Consiglio su scarponi Salomon già acquistati..

renatos

New member
Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi una valutazione rispetto al mio acquisto..
Vi spiego:
innanzitutto vi dico che scio da quando avevo 14 anni, ma non sono stato costante in questi anni. Diciamo che sono riuscito a fare varie settimane e poi alcuni week-end. Come livello sono ad un argento avanzato.
Quest'anno dovendo fare finalmente una settimana, dopo ben quattro anni che non riuscivo ad organizzarmi, ho deciso di acquistare il mio primo paio di scarponi (li ho sempre noleggiati) ed ho scelto dei Salomon mission 70. L'acquisto l'ho fatto dopo aver letto e riletto discussioni e guide.
Non essendo un maestro volevo qualcosa che non fosse professionale.. diciamo da sciatore della domenica.. :p
Comunque.. dopo aver letto di qualcuno che addirittura ha preso gli scarponi di una misura in meno rispetto alla propria calzata :shock:, ho preso la misura 26.5, visto che di scarpa porto 41/41,5. Quando li ho provati in negozio, sentivo la punta delle dita (in particolare l'alluce) che toccava lo scarpone mentre sentivo le altre dita piuttosto costrette. Per indossarli non ho avuto particolari difficoltà, anzi, sono riuscito ad inserire il piede piuttosto facilmente, ma li ho sentiti subito molto fascianti il piede. Ho infatti chiuso quasi del tutto gli attacchi (il primo alla penultima leva di chiusura ed il secondo alla terzultima) ed ho sentito subito un'ulteriore mressione maggiore sul collo del piede, leggermente all'esterno.
Ho tenuto su gli scarponi per un quarto d'ora circa e mi sembrava di essermi abituato, anche se le dita continuavano a darmi un po' di fastidio. Fiducioso, comunque, nel fatto che avrebbero ceduto un po', mi sono deciso ad acquistarli.
Bene.. sulle miste è stato un inferno!!!:mann:
Dolori assurdi agli alluci e dita addormentate (ma non tutto il piede). Per cercare di arretrare un po' le dita e non soffrire, ho spinto tantissimo sulle tibie tanto che mi si sono formate bolle d'acqua e conseguente piaga:shock:! Inoltre, quando li sganciavo per risalire sugli impianti, non provavo alcun sollievo..
Per cui, dopo due giorni di sofferenza, mi sono deciso ad affittarne degli altri (Lange XC 90 tg. 27) ed è andata meglio, anche se ormai avevo le tibie doloranti per le ferite e la troppa spinta precedente.
Ora, mi domando e vi domando.. Dovevo insistere per vedere se cedevano (ma soffrendo come un cane)? Oppure sono effettivamente troppo piccoli?
Vi chiedo lumi perchè se è il caso cerco di rivenderli e ne prendo un altro paio, cercando di non commettere lo stesso errore...:XX
Grazie!

Se le dita ti davano fastidio già in negozio figuriamoci a sciare... io non sono assolutamente un esperto ma se c'è una cosa che ho capito è che gli scarponi provati in negozio non devono dare fastidio per niente!!!

Altra cosa.. mi sa che hai sbagliato completamente scarpone, uno scarpone da flex 70 per te che sei un uomo e scii da quando avevi 14 anni mi sembra troppo poco.. io con un flex 80 sono stato "insultato" dal negoziante che mi ha detto che gli 80 li dava ai ragazzini di 15 anni... e mi sono preso un 120 HIHIHIHIHIHI cmq per quest'ultima considerazione lascio la voce ai più esperti..

Chi è il cane che ti ha dato uno scarpone flex 70????? Vanno bene per un super principiante o per uno che pesa 50 kg.............

Vendili (se riesci) e vai a comprare gli scarponi in un negozio serio con personale competente.......

P.S.
Dire che scii da quando hai 14 anni, senza dirci quanti ne hai adesso, è un pò inutile......se 14 anni ce li avevi 20/30 anni fa è un conto.....se ce li avevi 2 anni fa è un altro......

P.P.S.
Nelle richieste di info su attrezzature vanno sempre indicati: peso, età e livello tecnico dello sciatore.....per info su uno scarpone anche misura del piede.....per info su uno sci anche l'altezza dello sciatore.........

.

Ultima modifica:
Piccoli?!? Ti sembrerà strano ma probabilmente gli scarponi sono troppo grandi! Non in lunghezza dove tutto sommato si può soprassedere, ma sono troppo abbondanti in volume. Mi spiego meglio, se quando provi uno scarpone a secco sentì il bisogno di chiuderlo al massimo, significa che in pista, con i movimenti, le sollecitazioni e l'azione di sciare, sentirai l'esigenza di chiuderlo ancora di più per tenere il piede bloccato. Il problema è che più stringi e più vai a costringere il piede in una morsa.
A queste condizioni, in base alla tua morfologia, con il secondo gancio dello scafo vai a comprimere terminazioni nervose (dolore) e sistema vascolare (intorpidimento dita, formicolio, ecc..), l'unico errore che hai commesso è stato quello di non fermarti e togliere gli scarponi.
Quindi, soprassendendo sul discorso della misura in lunghezza, forse troppo piccola, o hai i piedi di Shrek e qualsiasi scarpone, anche una ciabatta come il Salomon che hai comprato tu, ti sta piccolo, oppure hai un'anatomia normale e lo scarpone è per te troppo abbondante e lo devi tirare alla morte con le conseguenze che hai sentito letteralmente sulla tua pelle.
In conclusione scarpone assolutamente da cambiare, vai in negozio, fagli vedere le piaghe e fatti cambiare scarpone.