TEST: EXTREM PT84, ho trovato lo sci totale?

sigigno7

Well-known member
Eccomi qui al ritorno dalla valle dell`Alpbach.
miei dati: maschio, 30 anni, 174cm per 67 kg. Scio con Mantra e line afterbang per il cazzeggio. Livello oro avanzato?

Prima della partenza ho scoperto che non avrei avuto il tempo di passar da Bergamo e prendermi gli sci, poco male, si va in Tirolo e trovero` sicuramente qualche buon noleggio.
Arrivo da Conny ad Inneralpbach (sotto la partenza della cabinovia) e mi metto a parlare col ragazzo de noleggio. All`orizzonte non ci sono grandi nevicate (ne fara` un 20cm martedi) ed e` pur sempre meta` Marzo in un comprensorio che va da 800 a 2000 metri massimo. Quindi mi consiglia questi sci Extrem PT84 (http://www.extremskis.com/product/pt-84/), made in Are mica qualche fabbrica in Cina (con tutto il rispetto per la tradizione sciistica). Non si trova molto su questi sci, mi lascio convincere nella speranza di fare una recensione per gli Skifosi.

Lo sci e` un 177cm, 127-84-115 con all-mountain tip-tail rocker, costruito con legno svedese piu` doppio strato in titanal che lo rende ben strutturato, raggio 17m. Dalle intenzioni della casa, si capisce che e` uno sci non da big-days, ma ideale nelle giornate di inizio/fine stagione. Era con attacco convenzionale (non ricordo quale modello salomon purtroppo), ma il peso di 1.9 kg non lo rend cosi "extrem"per una pellata.

Partiamo subito dai contro: il prezzo. Al cambio sono 750 euro solo assi, per me una follia ma ognuno fa cio` che vuole con i suoi soldi.

Pro: questo e` uno sci che si puo` usare dall`inizio alla fine della stagione, sia in pista che fuori (ovviamente io sono stato in max 20 cm di polvere che e` un po` il suo limite massimo, in certe giornate serve davvero qualcosa di piu` di 84 mm sotto il piede). Spesso si leggono sul forum richieste di sci in grado di far tutto, be` se avete i soldi questo fa veramente tutto, anche pellare (non l`ho provato con le pelli ma non ho dubbi al riguardo).

Il primo giorno trovo fondo duro e nebbia, nel corto raggio e` abbastanza reattivo anche se deformarlo su questo terreno richiede una buona gamba che non ho, ma non posso dar colpa agli sci eheheh

Torno titubante in hotel ma inizia a nevicare ed il giorno dopo ci sono 20 cm freschi e leggerissimi. Gli sci sono abbastanza veloci quindi in queste condizioni non affossano mai e restano sempre a galla. Nei punti piu` fortunati ci sono un 30cm buoni, lo sci resta comunque divertente ma si inizia a sentire l`esigenza di qualcosa di piu` specifico e largo. Sono anche molto reattivi e non "spaccano le gambe" come si e` discusso riguardo a sci ad altri sci freeride. Nei boschetti stretti ti danno sempre grande sicurezza in quanto sono davvero facili da girare. Nel pomeriggio la neve trasforma e si fa piu` pesante, sempre stesse sensazioni di buonissima velocita` ma con gran controllo. Ho fatto dalle 8:30 alle 16:30 fermandomi 40 minuti, col Mantra penso sarei morto a mezzogiorno.

I giorni seguenti sono stati marzolini pre quanto riguarda la temperatura. Sulla crosta hanno buona struttura e rigidita`, ma qui non sono il Mantra e qualche volta scappano via quando incontrano crosta piu` dura. Credo che uno sciatore piu` pesante e potente potrebbe avere meno problemi.

Mi dedico alla pista ed arrivano le sorprese. Carvate a lungo raggio incredibili, sensazioni di controllo e velocita` che non provavo da tempo. Si passa agevolmente da una lamina all`altra e la sciancratura fa il resto, davvero divertente.
Neve marcia e gobbe: la reattivita` e la facilita` di cambio sono impressionanti, direi che e` la neve in cui lo sci risulta piu` divertente essendo uno sci ben strutturato. So che questo e` soggettivo, a me la neve di fine stagione piace e con i burrosi Line mi diverto sempre e comunque. In generale sembra proprio il pane di questo sci.

Considerazioni finali:
Se dovete affiancare un nuovo sci ad un vero Fat ma non volete una mazzingata, e` lo sci che fa per voi.
Se volete affacciarvi al freeride e avete soldi da investire in uno sci unico, e` lo sci che fa per voi.
Se volete uno sci che faccia un po` di tutto (50% pista, 50% off-pista) e non avete le pretese di fare il mazzingone in una e volare su 30cm di powder nell`altra, e` lo sci che fa per voi.

Spero di esservi stato utile, e` la mia prima recensione ed accetto ogni consiglio
Ciao