se non esistessero le regole fis …

zugspitze

New member
Ciao a tutti, sono confuso riguardo alle regole fis e alle loro finalità.

se non esistessero le regole fis sembrerebbe ovvio che l’attrezzo più indicato per qualsiasi sciatore dovrebbe essere fatto a misura. A parte le sensazioni personali, lo sci ideale dovrebbe dipendere dalle dimensioni/peso dello sciatore e dalla sua tecnica. non vi pare? pensandoci bene anche dal tipo di neve, tracciato e pendenza della pista.

certo, ho sentito dire che ci sono piccole differenze nella flessibilità tra due paia apparentemente uguali, ma non mi risulta chiaro se questo potrebbe bastare per soddisfare tutte le esigenze, o forse si?

per capire meglio le regole vorrei chiedervi se gli sci fis attuali sono i più veloci in assoluto, a patto di trovare la flessibilità giusta, oppure se esistono variazioni dei parametri che potrebbero aiutare a migliorare i tempi in gara.

cioè immaginando una gara di gigante (regole fis r35), se uno potesse scegliere liberamente il raggio, la lunghezza, larghezza del centro, le dimensioni dell’attacco, altezza scarpone/terra, ecc, quali cambiamenti aiuterebbero a migliorare le prestazioni?

grazie

Diciamo che le regole, condivisibili o meno, servono affinché ciò che fa la differenza sia la bravura dello sciatore e non il tipo di attrezzo che si utilizza... Altrimenti si finirebbe come nella formula 1, con una macchina che va il doppio delle altre anche se a guidarla è un impedito...

Chissà se chi fa le regole FIS o i produttori di sci o gli skimen di Svindal & co si sono mai fatti una sega mentale di questo genere.........

Ciao a tutti, sono confuso riguardo alle regole fis e alle loro finalità.

se non esistessero le regole fis sembrerebbe ovvio che l’attrezzo più indicato per qualsiasi sciatore dovrebbe essere fatto a misura. A parte le sensazioni personali, lo sci ideale dovrebbe dipendere dalle dimensioni/peso dello sciatore e dalla sua tecnica. non vi pare? pensandoci bene anche dal tipo di neve, tracciato e pendenza della pista.

certo, ho sentito dire che ci sono piccole differenze nella flessibilità tra due paia apparentemente uguali, ma non mi risulta chiaro se questo potrebbe bastare per soddisfare tutte le esigenze, o forse si?

per capire meglio le regole vorrei chiedervi se gli sci fis attuali sono i più veloci in assoluto, a patto di trovare la flessibilità giusta, oppure se esistono variazioni dei parametri che potrebbero aiutare a migliorare i tempi in gara.

cioè immaginando una gara di gigante (regole fis r35), se uno potesse scegliere liberamente il raggio, la lunghezza, larghezza del centro, le dimensioni dell’attacco, altezza scarpone/terra, ecc, quali cambiamenti aiuterebbero a migliorare le prestazioni?

grazie

Credo che varierebbe appunto a seconda dell'atleta, di come ha tracciato il tracciatore, di come sia il fondo, pendenza...
Non è che puoi dire che diminuendo o aumentando raggio o durezza allora per tutti andrebbe meglio.
Non pensare che gli sci che usano in gs di cdm siano tutti uguali, ogni atleta prima dell'inizio della stagione prova decine di paia, poi ne sceglie un numero limitato con cui si trova bene e sceglie le paia destinate alle gare.

.

Se gli atleti di CdM potessero usare gli sci precedenti a queste regole (in pratica 191R30 anche se le regole prevedevano min 185R>27),
di sicuro:

-andrebbero più forte;
-si divertirebbero di più;
-il gesto tecnico sarebbe migliore;
-le gare sarebbero più belle da vedere,
-gli sci derivati sarebbero più sfruttabili dagli sciatori.

Aggiungo, ma è un parere mio, non ci sarebbe una incidenza maggiore di incidenti
(il motivo che ha portato al cambiamento è una presunta maggiore sicurezza).
Di fatto sono 3 anni che sento dire che cambieranno tornando parzialmente indietro,
ma non accade (l'anno scorso feci una lunga chiaccherata con Flavio Roda a proposito, era ospite del mio sci club,
mi ha dato ragione, ma non si è mai sbilanciato sulla possibilità di cambiare, però per le Fisi ha mantenuto sempre i vecchi sci).

secondo me quest'anno hirscher-pintu-semola-ted hanno fatto vedere il miglior sciare in gs da un po' di anni a questa parte, anche meglio degli ultimi anni coi 27 quando la curva era buttare fuori il piede e far tornare sotto lo sci da solo. comunque se non ci fossero le regole secondo me tutti aumenterebbero l'altezza da terra almeno

secondo me quest'anno hirscher-pintu-semola-ted hanno fatto vedere il miglior sciare in gs da un po' di anni a questa parte, anche meglio degli ultimi anni coi 27 quando la curva era buttare fuori il piede e far tornare sotto lo sci da solo. comunque se non ci fossero le regole secondo me tutti aumenterebbero l'altezza da terra almeno

come influisce precisamente l'altezza da terra? :shock:

Forse intendeva che montando piastre e/o spessori di un'altezza superiore potresti inclinare di più diminuendo il rischio di toccare la neve con lo scarpone, specialmente sull'interno...