Scialpinismo/freeride sulle montagne del Lago di Caldonazzo

Fabio

Member
Staff Forum
Fuoripista scialpinismo sulle montagne del Lago di Caldonazzo

Percoerrendo la Valsugana si arriva al Lago di Caldonazzo. Quest'inverno a marzo ho guardato i monti che ci sono in zona. Quelli che "picchiano" nel lago erano carichi di neve e per qualche attimo sono partito ed ho immaginato che forse sono salibili e sciabili.

Qualche esperto delal zona sa se ci sono "delle classiche" su queste montagne?

Montagne Lago Caldonazzo
38367-freeride-caldonazzo.jpg

Montagne Lago di Caldonazzo
38368-montagne-caldonazzo.jpg

quello dovrebbe essere il gruppo della Marzola :think: lì dietro c'è Trento, mi sembra che questo monte sia alto tra i 1750 e i 1800 m :think:

a mè sembra la vicina Vigolana. i boschi la coprono fin quasi in cima e quindi grandi sciate non ci sono. un eccezione il versante a est , partendo dall frazione costa di Folgaria si pùo salire per l'ex pista da sci per circa 700 metri dislivello fino in cima al Cornetto di Folgaria (ho della Vigolana). quest inverno èra molto gettonato perche fattibile anche nei giorni con pericolo di valanghe. anche i canali che si vedono in foto sono fattibili adesso, spesso però bisogna portarsi i sci in spalla perche poco agibili con le pelli. ciao ric

E' il gruppo della Vigolana. La cima piu' alta a sinistra e' il Becco di Filadonna. L'ho fatto l'anno scorso con gli sci, qui trovi un po' di foto:

http://dizzy.ath.cx/sfrm/scialpinismo/filadonna-20080313/

La parte alta e' ripida ma sciabilissima, poi c'e' un canale stretto e in fondo si entra in uno scivolo di valanga e li' si scia come si puo'. E' comunque una gran discesa ed e' anche molto come panoramica con la vista sui laghi e sui Lagorai. Nello stesso gruppo ci sono altri itinerari ripidi ma non li ho mai fatti. Penso che in questi giorni siano tutti in condizioni ideali.

reportage fotografico fatto da mio amico su altro forum di una bellissima gita fatta lo scorso gennaio
EDIT: link non si vede più! Caricare su SF grazie :D

Veramente bella gita sia per salita che per discesa:D
C'è da faticare e da divertirsi

qualche foto del Canle Nord della Vigolana

Parte ripida
005bftexemarcout2.jpg

Lago di Levico dal canale
38924-lago-di-levico.jpg

006fioccadaicheghesemonu0.jpg

.

E' il gruppo della Vigolana. La cima piu' alta a sinistra e' il Becco di Filadonna. L'ho fatto l'anno scorso con gli sci, qui trovi un po' di foto:

http://dizzy.ath.cx/sfrm/scialpinismo/filadonna-20080313/

La parte alta e' ripida ma sciabilissima, poi c'e' un canale stretto e in fondo si entra in uno scivolo di valanga e li' si scia come si puo'. E' comunque una gran discesa ed e' anche molto come panoramica con la vista sui laghi e sui Lagorai. Nello stesso gruppo ci sono altri itinerari ripidi ma non li ho mai fatti. Penso che in questi giorni siano tutti in condizioni ideali.

Ma hai fatto il canalino della val larga per scendere?

Non capisco da dove sei venuto giu nelle foto...

a mè sembra la vicina Vigolana. i boschi la coprono fin quasi in cima e quindi grandi sciate non ci sono. un eccezione il versante a est , partendo dall frazione costa di Folgaria si pùo salire per l'ex pista da sci per circa 700 metri dislivello fino in cima al Cornetto di Folgaria (ho della Vigolana). quest inverno èra molto gettonato perche fattibile anche nei giorni con pericolo di valanghe. anche i canali che si vedono in foto sono fattibili adesso, spesso però bisogna portarsi i sci in spalla perche poco agibili con le pelli. ciao ric

Per me è invece la parte nord est la più sciabile, chiaro che i canali hanno forti pendenze, ma è metà maggio e la neve c'è ancora a 1300 m...

Per quanto riguarda il lato Sud (Cornetto) qui c'erano vecchie piste da sci, è da consigliare solo se c'è forte rischio di valanga o se si è neofiti, anche se il panorama è molto bello...