Skitrab maximo

Spitzo

Spitzo
Buonasera a tutti, sono un sedicenne che vorrebbe iniziare con lo skialp per il prossimo inverno tramite un corso CAI. La mia sciata in pista è buona..non perfetta ma buona! Livello argento per intenderci...con lo skialp cerco salite con circa 1000/1500 di D+ e discese divertenti. Il vero tormento che ho è sullo sci da comprare...come scarpone ho visto il dynafit Khion e li non ci piove, poi metterò un attacchino con stopper e lo sci: io cerco qualcosa che non pesi più di 1900 grammi solo asta ma che mi faccia divertire in powder in campo aperto nei boschi e un minimo ma minimo in pista...ero orientato sul MAXIMO 163 SKI TRAB ho paura che però per la discesa mi faccia divertire poco...cosa ne dite? Qualcuno che lo possiede? Allora ho guardato il VOELKL NANUQ O IL NANUTAQ che magari mi da qualcosa di più in discesa...ho guardato anche il BLACK CROWS CAMOX FREEBIRD e il DYNAFIT CHUGACH...io sarei orientato o su maximo che pero ho paura mi limiti in discesa o sul Nanuq o il Nanutaq...HO DISPERATO BISOGNO DI AIUTO!!!!!!!!!! Grazie per l'attenzione

olè un altro varesott!
perchè 163, quanto sei alto?

io ho degli amaruq da 88 al centro (sarebbero larghi come i maximo ma un filo più pesanti, seppur con la stessa costruzione alleggerita del nanuq e del nunataq) e mi trovo bene per lo scialpinismo generale.

poi ho degli altri sci più larghi per quando ne mette parecchia ma li uso con gli impianti.
considera che sci più larghi di 90/100 difficilmente li useresti in primavera, che è forse il periodo migliore per lo scialpinismo.

in genere si consiglia un tuttofare non troppo stretto quindi tra 85 e 100 con il quale fai più o meno tutto, poi eventualmente uno sci più largo per la fresca o più stretto se ti dai più all'alpinismo/salita

Sono alto 1,72 e credo che seconda la regola dell'altezza meno 10 cm un 163 vada bene...pero ditemi voi...comunque io ho paura che con un MAXIMO che pesa solo 1200 grammi in discesa non mi diverta molto..magari con un Nanuq la discesa sarebbe più bella considerando anche che li userei con gli impianti nei boschi e in fuori pista..cosa ne dite?? grazie 1000!!!!

purtoppo testo veramente pochi materiali ultimamente.

Avevo recensito questi che secondo me fan proprio al caso tuo (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84261)
Difficili da trovare e abbastanza costosi, ma vanno da dio. Se 84mm e` troppo poco c'e` anche la versione da 92mm

So che proporre uno sci del genere, che ha poco mercato e non ho potuto provare con le pelli, e` moralmente scorretto ma a me han proprio entusiasmato per la duttilita` e polivalenza.

Grazie ma purtroppo le opportunità di comparare questo sci sono veramente basse..io mi orientato più sul Maximo o sul nanuq/nanutaq... Però in una pellata prediligo la discesa...e quando vado in seggio un bello sci da boschi
..secondo voi un nanuq o un nanutaq andrebbero bene? 1250 grammi (maximo) sono troppo pochi per una discesa divertente con salti e powder..?se no.. Avete altri modelli da consigliarmi? Grazie

.

Ciao Spitzo,

io ti consiglio di comprarti un buon scarpone moderno, che calzi bene il tuo piede, senza fissarmi troppo sul modello e per alcuni aspetti non fissarti neanche sulla categoria..Della serie vai in un posto ben fornito(o in più di uno) ne provi un po e poi compri quello che fitta meglio e che costa meno. Comunque Khion (non carbon) imho è già bello tosto per te, ma non ti ho mai visto sciare quindi non posso sbilanciarmi.

Capito sci e attacchi, guarda bene nell'usato perchè secondo me trovi tanta bella roba che farebbe al caso tuo a prezzi più che onesti. ti dico così perchè a 16anni sei nel pieno dello sviluppo(sia fisico che tecnico) quindi quello che ti andrà bene un anno, facile che quello dopo non lo faccia più. Fatti un giro sullo skibazar e poi ci dici.

Che cosa guardare:

Lunghezze da 170 a 175 cm
Larghezze da 85 a 98 mm
Costruzioni di rigidezza media che significa pesi intorno ai 1450/1650g ad asse se di origine skialp no-extreme, anche qualcosa in più (1800/1900) se di origine park
Attacco a pin. punto.

Skitrab Maximo sono molto scettico che rappresenti una buoan scelta per te (sopratutto il 163), sia in termini di uso che in termini di durata.

Grazie mille! Ma l'altezza giusta come la trovo? Perché io dico 163 perché faccio statura meno dieci cm sono 1'72 per 55 kg...cosa ne pensi del voelkl nanutaq 170 grazie 1000 comunque!!

Il criterio con il quale stabilire la lunghezza corretta di uno sci(e anche quale sci) è complicato perchè è personale, si affina con l'esperienza, è relativo all'utilizzo, alla statura, alla tecnica, alla stagione, al luogo, agli obiettivi, all'età, al peso, al sesso, alla struttura dello sci, allo shape e infine, ma non per importanza, al colore.

Dire lo prendo più basso di 10 e una :MUCCA nel 90% dei casi.

Sulla base di come ti sei descritto ho interrogato un software sofisticatissimo inventato da me che ha sentenziato: Spitzo ha bisogno di uno sci circa pari alla sua statura, da 170cm a 175 che gli andrà bene x iniziare a fare il Cai di ski alp e divertisi poi in mezzo ai cespugli. Non troppo leggero e delicato(come le costruzioni Trab per esempio) perchè poi quando gira con i suoi amici bocia in mezzo alle piante a fare le borelle lo sfracella in 2 mezze giornate. Perchè i Trab non è che vengo via x 20€(ma neanche 200€), te li ho sconsigliati. Perchè adesso hai 16anni, ma la prox stagione ne avrai 17 e sarà ancora tutto diverso da cima a fondo. Perchè anche uno sci da park tipo il punisher95 o i vecchi K2 Kung Fujas in 170 andrebbero bene(pesano un po di più ma per romperli li devi mettere nel camino). Perchè c'ho 38.5 di febbre da 1 sett e sono in ufficio.

Tornando semi-seri, il Nanutaq non l'ho mai provato ma so anche che non lo vorrò mai provare(motivi personali di astio verso i fullrocker), trovo molto più corretto x te, e quello si mi sento di consigliartelo, il Volkl Nanuq 170. Di altre case mi viene in mento l'Atomic Automatic 102 corto(172?), sebbene un po troppo largo, potrebbe essere un buon atrezzo x te, da prendere nuovo perchè costa poco(si trova sui 250€ ca, forse anche meno) ed è molto facile(shape sincero) struttura morbida. Il K2 Wayback 88 170 e molti altri ancora.

okay grazie mille!!! la descrizione del bocia che distrugge lo sci nel bosco non è azzeccata...DI PIù!!!!!!!! è successo a gennaio con uno stoekli laser da pista sfracellato contro un albero...grazie mille ancora a te e a tutti gli altri!!!!