Atomic XT 175 o 182

Henry79

New member
Signori buonasera,

devo cambiare sci e nn so che fare. Ho provato entrambi e sono indeciso.
sono alto 193 cm e peso 95kg.

sapreste consigliarmi per favore?

Grazie

Un consiglio? Almeno dovresti dirci come te la cavi sugli sci... Io peso come te e preferisco il 175 dell'Atomic XT (ma non lo comprerei mai e mai lo vorrei come sci unico) ed il 182 del Salomon X-Lab che è uno sci molto simile, praticamente gemello, ma con risposte meno nervose, ma come sopra non investirei mai in sci del genere se non come sci da sciare un paio d'ore.

tanto per cambiare io non la penso come Broadarrow, ma è normale perché abbiamo gusti molto diversi... :D

io impazzisco per l'XT e ancora di più per il Lab di Salomon, un pelo più morbido e pastoso del fratello Atomic. Per dire quanto è riuscito, basti dire che è lo sci preferito dai maestri di sci... ;) anche se anch'io, in questo caso come Broad, non lo prenderei come sci unico, anche se riconosco che può essere lo sci perfetto su pista per chi ama alternare curve con archi diversi con la garanzia di avere ai piedi uno sci "over the top".

Tra 175 e 182 io propenderei per il 175, ma bisogna considerare che io sono 10 cm e una ventina di kg meno di te, per cui credo che il 182 per te sia più adatto. Poi, scusa, ma li hai provati entrambi, chi meglio di te può scegliere cosa sia meglio?

tanto per cambiare io non la penso come Broadarrow, ma è normale perché abbiamo gusti molto diversi... :D

io impazzisco per l'XT e ancora di più per il Lab di Salomon, un pelo più morbido e pastoso del fratello Atomic. Per dire quanto è riuscito, basti dire che è lo sci preferito dai maestri di sci... ;) anche se anch'io, in questo caso come Broad, non lo prenderei come sci unico, anche se riconosco che può essere lo sci perfetto su pista per chi ama alternare curve con archi diversi con la garanzia di avere ai piedi uno sci "over the top".

Tra 175 e 182 io propenderei per il 175, ma bisogna considerare che io sono 10 cm e una ventina di kg meno di te, per cui credo che il 182 per te sia più adatto. Poi, scusa, ma li hai provati entrambi, chi meglio di te può scegliere cosa sia meglio?

Ma... "pastoso" possiamo considerarlo al pari di "petaloso"?!?!

E "giocoso", non lo usa più nessuno ? Non ci son piú gli aggettivi di una volta, che tempi...[emoji33]

.

Raga comprato il 182...
Speriamo bene!! Come scio!? Mi definisco un grande appassionato con una buona sciata tendente all oro così dicono...😅 Ma secondo me esagerano!!

Il 175 l ho trovato bellissimo molto reattivo... Il 182 più cocciuto... Nn facile... Pesante... ma sicuramente mi regalerà più soddisfazioni... E qui mi tocco..😂😂☺️

Non per smontare le tue ambizioni ma se la descrizione della tua sciata é realistica probabilmente hai preso uno sci sovradimensionato per te, con il 182 hai leggermente tamponato la situazione, meglio ancora se Lab perché é più morbido, ma rimane uno sci esclusivo, a mio parere, per chi sa' sciare molto bene.

Non per smontare le tue ambizioni ma se la descrizione della tua sciata é realistica probabilmente hai preso uno sci sovradimensionato per te, con il 182 hai leggermente tamponato la situazione, meglio ancora se Lab perché é più morbido, ma rimane uno sci esclusivo, a mio parere, per chi sa' sciare molto bene.

E invece ti troverai benissimo :D

Aspettiamo le tue considerazioni però, altrimenti non sapremo mai chi ha vinto la scommessa tra me ed il mio amico Broad. ;)

Non offendiamo gli acquirenti di XT, per favore. "Sciare molto bene" magari lo fai tu, io preferibilmente mi astengo.:MUCCA

Domandina veloce qualcuno di voi che possiede l'XT o l'X-Lab ha mai provato un GS FIS Jr (tipo un 173 R20 o 180 R24) ?

Io ho avuto modo di provare allo Splügen e a Dissentis due FIS JR del prossimo anno e mi sono piaciuti molto, sono sci morbidi (non richiedono uno sforzo eccessivo per la deformazione) con una buona reattività e la struttura FIS (anche se hanno ancora il CAP e non il sidewall) che garantisce la stabilità anche ad andature sostenute.. Purtroppo li ho dovuti consegnare ai nuovi proprietari, perchè qualche giro sopra lo avrei fatto ancora.
Al momento in rastrelliera ho solo R30 e un R27, ma onestamente per le piste che frequento (abito a mezzora da Splügen) sono praticamente inservibili, piste pendenti con troppi dossi ciechi, non mi fanno scendere come vorrei e quindi li uso solo per allenamento tra i pali.
In campo libero quest'anno ho sempre usato gli SL FIS (e i BBR quando la neve era bella morbida) e sebbene questo abbia decisamente migliorato il mio rendimento nelle gare di SL, mi sono accorto (ma anche il mio allenatore...) che mi manca un bel GS da usare tutto il giorno e quindi mi sto guardando intorno (sempre in casa Atomic), i potenziali sono i due FIS JR (preferisco il 180), l'XT 182 (che ho provato 2 stagioni fa alla presentazione, ma che quest'anno è cambiato) e sulla carta c'è pure l'RS 176 R21 (che sto aspettando di testare)..

Va bene, dai.. Diciamo che sono sci per chi scia almeno bene... Già il benino è fuori luogo.

Mah, non sono troppo d'accordo a dire il vero.
Un paio di anni fa ho avuto la fortuna di provare sia XT che Master 21, nella stessa giornata e in condizioni praticamente perfette. Per me gli XT (a differenza dei Master) sono sci che anche uno sciatore "normale" (bravino, ma probabilmente non bravo, e certamente non bravissimo) riesce a godersi alla grande.

Che poi siano sovradimensionati, sono assolutamente d'accordo.

L'importante è essere coscienti di due cose:

1) sapere che si sta spendendo un pacco di soldi per uno sci che è abbondantemente al di sopra del proprio livello, e che quindi come rapporto qualità/prezzo forse avremmo potuto fare di meglio
2) ricordarsi sempre che avere uno sci "over the top" come l'XT non fa di noi sciatori migliori di quello che siamo

Io mi ritrovo molto in quello che dice Nitrato, e lo invidio per aver fatto la pazzia che io non ho avuto il coraggio di fare (ossia comprare gli XT). Se mi piovessero dal cielo 1000 euro, sarei ben contento di investirli in un XT (o in un LAB, che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare).

Domandina veloce qualcuno di voi che possiede l'XT o l'X-Lab ha mai provato un GS FIS Jr (tipo un 173 R20 o 180 R24) ?

Io ho avuto modo di provare allo Splügen e a Dissentis due FIS JR del prossimo anno e mi sono piaciuti molto, sono sci morbidi (non richiedono uno sforzo eccessivo per la deformazione) con una buona reattività e la struttura FIS (anche se hanno ancora il CAP e non il sidewall) che garantisce la stabilità anche ad andature sostenute.. Purtroppo li ho dovuti consegnare ai nuovi proprietari, perchè qualche giro sopra lo avrei fatto ancora.
Al momento in rastrelliera ho solo R30 e un R27, ma onestamente per le piste che frequento (abito a mezzora da Splügen) sono praticamente inservibili, piste pendenti con troppi dossi ciechi, non mi fanno scendere come vorrei e quindi li uso solo per allenamento tra i pali.
In campo libero quest'anno ho sempre usato gli SL FIS (e i BBR quando la neve era bella morbida) e sebbene questo abbia decisamente migliorato il mio rendimento nelle gare di SL, mi sono accorto (ma anche il mio allenatore...) che mi manca un bel GS da usare tutto il giorno e quindi mi sto guardando intorno (sempre in casa Atomic), i potenziali sono i due FIS JR (preferisco il 180), l'XT 182 (che ho provato 2 stagioni fa alla presentazione, ma che quest'anno è cambiato) e sulla carta c'è pure l'RS 176 R21 (che sto aspettando di testare)..

Mia opinione:

se sei abituato con sci da gara di buon livello, che poi vuol dire piuttosto duretti, e vuoi uno sci da usare tutti i giorni,
passare a sci più morbidi non è la scelta giusta,
appena saranno un po' usati e quindi caleranno un po' di prestazione perché lamine e struttura cederanno un poco,
li troverai leggeri, non terranno sul duro, sbatteranno in velocità, sarai sempre a fare il filo per sfruttarli al meglio.

Io ho avuto la fortuna di comprare gli XT del primo anno (durezza 37/27, ben più degli attuali 41/31) e i Master21 del primo anno, (non Hero con serigrafia vecchia),
si tratta in entrambe i casi di sci con sciancratura facile ma struttura davvero da gara, cosa che gli attuali XT e Master non hanno.

Gli sci J (una volta si fermavano a 176R21 poi si passava ai W >23, ora anche questi ultimi sono sovente raccolti nella dicitura J) non sono la soluzione perfetta,
ma non esistendo più gli XT e i Master duri, la soluzione perfetta non esiste, bisognerebbe rimediare quegli sci che gli atleti usano per certi paralleli, che poi sono come gli XT duri.

Le soluzioni che hai individuato, XT 182 e GSJ (W) 180R24 oppure i Master 185R23 o i Fhisher The Curv lunghi, sulla carta sono le più idonee,
ma non so darti un preferito, non li ho provati.

Io mi trovo così bene con gli XT duri che sto cercando un secondo paio (c'erano da comprare ma mi sono sfuggiti :evil:),
eventualmente in futuro proverò un XT 182, sci tipo R>23 li ho già ma non sono così duttili come i miei XT.
Sperem.

Mah, non sono troppo d'accordo a dire il vero.
Un paio di anni fa ho avuto la fortuna di provare sia XT che Master 21, nella stessa giornata e in condizioni praticamente perfette. Per me gli XT (a differenza dei Master) sono sci che anche uno sciatore "normale" (bravino, ma probabilmente non bravo, e certamente non bravissimo) riesce a godersi alla grande.

Che poi siano sovradimensionati, sono assolutamente d'accordo.

L'importante è essere coscienti di due cose:

1) sapere che si sta spendendo un pacco di soldi per uno sci che è abbondantemente al di sopra del proprio livello, e che quindi come rapporto qualità/prezzo forse avremmo potuto fare di meglio
2) ricordarsi sempre che avere uno sci "over the top" come l'XT non fa di noi sciatori migliori di quello che siamo

Io mi ritrovo molto in quello che dice Nitrato, e lo invidio per aver fatto la pazzia che io non ho avuto il coraggio di fare (ossia comprare gli XT). Se mi piovessero dal cielo 1000 euro, sarei ben contento di investirli in un XT (o in un LAB, che purtroppo non ho mai avuto occasione di provare).

Dai, ragazzi, quanti di noi sciatori normali sono in grado di sfruttare al 100% non dico un XT, ma anche solo un comune race carve GS? Però è un po' come andare in autostrada con una Porsche Carrera o con una Golf; con nessuna delle due puoi superare i 130 all'ora, per cui sei sempre molto al di sotto dei loro limiti, ma vuoi mettere che soddisfazione avere sotto il sedere 400 cavalli che sai di poter richiamare con la minima pressione del pedale? Non si vive di solo pane... o di soli race carve... :D