Scarponi da scialpinismo 2 o 3 ganci?

deltone99

New member
Ciao a tutti,
Chiedo consiglio a voi che ne capite sicuramente più di me. Devo comprare un paio di scarponi da scialpinismo e sono indeciso se prendere quelli a 2 o 3 ganci.
L'uso che ne farei è 70% scialp e 30%pista
Che mi consigliate?
Grazie

Ciao a tutti,
Chiedo consiglio a voi che ne capite sicuramente più di me. Devo comprare un paio di scarponi da scialpinismo e sono indeciso se prendere quelli a 2 o 3 ganci.
Che mi consigliate?
Grazie

non c'è una regola o un DOVERE comprare i 2 ganci piuttosto che i 3 ganci..
dipende dal tuo livello di sciatore, dal tipo di gite che fai ecc..

ovviamente uno scarpone con 3 ganci (in linea generale poi ci sono alcune variabili) è uno scarpone votato maggiormente alla discesa, che ti da una certa stabilità e ti tiene bene bloccato. Un 2 ganci (vedi i TLT di Dynafit) è il classico scarpone "leggero" da gita che ti permette di salire agevolmente ma in discesa hai sicuramente meno rigidità!

se quando ti sei deciso, sei orientato verso la scelta di uno scarpone a 3 ganci, se ti interessa ho da vendere un paio di scarponi SCARPA RUSH.

Sono praticamente nuovi! Se vuoi ci sentiamo in privato e ti dico tutto..

non c'è una regola o un DOVERE comprare i 2 ganci piuttosto che i 3 ganci..
dipende dal tuo livello di sciatore, dal tipo di gite che fai ecc..

ovviamente uno scarpone con 3 ganci (in linea generale poi ci sono alcune variabili) è uno scarpone votato maggiormente alla discesa, che ti da una certa stabilità e ti tiene bene bloccato. Un 2 ganci (vedi i TLT di Dynafit) è il classico scarpone "leggero" da gita che ti permette di salire agevolmente ma in discesa hai sicuramente meno rigidità!

hai mai usato il TLT6p?

è molto più rigido dello Spectre che di ganci ne ha 4.

:)

Ciao a tutti,
Che mi consigliate?
Grazie

ormai la vecchia regola dei due o tre ganci non ha più alcun senso. Ci sono scarponi a due ganci come TLT6p e MTN lab mooooolto migliori (pista compresa) di tanti altri con tre ganci... e ci sono scarponi a 4 ganci da alpinismo che pesano pochissimo. Il consiglio giusto è di visitare un negozio molto fornito con commessi molto competenti, provare quanti più scarponi possibili e far sceglere inizialmente al tuo piede. Sempre il tuo piede nella prima stagione di uso ti aiuterà a capire se e dove hai sbagliato e in che direzione andare...

Quindi in teoria mi state dicendo che i tlt6 sono leggeri ed abbastanza rigidi allo stesso tempo? Ne ho trovato un paio usati ma hanno molti segni sulla plastica tanto che non di leggono più le scritte.... è un problema? E dei garmont Masterlite che mi dite?

Tlt6 performance, quelli con gambetto in carbonio, gli altri sono molto più morbidi. Non sono però scarponi che durano molti anni. Masterlite troppo morbidi per i miei gusti

Quindi in teoria mi state dicendo che i tlt6 sono leggeri ed abbastanza rigidi allo stesso tempo? Ne ho trovato un paio usati ma hanno molti segni sulla plastica tanto che non di leggono più le scritte.... è un problema? E dei garmont Masterlite che mi dite?

per amor di dio.. spendiamoli sti soldi!
Che senso ha comprare uno scarpone usato, che per tua ammissione sono talmente rovinati/segnati che non si leggono nemmeno più le scritte, che quindi tutto fa presuporre che anche la scarpetta interna non sia in buone condizioni! Alla fine ti ritrovi a spendere il doppio..
Gli scarponi sono una parte importante.. pensare di risparmiare "troppo" su uno scarpone è follia!

I TLT6 normali (non i performance in carbonio intendo) non sono così rigidi..

io ho un Maestrale versione non RS a 4 ganci e lo trovo fin troppo morbido...ottimo per camminare ma per sciare lo trovo il minimo indispensabile lo uso solo per scialpinismo puro

i dynafit DNA con carbonio stringono bene, e sono durati anche molto (sono del 2009).
i nuovi modelli sono ancora più belli e costano anche meno.