il sentiero si butta giú in picchiata, ma è meglio non strafare perché il fondo non è il massimo, e beccare una radice umida... meglio di no :PAAU

IMG_9268_zpsfsqxhqze.jpg

e arriva anche l' ultima - breve - salita della giornata

IMG_9274_zpskfd9zkpi.jpg

Il tratto sommitale è esposto (e attrezzato con dei cavi di sicurezza), e sotto c'è questo roccione che fa bella mostra di sè

IMG_9275_zpsx50opj7v.jpg

Da qua cala l' esposizione e il sentiero scende molto tranquillamente :MUCCA

IMG_9283_zpsnhyjzioz.jpg

fino a ricollegarsi alle varie strade forestali

IMG_9287_zps2kccq7rt.jpg

da qua in poi è senza storia, si va giú per strade nel bosco fino a sbucare sui pascoli della frazione Frisanchi

IMG_9294_zpsbbzkrwhi.jpg

ed al suo bel nucleo di casette

IMG_9297_zpsiqt6kjkm.jpg

da dove un breve tratto asfaltato mi riporta al parcheggio di Paludèi.

Anche questa è fatta, era un giro che mi interessava fare piú per curiosità che altro, e che mi ha fatto scoprire un posto veramente bello, con ambienti selvaggi e signori panorami, oltre a un rifugio dove si mangia davvero bene :wink:
In piú, ciliegina sulla torta, i bei ghiaioni che ho costeggiato durante la salita.

Posso tornare a casa soddisfatto :YIGO

Ultima modifica:
Porc.o cane Blitz,durante la settimana non vale,ti meritavi un nuvolone sulla testaHIHIHI

Bei posti e altrettanto bello il giro

Ohhh che bella zona! :CC Molto sottovalutata almeno da parte mia.
Ma dicci dicci come si sono sembrati i valloni che danno verso il Lago di Caldonazzo.
Ogni inverno li guardo...

Tu hai attraversato tutta questa zona? Ti è sembrata ben sciabile con un po' di neve?
38368-montagne-caldonazzo.jpg

Coem fai a ricordarti tutti i nomi? Sai tutto perchè sai tutto o ti guardi bene le cartine? :D

Porc.o cane Blitz,durante la settimana non vale,ti meritavi un nuvolone sulla testaHIHIHI

Bei posti e altrettanto bello il giro
no eh basta nuvole!!! HIHIHI

Ohhh che bella zona! :CC Molto sottovalutata almeno da parte mia.
[...]
Tu hai attraversato tutta questa zona? Ti è sembrata ben sciabile con un po' di neve?

Eh l' avevo sempre sottovalutata - a torto - anch' io, anche se passando per la Valsugana mi chiedevo sempre cosa fossero le montagne che si vedevano: ora lo so :YIGO

Ho risalito la conca che scende dalla forcella piú accentuata in mezzo: il sentiero sale tenendo la destra (sx orografica) fino circa al limite tra neve e roccia, poi taglia in traverso fino alla forcella: mi sembrerebbe sciabile ma non ci metto la mano sul fuoco

Come fai a ricordarti tutti i nomi? Sai tutto perchè sai tutto o ti guardi bene le cartine? :D
Sono nomi che fino a ieri non conoscevo HIHIHI
Faccio semplicemente il confronto tra terreno e cartina :wink:

Ecco la prima (mini)-ravanata della stagione........ :rotlf:

Come sempre, è un piacere leggere i tuoi report :D

.

bella zona proprio, peccato per me fuori mano
cmq il giro è molto interessante, e potrebbe valer la pena organizzarci una corrierata:D

ma hai parcheggiato in zona frisanchi/centa san nicolo?

Esatto, al Rifugio Paludei, 500 metri da Frisanchi.
Considera che comunque da PN non sei proprio lontanissimo, piu o meno come per me andare a Tarvisio

Esatto, al Rifugio Paludei, 500 metri da Frisanchi.
Considera che comunque da PN non sei proprio lontanissimo, piu o meno come per me andare a Tarvisio
grazie
eh cmq io parto che sono piu vicino a tarvis che a pn...ma con la corriera na dormita posso spararmela