Consiglio Acquisto Sci [prettamente in pista, tecnica da affinare]

1909100

New member
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un nuovo paio di sci, ma non so bene dove andare a parare.
Premetto che scio prettamente in pista, su qualsiasi tipologia di neve, con qualche avventura qua e là in fuoripista.
Tecnica da affinare.
Chiedo, dunque, a voi consiglio con preferenza di sci maneggevoli e con raggio di curva sui 14-15mt.

Dati tecnici:
Altezza 180cm
Peso 75kg

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Teoricamente qualcosa di simile ai Salomon X-drive 8.0 Ti da 177cm e 14,4m di raggio.
Non è per consigliare il modello specifico, ma solo per dare un'idea del tipo di attrezzo. Magari qualcuno riesce a fare un elenco di alternative, oppure puoi cercartele da solo.
Purtroppo la tecnica è in evoluzione finchè decidi di affinarla e tra una pista gelata e un metro di fresca polverosa ci sono un'infinità di gradazioni, quindi è difficile indovinare il compromesso ideale per te.
Sci fino a 80mm di centro, in pista sono alla portata di tutti. Legno e metallo regalano una buona stabilità anche a velocità più che discrete.
In neve fresca si affonda. Se il fondo è duro, si arretra il sedere e si prende un pò di velocità, in qualche modo si arriva a valle. Sono più misure (e pesi) da neve primaverile su piste battute che da powder, ma per un'escursione a bordo pista o nel bosco, possono bastare.
La misura non troppo corta aggiunge un pò di stabilità e di galleggiamento.
Potresti eventualmente considerare anche sci con raggi più ampi.
Se hai già un minimo di tecnica e le misure non ti spaventano, potresti chiedere a broadarrow come vanno i BBR 9.0...

Grazie per la risposta.
In effetti avevo considerato quei Salomon. Interessanti i BBR 9, se qualcuno riuscisse a darmi qualche ragguaglio su di essi ne sarei grato.
Girovagando in rete mi sono capitati davanti i Rossignol Soul 7, che ne pensate?

Ps.: tecnica da affinare=da migliorare.

Grazie per la risposta.
In effetti avevo considerato quei Salomon. Interessanti i BBR 9, se qualcuno riuscisse a darmi qualche ragguaglio su di essi ne sarei grato.
Girovagando in rete mi sono capitati davanti i Rossignol Soul 7, che ne pensate?

Ps.: tecnica da affinare=da migliorare.

Ma non hai detto che scii in pista.

PS: rimanendo in casa rossignol andrei su experience84.

.

Certo, ma leggevo recensioni positive anche per la pista.
Do un'occhiata a questi, grazie.

Beh io la penso in modo diverso (parere personale) il Soul7 è uno sci da freerider, poi se la cava anche in pista, ma se lo devi prendere per sciarci in pista, ci sono sci nettamente più adatti.

Beh io la penso in modo diverso (parere personale) il Soul7 è uno sci da freerider, poi se la cava anche in pista, ma se lo devi prendere per sciarci in pista, ci sono sci nettamente più adatti.
uhm, sì più o meno la penso anche io così. Ho chiesto giusto per avere una conferma di ciò.
Mi attirano gli experience84, meglio 170 o 178?

BBR 9.0 è uno sci con centro da 90 (88 per l'esattezza) e raggio 13.5 sulla misura di riferimento, che a mio avviso dovrebbe essere solo il 186.
Geometria a parte è uno sci abbastanza strutturato (costruzione sandwich) che si comporta molto bene in pista in tutte le condizioni (sempre in considerazione alla tipologia di sci) e da il massimo su nevi morbide e o sfatte.
In fuoripista con neve fresca, a patto che non ce ne sia un metro, io l'ho trovato piacevole e galleggia molto bene.
Per me è lo sci ideale per chi scia soprattutto in pista in tutte le condizioni e su tutte le nevi e fa' anche qualche fuoripista.
Il setup ideale per questo sci è l'abbinamento con lo Z12 Speed perchè da allo sci un pelo più di brio e reattività.
Misura, come ho detto prima, 186 senza dubbio, anche perchè uno sci con centro da 90 circa non ha senso prenderlo corto pensando sia più maneggevole su archi stretti, rimane sempre un Fat/Mid-Fat.

BBR 9.0 è uno sci con centro da 90 (88 per l'esattezza) e raggio 13.5 sulla misura di riferimento, che a mio avviso dovrebbe essere solo il 186.
Geometria a parte è uno sci abbastanza strutturato (costruzione sandwich) che si comporta molto bene in pista in tutte le condizioni (sempre in considerazione alla tipologia di sci) e da il massimo su nevi morbide e o sfatte.
In fuoripista con neve fresca, a patto che non ce ne sia un metro, io l'ho trovato piacevole e galleggia molto bene.
Per me è lo sci ideale per chi scia soprattutto in pista in tutte le condizioni e su tutte le nevi e fa' anche qualche fuoripista.
Il setup ideale per questo sci è l'abbinamento con lo Z12 Speed perchè da allo sci un pelo più di brio e reattività.
Misura, come ho detto prima, 186 senza dubbio, anche perchè uno sci con centro da 90 circa non ha senso prenderlo corto pensando sia più maneggevole su archi stretti, rimane sempre un Fat/Mid-Fat.

Mi spaventa la lunghezza :shock: